Innovazione sostenibile: la lezione del settore automotive

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

Da qualche tempo la classifica dei principali produttori automobilistici mondiali è cambiata. O meglio, Volkswagen, Toyota e il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance restano in cima se guardiamo ai veicoli venduti. Se invece guardiamo alla capitalizzazione di borsa, la classifica è guidata da Tesla, che a oggi vale circa 675 miliardi di euro, oltre il doppio dei tre leader di vendite messi insieme. In quinta posizione, con una capitalizzazione di 75 miliardi di euro, troviamo un altro produttore di veicoli elettrici, la cinese NIO, che vale più di Daimler, General Motors (GM) e BMW. Molte altre aziende dell’elettrico hanno raggiunto negli ultimi mesi capitalizzazioni stellari, come Rivian (pick-up elettrici, valutata 25 miliardi di euro in un collocamento privato), Nikola (camion elettrici, 8 miliardi di euro in borsa) e Arrival (bus elettrici, 14 miliardi).


APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

 

News Correlate

18 ottobre 2021
Pogutz, le molte dimensioni (concrete) della ...
Pogutz, le molte dimensioni (concrete) della sostenibilità
Due incontri sul tema
Scopri di più
17 marzo 2021
Cavaggioni, la sfida della leadership ...
Cavaggioni, la sfida della leadership “delocalizzata” ai tempi del Covid
Un incontro con i partecipanti GEMBA ed EMBA
Scopri di più
23 febbraio 2021
Cillo: mirata, innovativa, applicabile. La ...
Cillo: mirata, innovativa, applicabile. La sfida della ricerca al tempo dei big data
Parlano i protagonisti della nuova organizzazione SDA Bocconi
Scopri di più

Programmi correlati

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI 14^ EDIZIONE Modelli teorici e strumenti operativi per rafforzare l’impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 Set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80^ EDIZIONE (SEDE ROMA) Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 set 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 Set 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Per una visione ampia e interfunzionale dell'azienda, progettare strategie e diventare protagonista del cambiamento, senza interrompere la tua attività lavorativa