La leadership nell'odierno panorama di trasformazione: l'approccio unico di SDA Bocconi

Global Leaders Program

SHARE SU

In un mondo dinamico in cui i cambiamenti sono costanti e di vasta portata, le figure apicali all’interno delle aziende si trovano a dover affrontare sfide complesse che abbracciano ambiti economici, politici e socio-demografici, a cui la rapida evoluzione della tecnologia e l'ascesa dell'intelligenza artificiale aggiungono ulteriori livelli di complessità. In questo contesto, SDA Bocconi introduce un approccio unico, progettato per potenziare le competenze necessarie per affrontare le questioni contemporanee attraverso prospettive diverse ed esperienze di apprendimento non convenzionali, con l'obiettivo di dotare i vertici aziendali degli strumenti per ridefinire il proprio stile di leadership e la propria influenza, in un panorama globale in continua trasformazione.

Da questi presupposti ha avuto origine il Global Leaders Program: invece di aderire a un formato tradizionale, il programma mira a fornire a chi partecipa uno spazio in cui confrontarsi con temi significativi dal punto di vista economico e geopolitico, integrando nel discorso riflessioni sulla trasformazione digitale e sostenibile. Chi partecipa avrà inoltre un'occasione unica per immergersi nella cultura italiana dell'eccellenza, acquisendo preziosi stimoli su ambiti che sono parte integrante dell'identità italiana: dalle visite esclusive a luoghi iconici dell'industria della moda, del design e dell’arte a sessioni didattiche con campioni e campionesse dello sport e illustri chef.

"La crescente incertezza potrebbe scoraggiare l'impegno per la sperimentazione e l'esplorazione di percorsi di crescita non convenzionali - commenta Emanuela Prandelli, Direttrice del Programma - vogliamo offrire al top management l'opportunità di uscire per una settimana dal proprio contesto quotidiano ad alta pressione e trarre ispirazione da conversazioni con illustri membri della faculty e peers, in un ambiente veramente multiculturale, per aumentare l'impatto della loro leadership attraverso esperienze memorabili".

L'enfasi posta su esperienze di apprendimento non convenzionali consente alle persone di allontanarsi dalla routine quotidiana e di mettere in discussione le proprie convinzioni, abbracciando nuove prospettive. Fornendo uno spazio per la riflessione e il dialogo, questa iniziativa mira a formare leader in grado di navigare in scenari non lineari con agilità e creatività, producendo un impatto positivo nelle loro organizzazioni e oltre.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

17 luglio 2024
Eccellenza globale per il Rotman – SDA ...
Eccellenza globale per il Rotman – SDA Bocconi Global Executive MBA (GEMBA): 7° al mondo nel QS Executive MBA Rankings
GEMBA scala una posizione nel ranking globale e ottiene risultati ...
Scopri di più
01 luglio 2024
Al via il Global Leaders Program di SDA ...
Al via il Global Leaders Program di SDA Bocconi: formazione d'eccellenza per leader internazionali
Scopri di più
25 giugno 2024
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha ...
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha bisogno di governance
Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 18° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 Set 2024
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.