Al DEVO Lab il premio “Move the field forward” di HICSS-51

SHARE SU

Nico Abbatemarco, Leonardo De Rossi e Gianluca Salviotti del DEVO Lab di SDA Bocconi hanno vinto il premio “Move the Field Forward - Best Paper Award”, iniziativa congiunta del Center for Business Analytics (CBA) della Milgard School of Business, dell’International Society of Service Innovation Professionals (ISSIP) ed IBM.

Il premio è stato rilasciato nell’ambito della 51° edizione dell’Hawaiian International Conference on System Sciences (HICSS), una delle maggiori conferenze nel campo dei sistemi informativi, che si è tenuta dal 3 al 6 gennaio 2018 con oltre 4000 partecipanti da 78 diversi Paesi.

Come evidenzia G. Salviotti “il riconoscimento di CBA, ISSIP e IBM premia lavori che dimostrino la concreta collaborazione fra studenti, mondo accademico e business community nel far progredire la conoscenza su temi specifici”.

In particolare, G. Salviotti, L. De Rossi e N. Abbatemarco hanno presentato il research paper “A Structured Framework to assess the Business Application Landscape of Blockchain Technologies", lavoro svolto nell'ambito della più ampia ricerca condotta dal DEVO Lab nel 2017 “Exploiting Blockchain: Technical Overview, Application Landscape and Business Implications”. Nel loro lavoro, i ricercatori del DEVO Lab hanno analizzato la letteratura rilevante per costruire uno strumento di analisi delle possibili applicazioni aziendali della tecnologia blockchain, oggi molto popolare in relazione al mondo delle criptovalute e del progetto Bitcoin. Successivamente, gli autori hanno applicato il framework all’analisi di 460 progetti blockchain.

Spiega N. Abbatemarco “le informazioni raccolte nello studio riguardano, principalmente, la valutazione di alcune caratteristiche chiave di questa nuova tecnologia: il potenziale campo di applicazione (task svolto, settore, industry), la capitalizzazione di mercato, le principali piattaforme di sviluppo e i meccanismi di consenso utilizzati”.

Conclude L. De Rossi “pur confermando come il campo di applicazione prevalente della blockchain sia oggi costituito dalle criptovalute basate su piattaforme pubbliche (o permissionless), è stato possibile riscontrare una serie di ambiti applicativi emergenti, come quello delle transazioni finanziarie, dello sviluppo di applicazioni derivate (cosiddette DAPPS), della certificazione”.


Il paper è disponibile come proceeding della Conferenza al seguente link: https://scholarspace.manoa.hawaii.edu/bitstream/10125/50328/1/paper0441.pdf

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più