I nuovi orizzonti della Business Education ai QS Reimagine Education Awards

Il Dean Stefano Caselli partecipa alla conferenza organizzata da QS Quacquarelli Symonds e la Wharton School

SHARE SU

In un momento in cui il panorama dell’alta formazione sta subendo una profonda trasformazione, il Dean Stefano Caselli ha recentemente partecipato al rinomato QS Reimagine Education Awards & Conference. Questo prestigioso evento, tenutosi presso la Khalifa University di Abu Dhabi dall'11 al 13 dicembre, ha celebrato il suo decimo anniversario premiando le strategie educative più innovative di tutto il mondo.

 

I QS Reimagine Education Awards, un'iniziativa di collaborazione tra QS Quacquarelli Symonds e la Wharton School, si sono guadagnati il plauso per aver messo in luce le pratiche formative che migliorano in modo significativo i risultati dell'apprendimento e l’employability. La conferenza di quest'anno, con un record di 1200 candidature, ha illustrato l'ampia influenza globale dell'evento nel settore dell’istruzione.

 

Un momento saliente della conferenza è stata la sessione "Ripensare l'Educazione Aziendale: Adattarsi, Innovare e Prosperare", dove il Dean Caselli ha contribuito in modo significativo. La sessione si è concentrata sull'onda trasformativa della quarta rivoluzione industriale e il suo profondo impatto sulla formazione aziendale. La discussione si è incentrata sulle innumerevoli opportunità e sfide poste dalla trasformazione digitale e dall'intelligenza artificiale generativa, esaminando le mutevoli aspettative di studenti e datori di lavoro, e la crescente necessità di pratiche aziendali inclusive e sostenibili. Ha anche riflettuto sul futuro dell'apprendimento permanente e sulle strategie che le business school devono adottare per rimanere rilevanti in questo ambiente in continua evoluzione.

 

La conversazione nella sessione ha offerto una prospettiva più ampia sul ruolo della business education nella società di oggi. Il Dean Caselli ha condiviso preziosi spunti, concentrando l'attenzione sulla necessità per le business school di oltrepassare i confini tradizionali e abbracciare approcci interdisciplinari. Ha sottolineato che l’evoluzione del settore non riguarda solo la diversità accademica, ma comporta anche una comprensione più profonda del modo in cui le istituzioni possano rispondere efficacemente ai cambiamenti sociali.

 

Nelle sue riflessioni sul futuro della business education, il Dean Caselli ha enfatizzato: "Le dinamiche mutevoli nel mondo di oggi richiedono una rivalutazione del funzionamento delle business school. Si tratta di abbattere i silos e comprendere l'interazione tra varie discipline. Dobbiamo ridefinire il nostro impatto, considerando non solo l'aspetto finanziario, ma anche come contribuiamo ai valori sociali e affrontiamo le sfide globali urgenti."

 

Le intuizioni e le discussioni dei QS Reimagine Education Awards & Conference sono fondamentali per comprendere il ruolo in evoluzione delle business school in un mondo in rapido cambiamento. Questo evento ha sottolineato l'importanza di adattabilità, innovazione e responsività alle esigenze sociali nel campo della formazione. Mentre le istituzioni educative continuano a navigare in queste trasformazioni, la saggezza collettiva e le prospettive condivise in tali piattaforme sono inestimabili nel plasmare un futuro che sia inclusivo, sostenibile e allineato con le richieste in evoluzione della società e del panorama aziendale.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più