Curriculum Vitae

Emanuela Prandelli è Professore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. È inoltre Professore Associato di Fashion and Luxury Management e Academic Director CEMS-MIM Program presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) e insegna innovation management, marketing management, technology marketing e fashion & luxury management. Ha gestito percorsi ad-hoc per numerose compagnie operanti nel settore dei beni di consumo, dell’editoria, nel settore energetico e dell’elettronica di consumo.

Le sue ricerche si concentrano su collaborative marketing e open innovation, sul digital business e sul marketing dei social media. Ha un interesse particolare nel analizzare queste tematiche applicate al settore della moda, del lusso e dell’editoria. Lavora sui metodi di ricerca di progettazione sperimentale.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Marketing, Communications of the Association for Information Systems, Organization Studies and Journal of Interactive Marketing. Ha svolto numerosi studi e rapporti di ricerca, tra cui “Evoluzione della distribuzione editoriale in Italia” e “Il direct banking in Italia: Scenari e prospettive di sviluppo”. È Responsabile della Department Seminar Series, Affiliate representative CRIOS Research Center e Vicedirettore di KITeS dell’Università Bocconi; svolge anche il ruolo di reviewer per molte riviste specializzate come Research Policy, Journal of Interactive Marketing ed Economia & Management. È stata Visiting Professor alla Kellogg School of Management (Northwestern University, Chicago). Ha vinto il Accenture Award nel 2001 per il miglior articolo pubblicato su California Management Review nel 2000, il premio “Innovation Excellence Award” in custom executive programs nel 2012 e il premio come miglior docente del Dipartimento di Marketing della SDA Bocconi nel 2007. È stata anche Runner-up per il Carolyn Dexter Award for Best International Paper nel 2012, Academy of Management Conference, per il Theo Scholler-Preis nel 2011, per il Munich Best Paper Award Innovation Management, e per il JIM’s 2006 Award per il miglior articolo pubblicato su Journal of Interactive Marketing in 2005. È Research Assistant presso l’Università di St.Gallen e per il Research Center on Technology, Innovation, and eCommerce della Kellogg School of Management, Northwestern University. È stata Visiting Professor at Kellogg e presso la WU Vienna University of Economics and Business.

Emanuela ha conseguito un Dottorato in Management entrambi presso l’Università Bocconi.

 

 

Pubblicazioni

Libri

  • Vantaggio Competitivo in Rete (coautore G. Verona), McGraw-Hill, Milano, 2011
  • Collaborating with Customers to Innovate: Conceiving and Marketing Products in the Network Age (coautori, M. Sawhney, G. Verona), Edward Elgar Publishing Ltd., Cheltenham, UK, 2008
  • Marketing in Rete. Oltre Internet verso il Nuovo Marketing (coautore G. Verona), 2006. McGraw Hill, Milano (seconda edizione)
  • Collaborative Innovation (coautore G. Verona), 2006. Carocci, Roma
  • Marketing in Rete. Analisi e decisioni nell’economia digitale (coautore G. Verona), 2002. McGraw Hill, Milano
  • Oltre la notizia. Economia e gestione delle imprese editrici di quotidiani in Italia, Etaslibri, Milano, 1999

Capitoli in libri

  •  “From Software to Hardware: The Changing Technology of Open Source” (coautore G. Verona). In A. Capaldo (ed.), Advances in Strategy and Organization. Selected Papers from 'Second Tuesday' Seminars. McGraw Hill: Milano, 2012, pp. 197-221
  • “Innovation in Symbolic Industries:  The Influence of Critical Audience Evaluation on Fashion Companies’ Behavior” (coautore P. Cillo). In "Prodotto, consumatore e Politiche di mercato. Quarant'anni dopo." Scritti in onore di Stefano Podestà, 2012
  • “Il marketing digitale: dal marketing interattivo al marketing collaborative” (coautore G. Verona). In S. Castaldo (ed.), Marketing e Fiducia, Il Mulino, 2009
  • “Co-developing New Products with Customers” (coautore G. Verona). In A. Carù & K. Tollin (eds.), Strategic Market Creation: A New Perspective on Marketing and Innovation Management, John Wiley & Sons, Ltd., 2007 fothcoming
  • “Collaborative Innovation: Web-based tools for customer involvement in new product development” (coautore G. Verona). In C. Wankel (ed.), The Handbook of 21st Century Management, Sage Publications, Thousand Oaks, CA, 2007, forthcoming
  • Reti, Capacità di Assorbimento della Conoscenza e Innovazione (coautore G. Verona). In Fiocca R, Rileggere l’Impresa, Etas, Milano, 2007. forthcoming
  • “Knowledge Management and the Emerging Organizational Models of Distributed Innovation: Towards a Taxonomy” (coautori M. Sawhney, G. Verona). In Renzl B., Matzler K., Hinterhuber H. (eds.) The Future of Knowledge Management, Palgrave Macmillan, Houndmills, Hampshire, 2006, pp. 137-160
  • “La gestione delle comunità virtuali per lo sviluppo di relazioni e conoscenze” (coautore G. Verona), in S. Vicari (a cura di) Vendite e Trade Marketing, Egea, Milano, 2006, pp. 388-419
  • “I canali digitali” (coautore G. Verona), in S. Vicari (a cura di) Vendite e Trade Marketing, Egea, Milano, 2006, pp. 22-42
  • “Beyond Customer Knowledge Management: Customers as Knowledge Co-Creators” (coautore M. Sawhney), in Y. Malhotra (a cura di) Knowledge Management and Virtual Organization. Idea Group Publishing, Hershey, PA, 2000, pp. 258-281
  • “Democrazia informativa e media user empowerment: verso nuove logiche di partecipazione distribuita nei processi di comunicazione”, (coautore E. Valdani), in Tecnologia dell’informazione e nuovi media. ISIMM, Roma, 2002
  • “Le opportunità di apprendimento congiunto tra impresa e consumatori nell’Economia della Virtualità” (coautore B. Busacca), in S. Vicari (a cura di) Economia della Virtualità. Egea, Milano, 2001, pp. 127-161
  • “La metamediazione: gestire le interazioni in un’economia virtuale” (coautore P. Cillo), in S.Vicari (a cura di) Il management nell’era della connessione. Egea, Milano, 2001, pp. 97-123
  • “La progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti” (coautore E. Baglieri), in S.Vicari (a cura di) Il management nell’era della connessione. Egea, Milano, 2001, pp. 337-389
  • “Tecnologie dell’informazione, società e democrazia”, in Le complessità da gestire, IRSE, Pordenone, 2000
  • “La reingegnerizzazione dei processi di marketing orientata alla Time-Based Competition” (coautore R. Fiocca), in E. Valdani, F. Ancarani (a cura di), I Processi di Marketing. Egea, Milano, 1997, pp. 195-228

