Innovazione sostenibile: la lezione del settore automotive

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

Da qualche tempo la classifica dei principali produttori automobilistici mondiali è cambiata. O meglio, Volkswagen, Toyota e il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance restano in cima se guardiamo ai veicoli venduti. Se invece guardiamo alla capitalizzazione di borsa, la classifica è guidata da Tesla, che a oggi vale circa 675 miliardi di euro, oltre il doppio dei tre leader di vendite messi insieme. In quinta posizione, con una capitalizzazione di 75 miliardi di euro, troviamo un altro produttore di veicoli elettrici, la cinese NIO, che vale più di Daimler, General Motors (GM) e BMW. Molte altre aziende dell’elettrico hanno raggiunto negli ultimi mesi capitalizzazioni stellari, come Rivian (pick-up elettrici, valutata 25 miliardi di euro in un collocamento privato), Nikola (camion elettrici, 8 miliardi di euro in borsa) e Arrival (bus elettrici, 14 miliardi).


APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

 

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.