- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 ott 2024
- 20 giorni
- Class
- Italiano
Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.
SDA Bocconi School of Management ha annunciato una significativa evoluzione della propria identità, con una strategia rinnovata e un sistema di design aggiornato. Questa iniziativa intende riflettere l’impegno della School of Management nel guidare il cambiamento attraverso la ricerca, la formazione e l’impatto concreto.
Fondata nel 1971, SDA Bocconi è riconosciuta da sempre come un punto di riferimento nella formazione manageriale, grazie al suo rigore accademico e all’applicazione pratica delle conoscenze. Tuttavia, in un contesto educativo in continua evoluzione, anche SDA Bocconi ha sentito la necessità di rinnovare la propria identità. Per realizzare questa trasformazione, la scuola si è avvalsa della collaborazione di Tribe Communication, che ha interpretato la visione del riposizionamento, traducendola in una strategia creativa e comunicativa efficace.
Al cuore di questa trasformazione si trova il nuovo posizionamento Research, Rethink, Reimagine che enfatizza l’approccio innovativo della scuola, basato su una ricerca concreta e su una formazione che prepara le persone a lasciare un segno tangibile nel mondo reale. Questo posizionamento intende esprimere il ruolo centrale della ricerca e dell'educazione nell'affrontare le sfide del futuro, incoraggiando una continua riflessione e reimmaginazione dei paradigmi esistenti.
L’evoluzione dell’identità non ha previsto un cambiamento del logo, ma lo sviluppo di un approccio creativo e dinamico che lo rende unico, trasformandolo in una finestra sul mondo,simbolo della visione globale e dell’impegno di SDA Bocconi verso la diversità. Il colore giallo, affiancato al blu istituzionale, rappresenta l'energia e la creatività che caratterizzano l’approccio della scuola. La palette di cinque tonalità riflette la varietà dell’offerta formativa di SDA Bocconi, valorizzando ogni business unit e sottolineando l’impegno per l’inclusività e l’innovazione. Come afferma Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi School of Management: "La nuova identità incarna la nostra filosofia di trasformare la conoscenza in azione concreta e impatto sociale. Inoltre, l’identità viene declinata per le diverse funzioni della Scuola, evidenziando il contributo di ciascuna di esse alla nostra missione educativa".
La trasformazione del brand viene ulteriormente sostenuta dalla prima campagna di branding globale di SDA Bocconi “Let’s Make the Future". La campagna evidenzia come nelle aule della School of Management si va oltre la semplice teoria, promuovendo un approccio che trasforma le conoscenze in azioni concrete e impatti reali. In un mondo che richiede inclusività ed equità, la scuola invita a non fermarsi alla comprensione, ma a mettere in pratica ciò che si è appreso, facendo la differenza nella realtà quotidiana.
Questa nuova identità e campagna rappresentano l’impegno di SDA Bocconi a rimanere all’avanguardia nell’educazione manageriale, pronta a formare i leader del futuro con le competenze e le conoscenze necessarie per guidare il cambiamento positivo in un mondo sempre più complesso.
SDA Bocconi School of Management
Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.
Utilizzare competenze di coaching per costruire e alimentare nel tempo una buona relazione interpersonale con i propri collaboratori.