Il FIFA Master Modella il Mondo dello Sport

FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo nello SportBusiness Postgraduate Course Rankings 2023

SHARE SU

Per il settimo anno consecutivo e per la undicesima volta nella sua storia il FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport (FIFA Master), si conferma al 1° posto in Europa e 4° al mondo secondo il ranking dei corsi Post Graduate in Sport Management di SportBusiness, il principale provider internazionale di informazioni, dati, analisi e consulenza del sistema sportivo. Un risultato che conferma la qualità del progetto formativo avviato nel 2001, anticipando le esigenze di un’industria in continua evoluzione. Con questa positiva notizia si sono anche aperte le iscrizioni per la 25° edizione che inizierà a Settembre 2024.

Il FIFA Master è un programma organizzato dall’International Centre for Sports Studies (CIES) per promuovere una formazione avanzata e multi-disciplinare nel mondo dello sport. E’ realizzato da tre Università partner su tre distinti argomenti: SDA Bocconi (Management Module), De Montfort University di Leicester in UK (Humanities) e University of Neuchatel in Svizzera (Law). Essere in testa alla classifica ininterrottamente dal 2017 è un risultato di grande rilievo per uno dei corsi più importanti nell’offerta di SDA Bocconi, sostenuto dalla faculty e dalla ricerca dello Sport & Entertainment Knowledge Center. Per avere maggiori informazioni sul FIFA Master, clicca questo link.

I criteri che SportBusiness ha utilizzato per stilare il ranking comprendono la carriera dopo la graduation, la soddisfazione degli studenti, la diversità tra i partecipanti del corso, l’analisi delle opportunità di networking, l’utilità delle skills apprese durante il corso per la posizione lavorativa corrente e le partnership tra le diverse università.

Il Master ha avviato la sua 24a edizione lo scorso 18 settembre a Leicester con 26 studenti provenienti da oltre 20 differenti nazioni. Rappresenta sempre di più un punto di riferimento per l’istruzione post graduate per chi desidera intraprendere una carriera in ambito sportivo a livello internazionale. Il Modulo di Management di SDA Bocconi, svolto da gennaio a marzo, prevede i seguenti corsi: Foundations of Sport Management, Sport HR & People Management, Sport Finance, Sport Strategic Planning, Sport Marketing, Sport Event Management e Sport Innovation.

Il Direttore scientifico del Modulo di Management e responsabile dello Sport & Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi, Dino Ruta, commenta così questo importante risultato: “Il FIFA Master è un programma di successo che trova la sua unicità nella multi-disciplinarietà. Un leader moderno deve sapere integrare gli elementi manageriali con quelli legali, ma soprattutto legarli ad una forte base valoriale e sociale che lo sport possiede. Gli alumni del FIFA Master imparano a prendere decisioni consapevoli, strategiche e lungimiranti per generare un impatto non solo nello sport ma nell’economia in generale, considerando la forza che atleti ed eventi sportivi possiedono nella vita di tutti noi”.

Il Segretario Generale del CIES, Vincent Schatzmann, ha così commentato: "I nuovi ranking dimostrano ancora una volta che il nostro lavoro sul FIFA Master e presso le nostre Università partner continua ad andare nella giusta direzione per i nostri studenti e fornisce loro le basi necessarie per costruire una carriera di successo nel business dello sport a livello internazionale".

The International Centre for Sports Studies (CIES) è un centro di studio indipendente situato a Neuchâtel, Svizzera. È stato creato nel 1995 come una Fondazione tra la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), la University of Neuchâtel, la Città e lo Stato di Neuchâtel.

Da inizio ottobre sono inoltre aperte le iscrizioni per la 25° Edizione (2024-2025) con termine il 12 gennaio 2024. Si può procedere alla richiesta di iscrizione al Master a questo link.

SDA Bocconi School of Management è orgogliosa di essere tra i fondatori di un progetto formativo internazionale come il FIFA Master e di aver raggiunto, insieme al CIES e le Università partner, questo importante risultato.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.