FT Ranking: l'MBA di SDA Bocconi primo al mondo nel gradimento dei partecipanti

Global MBA Rankings 2022 – Financial Times

SHARE SU

Nel ranking di FT il programma si conferma al quinto posto in Europa e ottiene il punteggio più alto per la soddisfazione espressa dai propri diplomati. Quarto al mondo per il migliore rapporto qualità/prezzo.

L’MBA di SDA Bocconi School of Management si conferma come il programma che soddisfa in pieno obiettivi e aspettative dei propri studenti, ottenendo la prima posizione al mondo per gradimento da parte dei diplomati nel nuovo ranking dei migliori MBA al mondo pubblicato dal Financial Times oggi. Nella classifica generale, che prende in considerazione 20 parametri, il programma si colloca al 13° posto nel mondo e 5° in Europa.

La classifica è costruita prendendo in considerazione, per esempio, i risultati degli studenti a tre anni dal diploma, in termini per esempio di aumento salariale (un +122% per i diplomati SDA, il terzo più alto in Europa) e progresso di carriera; le valutazioni fornite dai diplomati e alcuni dati statistici forniti dalle scuole. Il programma di SDA Bocconi si distingue per l’‘overall satisfaction’ espressa dai diplomati, con cui valutano complessivamente la loro esperienza MBA, con il punteggio di 9,89/10, il più alto nel mondo. Mentre per il criterio ‘value for money’, il rapporto qualità-prezzo (che tiene conto del salario post diploma, costo e durata del programma, e il mancato salario durante il programma), SDA Bocconi risulta 4° al mondo.
 
“Il feedback così positivo ottenuto nei giudizi dei partecipanti è la testimonianza migliore che il nostro MBA offre un’esperienza educativa completa, capace di coniugare eccellenza dei contenuti e delle metodologie didattiche con la vita di campus e il networking con una business community e leader altamente qualificati e stimolanti. Inoltre l’accurata personalizzazione delle attività a supporto dei percorsi di carriera con cui la Scuola accompagna ogni singolo studente e studentessa anche dopo il conseguimento del diploma, hanno permesso di raggiungere questo traguardo”, commenta Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi. “Questi risultati sono sempre frutto di un lavoro di squadra ma in questa occasione la guida di Francesco Daveri, recentemente e prematuramente scomparso, che negli ultimi 4 anni ha diretto il programma, è stata la classica marcia in più.”

 
Il Full-Time MBA di SDA Bocconi è un programma internazionale che attrae partecipanti da 30 paesi e con una classe per un terzo femminile. Il gradimento dei diplomati sul mercato del lavoro è rispecchiato dal fatto che il 95% trova lavoro entro tre mesi dopo il diploma e la loro mobilità dal fatto che oltre l’80% trova lavoro in un paese, settore o funzione diverso da quello dove lavorava prima. 
 
Nei più recenti ranking il programma aveva conquistato il 3° posto nella classifica dei migliori MBA europei di Bloomberg Businessweek, e il primo nell’indice “Compensation”, e il 1° posto a livello mondiale per il ritorno sull’investimento (ROI) nel QS Global MBA Rankings.

 

 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più