Lo Space Economy Evolution Lab ospita la prima Assemblea generale

Lo Space Economy Evolution Lab, SEE Lab di SDA Bocconi ha tenuto la sua prima Assemblea Generale per presentare ai soci e ai partner strategici i risultati e i traguardi raggiunti nel 2022.

SHARE SU

La prima Assemblea Generale del SEE Lab ha rappresentato un momento speciale per presentare gli ultimi risultati scientifici del laboratorio ai ricercatori, ai membri e ai partner, e per accelerare la creazione di un network orientato alla formazione e allo sviluppo di nuove conoscenze. I partecipanti hanno espresso entusiasmo per il proprio contributo alle iniziative e agli sforzi di ricerca del laboratorio.

 

Le opportunità offerte dall’evoluzione dell’economia spaziale sono numerose e l’intenzione del SEE Lab è quella di espandere le proprie partnership per ottenere maggiori informazioni strategiche e sfruttare appieno tutto il potenziale del settore.

 

Inoltre, il laboratorio intende alimentare il dibattito su argomenti all’avanguardia, tra cui: la sfida dei detriti spaziali attraverso l’eventuale adozione di misure di mitigazione del rischio, l’analisi dei modelli di business delle stazioni spaziali commerciali, la valutazione di nuovi progetti legati all’energia solare, l’analisi dell’economia lunare come area di interesse emergente.

 

Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi, ha parlato della sfida legata alla creazione di nuovi modelli di business: “il SEE Lab, grazie all’energia della professoressa Di Pippo e dei suoi ricercatori, cerca di dare un contributo decisivo a questa sfida, che ha una prospettiva di crescita molto profonda, quasi infinita come lo spazio stesso”.

 

Con lo sguardo rivolto al futuro, il SEE Lab vuole diventare un punto di riferimento per l’economia spaziale a livello nazionale, europeo e internazionale, per supportare i regolatori e la comunità finanziaria, e trasformare Milano nella capitale mondiale della space economy.

 

A questo proposito, SEE Data svolgerà un ruolo chiave. Il database mira a rispondere alla mancanza di dati specifici, univoci e omogenei sul settore spaziale ed è il principale asset del SEE Lab.

 

Tutti questi obiettivi, inoltre, servono a uno scopo più grande: generare valore per i membri del SEE Lab. Il SEE Lab vuole essere un valido supporto per le start-up e gli investitori privati attraverso la creazione della Knowledge Space Investment Platform, una piattaforma nazionale dedicata agli investitori internazionali di capitale privato che ha lo scopo di agevolare il loro accesso all’industria spaziale.

 

“Siamo ambiziosi e continueremo a perseguire i nostri obiettivi, che saranno sempre più sfidanti”, ha dichiarato Simonetta Di Pippo, direttrice del SEE Lab, che nella sua introduzione ha parlato dei traguardi raggiunti dal Laboratorio nel 2022. “Infatti, questo è solo l’inizio: il meglio deve ancora venire.”

 

Infine, gli attuali membri, come Intesa Sanpaolo, Space Alliance, Airbus, Avio, Capgemini, Tyvak, Sitael e D-Orbit, forniscono un supporto decisivo per dare alla missione del laboratorio una direzione chiara e strutturata. A ciò si aggiunge il prestigio di SDA Bocconi, che può offrire visibilità e un consolidato network di professionisti.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

24 ottobre 2025
Influence, Relevance & Growth: affrontare il ...
Influence, Relevance & Growth: affrontare il deficit al centro del business globale
In SDA Bocconi School of Management, l’élite della finanza, del ...
Scopri di più
22 ottobre 2025
Reunion MBA 2025
Reunion MBA 2025
Celebrare la community dell’MBA di SDA Bocconi attraverso la ...
Scopri di più
20 ottobre 2025
Research, Rethink, Reimagine. SDA Bocconi tra ...
Research, Rethink, Reimagine. SDA Bocconi tra radici e orizzonti
Scopri di più

Programmi correlati