GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI

Modelli teorici e strumenti operativi per rafforzare l’impresa

L'obiettivo

Il programma di General Management nelle PMI, rinnovato nelle due differenti edizioni per Piccole e per Medie Imprese, vuol essere una risposta specifica ai diversi fabbisogni formativi delle aziende che compongono il tessuto imprenditoriale italiano. L’universo PMI è estremamente variegato ed è quindi essenziale valorizzarne le differenze: al suo interno vi sono aziende nelle prime fasi dello sviluppo manageriale e altre, spesso più grandi, molto più strutturate e già evolute. Tutte avvertono la necessità di supporto e di confronto per cogliere ulteriori opportunità di crescita, consolidamento e rafforzamento che devono essere però coerenti con il loro stadio di evoluzione. I nostri due programmi sono tesi a soddisfare in modo mirato queste diverse sfide.

Prossime edizioni

Milano - 18° Ed. Piccole Imprese

19 Settembre 2024

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Milano - 19° Ed. Medie Imprese

19 Settembre 2024

Scopri di più

 

 

Tutte le edizioni

A chi si rivolge

L’edizione per le Piccole Imprese, indirizzata a PMI con un fatturato fino ai 40-50 milioni di euro, è pensata per chi sta avviando il processo di delega e sente l’esigenza di spersonalizzare l’organizzazione dalla figura dell’imprenditore e di acquisire strumenti manageriali fondamentali per una gestione più razionale dell’azienda. Il corso si propone di accompagnare gli imprenditori e i loro manager nel raggiungimento di quattro obiettivi primari:

  • Tradurre visioni e intuizioni in un piano strategico chiaro, comprensibile e credibile
  • Acquisire consapevolezza circa la forza strategica e organizzativa della propria impresa e individuare aree e azioni concrete di miglioramento
  • Comprendere le fasi fondamentali per lo sviluppo manageriale delle PMI attraverso la delega e la crescita professionale dei collaboratori
  • Analizzare lo stato di salute di una impresa attraverso la valutazione dei risultati economico-finanziari e aziendali e delle condizioni per un equilibrato sviluppo aziendale

 

L’edizione Medie Imprese, progettata per aziende con un fatturato a partire dai 40-50 milioni di euro, o anche inferiore ma con un discreto livello di strutturazione raggiunto e con imprenditori e dirigenti con conoscenze di management di base già acquisite, ha l’obiettivo di affrontare temi specifici e cruciali per l’ulteriore crescita e la trasformazione aziendale: governance, internazionalizzazione, costruzione del vantaggio competitivo, sostenibilità, digitalizzazione, valutazione dell’azienda, valutazione delle performance dei manager.

Consulenza di programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere l’edizione più in linea con il tuo profilo e i tuoi obiettivi formativi, contatta un Program Advisor per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli.

Struttura e contenuti

General Management nelle PMI è un’intensa esperienza formativa e trasformativa a livello professionale e personale. Si sviluppa su una durata complessiva di 12 giornate, 4 moduli, di 3 giornate ciascuno.

L’edizione Piccole Imprese affronta e approfondisce i seguenti argomenti: 

  • La definizione della migliore strategia (scelte di prodotto, commerciali e di processo) per garantire continuità all’impresa
  • Crescita dimensionale e adeguamento organizzativo nelle PMI: la delega e il coordinamento del gruppo dirigente
  • L’analisi di bilancio e il controllo di gestione come strumenti per misurare lo stato di salute dell’azienda e passare a una conduzione più razionale e metodica dell’impresa
  • La gestione dei collaboratori come leva del vantaggio competitivo per battere la concorrenza 

L’edizione per le Medie Imprese, affronta e approfondisce i seguenti argomenti:

  • Governance e strategia per la crescita
  • Progettazione organizzativa e strutture manageriali per la crescita
  • Performance measurement e finanza per la crescita
  • Le sfide per le Medie Imprese in crescita 

La Reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisione insieme ai partecipanti di tutte le edizioni dell’anno. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.

 

La Tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

Aperitivi e cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

Perché partecipare?

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire strumenti e modelli da subito applicabili alla propria realtà per elaborare una visione inter-funzionale di lungo periodo e sostenere i percorsi di crescita e di trasformazione della tua impresa.
  • Ottimizzare la capacità di gestione delle risorse strategiche aziendali e dei talenti, potenziando le tue capacità personali e professionali.
  • Arricchire la tua esperienza attraverso il confronto con docenti esperti di PMI, testimonial e imprenditori di altre aziende e settori per condividere le tue preoccupazioni e trovare una pronta risposta.
  • Vivere un'esperienza unica fuori e dentro l'aula che ti servirà da guida nelle scelte difficili che dovrai affrontare quando ritornerai in azienda

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Rafforzare l’azienda attraverso l’acquisizione di strumenti metodologici e pratici per crescere in modo equilibrato e sostenibile.
  • Avviare o consolidare il processo di managerializzazione, evitando di burocratizzare l’impresa ma sostenendone la rapida crescita.
  • Ricevere un parere da parte dei docenti esperti nello sviluppo manageriale delle PMI e confrontare il tuo operato con le best practice del settore per trovare la migliore strategia competitiva per la tua impresa

 

Bocconi Alumni

 

Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 135.000 membri da 133 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 

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