LA SOLUZIONE PER IL TUO FUTURO


Perché un’Academy

In seguito allo straordinario successo della prima edizione, SDA Bocconi School of Management e Microsoft Italia in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA  ripartono con la SDA Bocconi Microsoft Dynamics Academy, un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali junior da inserire all'interno delle Aziende Partner.

L’esigenza di progettare SDA Bocconi MDA nasce principalmente da:

  • forte asimmetria tra risorse disponibili e richiesta di consulenti junior nel mondo Dynamics;
  • necessità di qualificare rapidamente il sistema di consulenza che supporta l’offerta Dynamics;
  • necessità di creare un alto numero di professionisti qualificati per affrontare progetti con competenza, evitando così una competizione poco produttiva su scarse risorse;
  • interesse alla collaborazione dei principali player operanti sul mercato italiano.

SDA Bocconi MDA, integra e sviluppa capacità professionali d’eccellenza per creare un valido background nell’ambito dei sistemi informativi. Questo permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie ad un rapido inserimento nei progetti Dynamics delle Aziende Partner.

A chi si rivolge

SDA Bocconi MDA è pensata per formare i neolaureati (triennali/magistrali) delle facoltà di Ingegneria, Informatica ed Economia o altre correlate, che desiderano entrare nel mondo del lavoro come consulenti capaci di gestire sistemi di ERP e di CRM delle 6 Aziende Partner. L'Academy è aperta anche ai laureandi delle stesse facoltà che discuteranno la loro tesi entro maggio 2017.

Vantaggi

La partecipazione è gratuita. Il costo dell’iniziativa formativa è a carico di Microsoft e dei Partner sopra indicati. (Escluso vitto e alloggio a Milano).  I posti disponibili sono 50.

A conclusione del programma, per il partecipante che avrà superato tutti gli esami e la verifica del possesso delle soft skill che facilitano l'inserimento nei contesti produttivi è prevista l’assunzione a tempo indeterminato presso una delle Aziende Partner.

La valutazione finale ai fini dell'assunzione è svolta in modo autonomo e indipendente da ciascuna Azienda Partner e SDA Bocconi non assume responsabilità in ordine all'esito di tale processo.

Struttura e contenuti generali

SDA Bocconi Microsoft Dynamics Academy prevede due fasi di lezioni face to face:

FASE I
11 settimane da maggio a luglio 2017
  • Temi di management e sistemi informativi articolati in due filoni disciplinari:
    - l’impresa e le sue funzioni;
    - digital transformation, sistemi informativi aziendali e applicazioni gestionali;
  • Approfondimento di ERP e di CRM.
A cura di SDA Bocconi 
 
FASE II
8 settimane da settembre a ottobre 2017
  • Introduzione alla piattaforma Microsoft Dynamics  - Le logiche del sistema e le principali funzionalità
  • Approfondimento sui principali flussi aziendali gestiti da Microsoft Dynamics
A cura delle Aziende Partner

La didattica attiva privilegerà costantemente l’uso di casi aziendali e la testimonianza di aziende ed esperti.

L’impegno è full-time per 4 giorni alla settimana e ciò consente alle aziende di coinvolgere fin da subito i partecipanti nella vita aziendale nel quinto giorno settimanale. Tutti i corsi prevedono una valutazione tramite esame e/o lavori individuali e di gruppo, sia da parte di SDA Bocconi, sia da parte delle Aziende Partner.

Processo di selezione e ammissione

L’ammissione a SDA Bocconi MDA è selettiva ed è condotta direttamente dalle Aziende Partner. Le selezioni chiuderanno il 31 marzo 2017.  

Requisiti di Ammissione 

  • Laureati preferibilmente in Ingegneria, Informatica ed Economia o laureandi che discuteranno la tesi entro maggio 2017;
  • Buona conoscenza della lingua inglese (*)

Non è richiesta esperienza lavorativa precedente o conoscenza di linguaggi di programmazione.

