Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni:
Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti.
La programmazione europea 2021-2027 è arrivata a metà percorso e si comincia a guardare a un nuovo ciclo di programmazione 2028-2035. Nell’estate 2025 la Commissione Europea ha infatti presentato le proposte di quadro finanziario pluriennale e di regolamenti dei fondi.
Oltre alle risorse dei programmi tradizionali l’attuale periodo di programmazione è stato caratterizzato dalla presenza straordinaria delle risorse PNRR. Il PNRR ormai è entrato nella fase finale del programma e l’esperienza è utile per discutere delle lezioni apprese. La politica di Coesione sta iniziando a trovare concreta attuazione solo in tempi più recenti. Altre iniziative, come Horizon Europe o Life+ sono entrate ormai nell’ultimo ciclo di programmazione.
Da un lato quindi la programmazione presenta ancora opportunità di finanziamento “aperte” dall’altro molte Amministrazioni si trovano nella fase di gestione dei progetti e di rendicontazione. È quindi importante rafforzare le capacità di “scouting” dei fondi, di presentazione delle domande, ma anche di gestione e rendicontazione dei progetti e iniziare a guardare oltre l’attuale programmazione verso il 2028.
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze idonee a presidiare le varie del ciclo di progetto stimolando nei partecipanti la consapevolezza che i fondi europei non sono solo una fonte finanziaria per far fronte a carenze delle risorse nazionali ma anche e soprattutto uno stimolo all’innovazione e imparare a utilizzare queste opportunità in ottica di addizionalità e cofinanziamento. Per questo motivo è importante che le Amministrazioni sappiano cogliere la sfida della programmazione europea come leva di sviluppo anche quando non sono destinatarie dirette dei finanziamenti, ma si pongono come animatori di partenariati orizzontali sul territorio tra piccole e medie imprese, imprese sociali, associazioni e organizzazioni no profit.
Obiettivo formativo generale del programma è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze chiave per supportare la ricerca, la progettazione e la gestione di progetti finanziati da fondi Europei orientati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Gli obiettivi formativi specifici del programma sono: