Trasporto spaziale: accordo SEE Lab-ART

SEE Lab - Space Economy Evolution

SHARE SU

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e lo Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) di SDA Bocconi School of Management hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding che definisce i termini di una reciproca collaborazione orientata alla ricerca nei settori di reciproco interesse.

 

L’accordo prevede la possibilità di organizzare diverse iniziative comuni, come eventi divulgativi e workshop formativi, lezioni, convegni e conferenze, tirocini per studenti laureandi e altri progetti congiunti. Ciascuna attività sarà oggetto di un accordo separato, nel quale saranno specificati natura, dettagli e obiettivi della singola iniziativa.

 

Simonetta Di Pippo, Direttrice del SEE Lab: “Questa importante partnership rappresenta un punto di partenza nello sviluppo di progetti congiunti che permetteranno un’evoluzione per le attività del SEELab, dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e per tutto il sistema spaziale nazionale e internazionale, in un settore, come quello del trasporto spaziale, che avrà un ruolo sempre più importante nell’ambito della space economy.”

 

“La collaborazione con il SEE LAB permetterà all’Autorità di muovere i primi passi in una vera tematica di frontiera quale è quella della regolazione del trasporto spaziale, ma anche dell’accesso all’infrastruttura spaziale, sia ground che space based,” ha detto il Presidente dell’Autorità, Nicola Zaccheo.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

13 maggio 2024
Come affrontare le sfide della transizione
Come affrontare le sfide della transizione
La Repubblica - SDA Bocconi
Scopri di più
12 aprile 2024
Un nuovo sistema economico per la Luna
Un nuovo sistema economico per la Luna
Un accordo SEE Lab-European Space Resources Innovation Centre ...
Scopri di più
11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più

Programmi correlati

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.

Artificial Intelligence per il business Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 17 set 2024
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano
  • 2500€

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.

Strategia e organizzazione della trasformazione digitale Allineare strategia e potenzialità della tecnologia
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 18 sett 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire a executive e manager non specializzati in ambito IT gli strumenti per scegliere consapevolmente la tecnologia e applicarla alla strategia della propria azienda.