Documenti e test

  • Domanda di ammissione. E' disponibile online all'indirizzo www.sdabocconi.it/mda
  • Certificato di laurea o certificato di iscrizione con carriera accademica (per i laureandi)
  • TOEFL o IELTS o PTE Academic o CAE o equivalenti (non necessario se laureati in un corso impartito in lingua inglese) (*)
  • CV dettagliato da allegare all'application online
  • Lettera motivazionale

(*) A tutti i partecipanti sarà richiesto di produrre un certificato della conoscenza dell’inglese, indicativamente TOEFL con punteggio minimo di 80 oppure IELTS General (B1), BEC Preliminary (B1). Laddove invece il livello certificato sia poco sotto il minimo richiesto (e comunque non sotto 60 di TOEFL e A2 per le altre certificazioni) SDA Bocconi potrà accettare con riserva la candidatura e confermarla, su richiesta delle Aziende Partner, con una prova linguistica entro i primi tre mesi di corso.

Come presentare la domanda

La domanda di ammissione può essere compilata online sul sito SDA Bocconi al seguente indirizzo:

www.sdabocconi.it/ammissionemda

I documenti richiesti devono essere caricati, dove indicato, in formato pdf.

Riconoscimenti finali

Al termine dell'iniziativa e al superamento di tutti gli esami, verranno rilasciati i seguenti documenti:

  • Attestato SDA Bocconi 
  • Certificazione MS Dynamics
  • Contratto di assunzione a tempo indeterminato presso una delle Aziende Partner

Informazioni

Sede
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8
20136 Milano


Orario di lavoro
Mattino: 8:45 - 13.30 lezioni in aula
Pomeriggio: 14:30 - 16:00 lezioni in aula
Sera: 16:00 - 20:00 esercitazioni e studio individuale e/o di gruppo
Full-time dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è dedicato ad attività di training presso le Aziende Partner.


Durata
5 mesi (19 settimane), da maggio a ottobre 2017 con una pausa estiva nel mese di agosto 2017.


Quota di partecipazione
Il costo dell’iniziativa formativa è a carico di Microsoft e delle Aziende Partner


Per informazioni 
Isabella Sala
mda@sdabocconi.it

Profilo Microsoft

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con tre sedi principali, a Milano, Roma e Torino. Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 25.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione informatica e dello sviluppo del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese e individui verso l’innovazione tecnologica. In particolare, Microsoft Italia insieme ai suoi partner ha attivato numerosi programmi volti a sensibilizzare aziende e consumatori sui benefici derivanti dalle soluzioni di Cloud Computing.

www.microsoft.com

Profilo Aziende Partner

Alterna

www.alternanet.it

Alterna è System Integrator dedicato alle tecnologie e soluzioni applicative di Microsoft, attraverso le quali supporta la crescita e la competitività delle imprese, accompagnandole nel percorso di trasformazione digitale.
Alterna è parte di ALTEA Federation, una federazione costituita da aziende altamente specializzate che da sempre vanta una forte attenzione verso i giovani e la crescita delle risorse umane. Con oltre 850 persone distribuite nelle 11 sedi, di cui due all’estero, la federazione ha raggiunto un turnover di oltre 62 mln di Euro nel 2015.
Alterna è un Player di rilievo nel panorama internazionale dei partner Microsoft, esprime competenze e vanta certificazioni Microsoft Gold in ambito ERP, CRM, Business Intelligence e Collaboration & Content, oltre che in ambito Cloud. I nostri Clienti sono aziende che fanno dell’innovazione una leva competitiva per affrontare un mercato sempre più complesso. La proposta dell’azienda è un’offerta completa che abbraccia le soluzioni Cloud, le applicazioni Microsoft Dynamics, il Mobile, il Social Networking ed i Big Data. In Italia i “main offices” di Alterna sono ubicati a Milano e Bologna.

Avanade
www.avanade.com

Avanade è leader mondiale nella fornitura di servizi digitali e cloud e soluzioni di business su tecnologia Microsoft per le grandi aziende. Nata nel 2000 come joint venture tra Accenture e Microsoft, l’azienda unisce l’eccellenza di entrambe le realtà, ossia le competenze consulenziali di Accenture e quelle tecnologiche di Microsoft.  
Avanade conta oggi 29.000 professionisti in 23 paesi, mentre in Italia è presente con 750 dipendenti in 6 sedi.

