Il FIFA Master Modella il Mondo dello Sport

FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo nello SportBusiness Postgraduate Course Rankings 2023

SHARE SU

Per il settimo anno consecutivo e per la undicesima volta nella sua storia il FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport (FIFA Master), si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo secondo il ranking dei corsi Post Graduate in Sport Management di SportBusiness, il principale provider internazionale di informazioni, dati, analisi e consulenza del sistema sportivo. Un risultato che conferma la qualità del progetto formativo avviato nel 2001, anticipando le esigenze di un’industria in continua evoluzione. Con questa positiva notizia si sono anche aperte le iscrizioni per la 25° edizione che inizierà a Settembre 2024.

Il FIFA Master è un programma organizzato dall’International Centre for Sports Studies (CIES) per promuovere una formazione avanzata e multi-disciplinare nel mondo dello sport. E’ realizzato da tre Università partner su tre distinti argomenti: SDA Bocconi (Management Module), De Montfort University di Leicester in UK (Humanities) e University of Neuchatel in Svizzera (Law). Essere in testa alla classifica ininterrottamente dal 2017 è un risultato di grande rilievo per uno dei corsi più importanti nell’offerta di SDA Bocconi, sostenuto dalla faculty e dalla ricerca dello Sport & Entertainment Knowledge Center. Per avere maggiori informazioni sul FIFA Master, clicca questo link.

I criteri che SportBusiness ha utilizzato per stilare il ranking comprendono la carriera dopo la graduation, la soddisfazione degli studenti, la diversità tra i partecipanti del corso, l’analisi delle opportunità di networking, l’utilità delle skills apprese durante il corso per la posizione lavorativa corrente e le partnership tra le diverse università.

Il Master ha avviato la sua 24a edizione lo scorso 18 settembre a Leicester con 26 studenti provenienti da oltre 20 differenti nazioni. Rappresenta sempre di più un punto di riferimento per l’istruzione post graduate per chi desidera intraprendere una carriera in ambito sportivo a livello internazionale. Il Modulo di Management di SDA Bocconi, svolto da gennaio a marzo, prevede i seguenti corsi: Foundations of Sport Management, Sport HR & People Management, Sport Finance, Sport Strategic Planning, Sport Marketing, Sport Event Management e Sport Innovation.

Il Direttore scientifico del Modulo di Management e responsabile dello Sport & Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi, Dino Ruta, commenta così questo importante risultato: “Il FIFA Master è un programma di successo che trova la sua unicità nella multi-disciplinarietà. Un leader moderno deve sapere integrare gli elementi manageriali con quelli legali, ma soprattutto legarli ad una forte base valoriale e sociale che lo sport possiede. Gli alumni del FIFA Master imparano a prendere decisioni consapevoli, strategiche e lungimiranti per generare un impatto non solo nello sport ma nell’economia in generale, considerando la forza che atleti ed eventi sportivi possiedono nella vita di tutti noi”.

Il Segretario Generale del CIES, Vincent Schatzmann, ha così commentato: "I nuovi ranking dimostrano ancora una volta che il nostro lavoro sul FIFA Master e presso le nostre Università partner continua ad andare nella giusta direzione per i nostri studenti e fornisce loro le basi necessarie per costruire una carriera di successo nel business dello sport a livello internazionale".

The International Centre for Sports Studies (CIES) è un centro di studio indipendente situato a Neuchâtel, Svizzera. È stato creato nel 1995 come una Fondazione tra la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), la University of Neuchâtel, la Città e lo Stato di Neuchâtel.

Da inizio ottobre sono inoltre aperte le iscrizioni per la 25° Edizione (2024-2025) con termine il 12 gennaio 2024. Si può procedere alla richiesta di iscrizione al Master a questo link.

SDA Bocconi School of Management è orgogliosa di essere tra i fondatori di un progetto formativo internazionale come il FIFA Master e di aver raggiunto, insieme al CIES e le Università partner, questo importante risultato.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

22 maggio 2024
Il Middle East Sports Investment Forum 2024 ...
Il Middle East Sports Investment Forum 2024 partner di SDA Bocconi per un innovativo White Report
Scopri di più
19 maggio 2024
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al ...
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al mondo nei Ranking di Formazione Manageriale del Financial Times
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale modular 85° edizione Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 4 Giu 2024
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche

Strategic risk management Gestire e valutare i rischi in contesti di discontinuità e incertezza
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 giu 2024
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.

Sustainability Strategy and Governance - Edizione estiva Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 giu 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.