Luciano Balbo tra gli Influential Leaders 2016 di AACSB

SHARE SU

IL FONDATORE DI OLTRE VENTURE, E DIPLOMATO MBA DI SDA BOCCONI, NOMINATO DALL'ASSOCIATION TO ADVANCE COLLEGIATE SCHOOLS OF BUSINESS, AACSB.

Alumni delle migliori business school del mondo che si sono distinti per l’impatto positivo che hanno avuto nella società e per l’esempio ispiratore che rappresentano.  Sono queste le caratteristiche dei 30 nominati come Influental Leaders 2016 dall'Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB) e tra cui prende posto Luciano Balbo, fondatore di Oltre Venture e diplomato MBA di SDA Bocconi.

"Gli Influential Leaders 2016 illustrano il potere di un business degree di andare oltre – oltre i meri settori industriali, impattando su vite in ogni parte del mondo e guidando il cambiamento, favorendo lo scambio globale e migliorando la qualità della vita”, ha detto Thomas R. Robinson, presidente e CEO di AACSB International. "Vorrei ringraziare Luciano Balbo per avere esemplificato come i diplomati in business possono essere una forza positiva nella società, e mi congratulo con SDA Bocconi per il suo ruolo nel contribuire a sviluppare le conoscenze, le competenze e la forza necessaria per affrontare alcune delle sfide più dure che vanno affrontate oggi."

L’AACSB, fondata nel 1916, è un’associazione che raggruppa circa 1.500 scuole, aziende e istituzioni dedicata all’avanzamento della management education ed è l’ente di accreditamento internazionale delle business school di più antica tradizione. Oggi sono 775 le scuole in 52 paesi ad essere in possesso dell’accreditamento AACSB.

Lanciato nel 2015 per onorare gli alunni meritevoli delle scuole di business accreditati dall’AACSB, e il ruolo delle scuole nello sviluppare eccellenti leader e innovatori in tutti settori, il riconoscimento va ad alumni che si sono distinti per l’impatto positivo sulla società tramite le loro azioni e leadership. Quest’anno sono state raccolte 100 nomination dalle scuole da cui sono usciti poi i 30 nomi annunciati oggi durante l’AACSB Annual Accreditation Conference a Minneapolis.

Dopo il diploma MBA e alcune esperienza nell’industria, Luciano Balbo entra nel mondo del private equity come d.g. di Finnova, la prima società di venture capital in Italia. Nel 1988 fonda e diventa presidente di B&S Private Equity e poi nel 2002 crea la Fondazione Oltre Onlus, la prima fondazione italiana di venture philanthropy, di cui è ancora presidente. Nel 2006 fonda Oltre Venture, prima società di venture capital sociale, che realizza investimenti sostenibili con un impatto sociale, dove occupa ancora il ruolo di presidente. Quest’anno ha lanciato Oltre II Sicaf Euveca, il primo fondo di Impact Investing in Italia.

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

27 gennaio 2023
In filiera si vince: la buona governance ...
In filiera si vince: la buona governance delle imprese più grandi fa crescere anche quelle piccole
Secondo il rapporto 2023 del Corporate Governance Lab, se le ...
Scopri di più
26 gennaio 2023
Farmaci di automedicazione: una risorsa da ...
Farmaci di automedicazione: una risorsa da valorizzare nel nuovo assetto del sistema salute
CERGAS SDA Bocconi ha presentato i risultati di uno studio DELPHI ...
Scopri di più
26 gennaio 2023
Empowerment femminile e rappresentazione ...
Empowerment femminile e rappresentazione della donna di successo: traguardi raggiunti e prospettive future
Scopri di più