DBA di SDA Bocconi, un programma per Leader Illuminati

SHARE SU

Il nuovo DBA, Doctorate in Business Administration si rivolge a senior manager con un obiettivo ambizioso: sviluppare nelle loro organizzazioni un nuovo tipo di leadership che applichi un pensiero scientifico alla pratica manageriale. Uno speciale rapporto con i docenti e un personal coach che seguirà ogni partecipante sono due degli elementi qualificanti di questo progetto formativo.

SDA Bocconi School of Management lancia il suo primo DBA, Doctorate in Business Administration, che prenderà il via dall’anno accademico 2017-18. Un programma triennale per senior manager determinati a diventare “leader di pensiero” nel loro campo o nella loro organizzazione.

Il candidato tipico è un senior manager o un imprenditore con importanti risultati raggiunti dopo dieci o più anni di esperienza e il desiderio di sviluppare un approccio scientifico alla pratica gestionale, di produrre nuova conoscenza manageriale ed eventualmente di pubblicare i risultati della propria ricerca.
I DBA sono offerti da un piccolo numero di scuole in tutto il mondo, soprattutto in Europa e Nord America, e il DBA di SDA Bocconi è un programma di nicchia, con 10-15 partecipanti accuratamente selezionati e con un rapporto docenti-partecipanti di alto valore.

“Il DBA di SDA Bocconi si distingue per due ragioni”, afferma il direttore del programma, Marco Tortoriello, professore ordinario di management all’Università Bocconi con una lunga esperienza di insegnamento e di progettazione di programmi di formazione all’estero (HEC Parigi e IESE Barcellona). “La prima è l’eccellenza del corpo docente, che fa parte di un prestigioso ateneo come l’Università Bocconi, prerogativa quasi unica tra le scuole di management. La seconda”, prosegue Tortoriello, “è il rapporto one-to-one con il personal coach. Un docente con un track record di pubblicazioni sulle migliori riviste scientifiche viene assegnato a ciascun candidato a seconda dei suoi interessi di ricerca. Il coach seguirà il partecipante nell’analisi della letteratura esistente, nell’ideazione e nella scrittura della tesi, rimanendo in contatto con lui per l’intera durata del programma”.

Il DBA di SDA Bocconi è un programma part-time. I primi due anni sono strutturati principalmente sulla base di una serie di corsi suddivisi su quattro moduli settimanali e di insegnamenti a distanza erogati con le migliori tecnologie disponibili. Il terzo anno è dedicato soprattutto allo studio e alla ricerca individuale, condotta sotto la stretta supervisione del personal coach accademico. Il partecipante scriverà e discuterà una tesi di dottorato, in forma di monografia, con strette connessioni alla pratica aziendale.

Il DBA, al pari del PhD in Business Administration, è considerato il titolo di studio di management più elevato, ma i due programmi sono indirizzati a pubblici diversi: il PhD è rivolto a un partecipante più giovane che vuole intraprendere la carriera accademica, mentre il DBA è pensato per un senior manager che vuole fare un salto qualitativo nel proprio campo professionale. Il DBA si differenzia anche dal MBA, Master in Business Administration: gli studenti MBA sono giovani manager che vogliono fare carriera acquisendo conoscenze di general management. Il focus del DBA è più specialistico e i partecipanti – che frequentemente hanno già un MBA nel loro curriculum – non hanno più bisogno di acquisire conoscenza, ma vogliono piuttosto rifondarla e produrla.

Per maggiori informazioni: www.sdabocconi.it/dba

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
25 marzo 2024
Action Learning Projects: il supporto di ...
Action Learning Projects: il supporto di EMMAP al cambiamento dei servizi pubblici
EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni ...
Scopri di più
25 marzo 2024
I quattro valori fondamentali della ...
I quattro valori fondamentali della Generazione Z
Un'approfondita analisi di mobiUS, lo Smart & Sustainable ...
Scopri di più