Luciano Balbo tra gli Influential Leaders 2016 di AACSB

SHARE SU

IL FONDATORE DI OLTRE VENTURE, E DIPLOMATO MBA DI SDA BOCCONI, NOMINATO DALL'ASSOCIATION TO ADVANCE COLLEGIATE SCHOOLS OF BUSINESS, AACSB.

Alumni delle migliori business school del mondo che si sono distinti per l’impatto positivo che hanno avuto nella società e per l’esempio ispiratore che rappresentano.  Sono queste le caratteristiche dei 30 nominati come Influental Leaders 2016 dall'Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB) e tra cui prende posto Luciano Balbo, fondatore di Oltre Venture e diplomato MBA di SDA Bocconi.

"Gli Influential Leaders 2016 illustrano il potere di un business degree di andare oltre – oltre i meri settori industriali, impattando su vite in ogni parte del mondo e guidando il cambiamento, favorendo lo scambio globale e migliorando la qualità della vita”, ha detto Thomas R. Robinson, presidente e CEO di AACSB International. "Vorrei ringraziare Luciano Balbo per avere esemplificato come i diplomati in business possono essere una forza positiva nella società, e mi congratulo con SDA Bocconi per il suo ruolo nel contribuire a sviluppare le conoscenze, le competenze e la forza necessaria per affrontare alcune delle sfide più dure che vanno affrontate oggi."

L’AACSB, fondata nel 1916, è un’associazione che raggruppa circa 1.500 scuole, aziende e istituzioni dedicata all’avanzamento della management education ed è l’ente di accreditamento internazionale delle business school di più antica tradizione. Oggi sono 775 le scuole in 52 paesi ad essere in possesso dell’accreditamento AACSB.

Lanciato nel 2015 per onorare gli alunni meritevoli delle scuole di business accreditati dall’AACSB, e il ruolo delle scuole nello sviluppare eccellenti leader e innovatori in tutti settori, il riconoscimento va ad alumni che si sono distinti per l’impatto positivo sulla società tramite le loro azioni e leadership. Quest’anno sono state raccolte 100 nomination dalle scuole da cui sono usciti poi i 30 nomi annunciati oggi durante l’AACSB Annual Accreditation Conference a Minneapolis.

Dopo il diploma MBA e alcune esperienza nell’industria, Luciano Balbo entra nel mondo del private equity come d.g. di Finnova, la prima società di venture capital in Italia. Nel 1988 fonda e diventa presidente di B&S Private Equity e poi nel 2002 crea la Fondazione Oltre Onlus, la prima fondazione italiana di venture philanthropy, di cui è ancora presidente. Nel 2006 fonda Oltre Venture, prima società di venture capital sociale, che realizza investimenti sostenibili con un impatto sociale, dove occupa ancora il ruolo di presidente. Quest’anno ha lanciato Oltre II Sicaf Euveca, il primo fondo di Impact Investing in Italia.

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più