La linea di eventi denominata WHAT'S ON in Healthcare on ha l’obiettivo di ESPLORARE temi di natura manageriale emergenti, nei diversi settori economici e sociali che stanno contaminando i modelli di policy making e quelli di gestione delle aziende di erogazione. Si tratta spesso di fenomeni esordienti che possono anticipare e guidare traiettorie di sviluppo per il settore healthcare e che aggregano l’ampia community di professionisti e operatori interessati a conoscere e riflettere.

Attività

Si tratta di un formato ibrido che combina le evidenze della ricerca con quanto accade nella realtà, riletta dalle diverse prospettive degli attori del sistema. La prospettiva di studio e ricerca dei docenti SDA Bocconi diviene oggetto di confronto tra esperti, operatori e portatori di interesse. Ogni workshop, attraverso il confronto diretto, consentirà di elaborare un executive summary con lo scopo di EVIDENZIARE criticità e punti di forza di ciascuno dei temi tratt

Destinatari

Policy makers, top e middle management delle aziende sanitarie e delle imprese fornitrici, esperti e ricercatori.

Iniziative

10 dicembre 2020

Beyond the fence - Traguardi e sfide per la gestione dei pazienti con epatopatie e malattie infettive

L’evento affronta alcuni temi trasversali all’ambito dell’epatologia e delle malattie infettive resi ancora più evidenti dall’emergenza Covid-19: il coordinamento della filiera istituzionale; il ruolo degli strumenti (Piani, reti, PDTA) nell’orientare la capacità di risposta del sistema; le nuove sfide poste dalle “cronicità ad alta complessità”; nonché la revisione dei modelli di servizio e lo sviluppo di formule multicanale.

E' disponibile il download del materiale dell'evento:

WHAT’S ON in healthcare? - Beyond the fence - 10 dicembre 2020

15 novembre 2019

Disruptive innovation e impatto sui sistemi sanitari

Negli ultimi anni si è assistito ad una vivace stagione di profonda e continua innovazione clinica, terapeutica e organizzativa, che ha rivoluzionato radicalmente il settore sanitario. Quali sono gli impatti di tali innovazioni? Quali sono le sfide e gli ostacoli più importanti nello sviluppo di innovazioni dirompenti? Durante la giornata i docenti SDA Bocconi e gli stakeholder del SSN si confronteranno sul tema, con uno sguardo al passato ed uno al futuro, verso le innovazioni attese, prossime o possibili.

E' disponibile il download del materiale dell'evento:

Presentazione What's On - Distruptive Innovation -15 novembre 2019

 

13 maggio 2019

What's On in healthcare - Synthesis 2.0 - Population Health Management per l'Oncologia

L’evento intende restituire e discutere i principali risultati del progetto di ricerca Syn.thesis 2.0 “Le aziende sanitarie insieme per conciliare efficacia e sostenibilità della cura oncologica”. Il progetto avviato nel marzo 2017 ha coinvolto sei Aziende in quattro contesti provinciali

 

 

13 novembre 2017

What's On in healthcare -  La sanita' integrativa e la geografia dei consumi sanitari in Italia

L'evento aveva la finalità di porre all’attenzione dell’opinione pubblica sul tema del differenziale tra aree geografiche del paese nei consumi sanitari, evidenziando come tale differenza sia frutto anche di elementi strutturali e sociali che si riflettono sia sulla componente pubblica che quella privata.

E' disponibile il download del materiale dell'evento:

Presentazione What's On - La sanità integrativa - 13 novembre 2017

 

21 giugno 2017

What's On in healthcare - Governo della domanda

L'evento ha esplorato le questioni che animano le indicazioni sul governo della domanda e dell'offerta in Lombardia e che interrogano esperti e attori del sistema sul ruolo dell'azienda sanitaria nei processi di trasformazione promossi dalle Regioni.