Articoli su riviste internazionali

  • “All that is Users Might not be Gold: Exploring Consumer Preferences for User-designed Products of Fashion Brands” (co-authors, Dahan D., Fuchs C., Prandelli E., Schreier M.), Journal of Marketing, September 2013, forthcoming
  • “The Psychological Effects of Empowerment Strategies on Consumers' Product Demand” (co-authors, Fuchs, C.; Schrier, M.), Journal of Marketing, January 2010, pp. 65-79
  • “Internet-Enabled Co-Production: Partnering or Competing with Customers?” (co-authors, U. Schultze, P.I. Salonen, M. Van Alstyne), Communications of the Association for Information Systems, Volume 19 Article 15, April 2007, pp. 294-324
  • “Web-based Product Development”, California Management Review, Summer 48 (4), 2006, pp. 109-135 (coautori G. Verona, D. Raccagni)
  • “Innovation and virtual environments: towards virtual knowledge brokers”, Organization Studies, 27(6), 2006, pp. 765-788 (coautori M. Sawhney, G. Verona)
  • “Collaborating to Create: The Internet as a Platform for Customer Engagement in Product Innovation”, Journal of Interactive Marketing, 2005, pp. 3-17 (coautori M. Sawhney, G. Verona)
  • “Innomediation: Exploiting the Power of Mediated Innovation”, Sloan Management Review, Winter, 44 (2), 2003, pp. 77-82 (coautore M. Sawhney, G. Verona)
  • “A dynamic model of customer loyalty to sustain competitive advantage on the Web”, European Management Journal, 20 (3), 2002, pp. 299-309 (coautore G. Verona)
  • Communities of Creation: Managing Distributed Innovation in Turbulent Markets”, California Management Review, 42 (4), Summer, 2000, pp. 24-54 (coautore M. Sawhney)

Articoli su riviste italiane

  • “Come la critica influenza le scelte di cambiamento delle imprese: un’analisi longitudinale sull’innovazione stilistica nel settore della moda”, Finanza, Marketing, Produzione, Special Issue (1), 2012, pp. 69-72 (coautore P. Cillo)
  • “Collaborare con i clienti per innovare”, Economia & Management, n.5, 2008 (coautori Sawhney M., Verona G.) 
  • “Il ruolo dei broker tecnologici: Un’analisi esplorativa”, Economia & Politica Industriale, n. 3, Settembre, 2005 (coautori G. Verona, E. Barbi)
  • “Il ruolo del Web ai fini del coinvolgimento del cliente nei processi di innovazione: teoria e prassi a confronto”, Micro & Macro Marketing, n. 3, 2003, pp. 321-359 (coautori G. Verona, D. Raccagni)
  • “La Rete e l’assorbimento della conoscenza del cliente per l’innovazione”, Economia & Management, n. 4, Settembre, 2003 (coautore G. Verona)
  • “A dynamic model of customer stickiness to sustain competitive advantage in the frictionless economy”, Finanza Marketing e Produzione, n.1, 2001, pp. 55-77 (coautore G. Verona)
  • “Affiliation o Lock-in? Strategie di marketing per competere in Internet”, Economia & Management, n. 4, luglio-agosto, 2001, pp. 73- 89 (coautore G. Verona)
  • “Beyond Customer Knowledge Management: Customers as Knowledge Co-Creators” (coautore M. Sawhney), in Y. Malhotra (a cura di) Knowledge Management and Virtual Organization. Idea Group Publishing, Hershey, PA, 2000, pp. 258-281
  • “Net Marketing: ripensare il consumatore nel mondo della Rete”, Economia & Management, n. 4, luglio, 2000, pp. 57-70 (coautore S. Micelli)
  • “Fare leverage sulla conoscenza tacita dei consumatori: Verso una nuova economia cognitiva”, Sinergie, 51 (1), gennaio-aprile, 2000, pp. 49-84 (coautore G.von Krogh)
  • “Il profilo dell’utenza individuale Internet in Italia”, Economia & Management, n. 5, settembre, 2000 (coautore E. Valdani)
  • “L’efficacia delle promozioni nel settore della stampa quotidiana: Un’indagine empirica”, Micro & Macro Marketing, n. 3, dicembre, 1998
  • “Verso il prodotto relazionale. Alcune evidenze empiriche dal settore dell’abbigliamento giovane”, Economia & Management, n. 6, novembre, 1996 (co-autore S. Saviolo)
  • “La gestione della Customer Satisfaction alla Xerox Corporation”, Micro & Macro Marketing, n. 3, dicembre, 1995

 

Direzione/Coordinamento

Master in Fashion, Experience & Design Management