Un percorso Digital Enterprise anche per le PMI

SHARE SU

Anche le PMI stanno avviando il loro percorso di Digital Enterprise, da fondamenta più solide e innovative.

Come si pongono le piccole e medie imprese nei confronti di alcuni dei trend tecnologici associati alla c.d. Digital Transformation? Qual è in particolare l’orientamento all’innovazione digitale delle PMI italiane, collegato alla scelta di soluzioni applicative gestionali di mercato?

A queste domande ha cercato di dare una risposta la ricerca condotta da SDA Bocconi per TeamSystem che ha messo in relazione i grandi temi della digitalizzazione attuale (mobile, cloud, eCommerce, social collaboration, analisi dei dati digitali, ecc.) con l'evoluzione dei sistemi gestionali d'azienda, componente fondamentale dei sistemi informativi che la ricerca italiana e internazionale ultimamente ha un po’ trascurato.
I risultati sono decisamente confortanti: il campione mostra percentuali di digitalizzazione attuale e prospettica 2 o 3 volte superiori rispetto ai dati pubblicati nei benchmark dei sistemi paese dal World Economic Forum o dall'OCSE (ad esempio con riferimento all’eCommerce o al Mobile o al Cloud), dove l'Italia si posiziona sempre abbastanza male nei ranking.

Ciò fa intendere che esistono dei cluster di PMI italiane, prevalentemente domestiche, molto specializzate e focalizzate sulla qualità del prodotto e dei servizi B2B, che stanno abbandonando progressivamente la logica dei sistemi gestionali “custom” o degli strumenti di produttività individuale (es. il foglio elettronico) a favore delle soluzioni di mercato, verticali o estese,  imprese pragmatiche che non si fanno distrarre dalle mode digitali del momento, che si muovono allineate alle medie europee e che potrebbero fare da esempio e da “traino” per le altre PMI.
Consulta il Management Summary della ricerca. Se vuoi scaricare il rapporto di ricerca completo compila la form online.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più