Capgemini Italia
www.it.capgemini.com

Con oltre 180.000 dipendenti in più di 40 paesi nel mondo, Capgemini è leader mondiale nei servizi di consulenza, information technology e outsourcing. Nel 2015 il Gruppo Capgemini ha registrato ricavi per 11,9 miliardi di euro. Con i propri clienti Capgemini progetta e realizza specifiche soluzioni di business, tecnologiche e digitali, per soddisfare le loro esigenze di innovazione e competitività. L’organizzazione profondamente multiculturale contraddistingue da sempre il Gruppo Capgemini, che utilizza un approccio di lavoro unico e distintivo – la Collaborative Business Experience™ – e un modello globale di produzione distribuita denominato Rightshore®. Capgemini è Partner Globale di Microsoft, con una practice presente in oltre 25 paesi e più di 350 professionisti dedicati in Italia.
Da oltre 10 anni Capgemini Italia lavora su piattaforma Microsoft Dynamics per importanti clienti sia in ambito nazionale che internazionale, con focalizzazione sui settori Manufacturing, Distribution, Consumer Products e Retail. Grazie a elevati standard di servizio, a una profonda conoscenza dei processi aziendali e delle più moderne tecnologie, supportiamo i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale.

Cegeka
www.cegeka.it

Cegeka è un full ICT service provider presente in 11 Paesi europei. Con un fatturato di oltre 400 milioni di euro e oltre 3.600 dipendenti, Cegeka rappresenta una realtà internazionale di primo piano nella fornitura di soluzioni e servizi IT specializzati, coniugando la dimensione internazionale e i 30 anni di esperienza sul mercato italiano con specifiche competenze di settore. L’obiettivo è quello di aiutare i clienti a mantenere la flessibilità, promuovere l’innovazione e migliorare la competitività sui mercati globali.
Circa un terzo di tutti gli esperti Cegeka è focalizzato sulle tecnologie Microsoft e, grazie agli oltre 72 milioni di euro realizzati ogni anno attraverso i progetti ERP Microsoft Dynamics, l’azienda è stata inserita nel prestigioso Microsoft Dynamics Inner Circle 2016. Un riconoscimento importante che fa seguito a quello già ottenuto con la partecipazione all’EMEA Microsoft Dynamics Industry Partner Program (EIPP). Microsoft ha dimostrato così di riconoscere la profonda competenza ed esperienza di Cegeka nei software Microsoft Dynamics ERP e CRM, annoverando il gruppo come uno dei partner strategici più importanti a livello mondiale. Il parco competenze dell’azienda non si limita ad ERP e CRM, si estende anche ai servizi cloud enterprise, allo sviluppo agile di applicazioni, al coaching agile e all’outsourcing ICT.

MHT
www.mht.net

MHT, leader nell’implementazione delle soluzioni delle piattaforme ERP e CRM Microsoft Dynamics e delle soluzioni Microsoft di BI, fa parte del Gruppo Engineering. Microsoft Partner - Gold ERP e Gold Data Analytics competences, MHT coniuga elevate competenze sviluppate soprattutto nel mondo Microsoft Dynamics, con ampie esperienze di progetto in settori verticali. Il know-how funzionale e tecnologico, l’approccio metodologico e l’offerta di un servizio globale sono gli asset che hanno permesso a MHT di diventare un punto di riferimento nel mercato dell’evoluzione digitale del business. Microsoft Dynamics AX Partner Launch Champion, è uno dei pochi partner coinvolti dai laboratori nello sviluppo e test delle nuove versioni della soluzione ERP di Redmond. MHT crede nel valore della formazione e nell’importanza della crescita professionale e propone, oggi, consulenza e supporto grazie all’expertise e alla grande voglia di fare di oltre 190 professionisti, distribuiti in 9 sedi.

PA Expertise
www.paexpertise.com

PA Expertise fornisce soluzioni software per la gestione aziendale, aiutando le imprese ad implementare il proprio sistema informativo. Abbiamo scelto la piattaforma Microsoft Dynamics AX quale migliore risposta alle dinamiche evolutive dei nostri clienti in tema di ERP. Un connubio tra un sistema ERP internazionale e l’innegabile produttività, flessibilità e semplicità delle soluzioni Microsoft.
Ad oggi, la struttura di consulenza dedicata all’implementazione dei progetti ERP di Microsoft Dynamics AX è composta da 80 persone, suddivisi tra consulenti organizzativi, esperti applicativi, analisti tecnici e di sviluppo, con sedi a Milano, Reggio Emilia e Casalecchio di Reno (BO).
In particolare, i consulenti organizzativi vantano esperienza sui processi specifici in vari settori d’impresa, con particolare focalizzazione sulle aree relative al budgeting, controllo di gestione, logistica avanzata, supply chain management ed ai sistemi di performance measurement.

 

fine cassetto