SDA Bocconi: una nuova visione strategica per guardare al futuro.

La School of Management presenta la nuova identità grafica e la campagna di branding.

SHARE SU

SDA Bocconi School of Management ha annunciato una significativa evoluzione della propria identità, con una strategia rinnovata e un sistema di design aggiornato. Questa iniziativa intende riflettere l’impegno della School of Management nel guidare il cambiamento attraverso la ricerca, la formazione e l’impatto concreto.

 

Fondata nel 1971, SDA Bocconi è riconosciuta da sempre come un punto di riferimento nella formazione manageriale, grazie al suo rigore accademico e all’applicazione pratica delle conoscenze. Tuttavia, in un contesto educativo in continua evoluzione, anche SDA Bocconi ha sentito la necessità di rinnovare la propria identità. Per realizzare questa trasformazione, la scuola si è avvalsa della collaborazione di Tribe Communication, che ha interpretato la visione del riposizionamento, traducendola in una strategia creativa e comunicativa efficace.

 

Al cuore di questa trasformazione si trova il nuovo posizionamento Research, Rethink, Reimagine che enfatizza l’approccio innovativo della scuola, basato su una ricerca concreta e su una formazione che prepara le persone a lasciare un segno tangibile nel mondo reale. Questo posizionamento intende esprimere il ruolo centrale della ricerca e dell'educazione nell'affrontare le sfide del futuro, incoraggiando una continua riflessione e reimmaginazione dei paradigmi esistenti.

 

L’evoluzione dell’identità non ha previsto un cambiamento del logo, ma lo sviluppo di un approccio creativo e dinamico che lo rende unico, trasformandolo in una finestra sul mondo,simbolo della visione globale e dell’impegno di SDA Bocconi verso la diversità. Il colore giallo, affiancato al blu istituzionale, rappresenta l'energia e la creatività che caratterizzano l’approccio della scuola. La palette di cinque tonalità riflette la varietà dell’offerta formativa di SDA Bocconi, valorizzando ogni business unit e sottolineando l’impegno per l’inclusività e l’innovazione. Come afferma Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi School of Management: "La nuova identità incarna la nostra filosofia di trasformare la conoscenza in azione concreta e impatto sociale. Inoltre, l’identità viene declinata per le diverse funzioni della Scuola, evidenziando il contributo di ciascuna di esse alla nostra missione educativa".

 

La trasformazione del brand viene ulteriormente sostenuta dalla prima campagna di branding globale di SDA Bocconi “Let’s Make the Future". La campagna evidenzia come nelle aule della School of Management si va oltre la semplice teoria, promuovendo un approccio che trasforma le conoscenze in azioni concrete e impatti reali. In un mondo che richiede inclusività ed equità, la scuola invita a non fermarsi alla comprensione, ma a mettere in pratica ciò che si è appreso, facendo la differenza nella realtà quotidiana.

 

Questa nuova identità e campagna rappresentano l’impegno di SDA Bocconi a rimanere all’avanguardia nell’educazione manageriale, pronta a formare i leader del futuro con le competenze e le conoscenze necessarie per guidare il cambiamento positivo in un mondo sempre più complesso.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 giugno 2025
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua ...
Non gettiamo il bambino insieme all’acqua sporca: il valore strategico della sostenibilità dopo la proposta Omnibus
Imprese, autorità di vigilanza e amministratori pubblici si sono ...
Scopri di più
03 giugno 2025
Il 25° Anniversario del MCF
Il 25° Anniversario del MCF
Scopri di più
02 giugno 2025
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel ...
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel mondo per la formazione manageriale “su misura” nel Ranking 2025 del Financial Times
Un riconoscimento di grande rilievo, a conferma del valore dei ...
Scopri di più

Programmi correlati

International Board Program Enhancing board governance of internationally oriented and large privately owned corporations
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 lug 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Inglese

For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills. 

Senior Management Program The Executive GameChanger
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Set 2025
  • 6 giorni
  • Class
  • Inglese

Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.

TEAM LEADERSHIP Costruire e gestire un team di successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 set 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.