European FS (Financial Services) Tech Hub
ICE SDA Bocconi intende consolidare il suo ruolo di centro dell'innovazione al servizio delle imprese.
ICE ha individuato l'area Financial Services come la più adatta per sviluppare il proprio ruolo di hub dell'innovazione. Su queste basi, FS Tech Hub of Milan intende sviluppare un percorso insieme ad alcuni partner.
Nell'ambito di tale percorso, FS Tech Hub intende realizzare varie iniziative con un approccio modulare che garantisca la solidità e la rilevanza del programma complessivo, massimizzando l'inclusività finanziaria e la dimensione internazionale.

Le iniziative di FS Tech Hub of Milan sono le seguenti:
L'obiettivo dell'Hub è quello di studiare il settore dei servizi tecnologici finanziari, in grande fermento, coniugando le richieste degli operatori del mercato, l'evoluzione delle normative e le innovazioni proposte dal mondo delle startup, con un approccio internazionale all'avanguardia e orientato alla creazione di valore per l'ecosistema complessivo. Il risultato finale offrirà ai partecipanti l'accesso a studi, rapporti e approfondimenti all'avanguardia nel campo dei servizi tecnologici finanziari.
Ecosystem
ICE SDA Bocconi mira a creare un ecosistema in cui svolgere un ruolo fondamentale, con particolare attenzione ai più recenti progressi in termini di innovazione, valutazione e governance nel settore tecnologico dei servizi finanziari (FS).
FS Tech Hub opera per:
- Indirizzare le iniziative di ricerca e studio sulla base delle esigenze espresse dai partecipanti, in linea con le richieste del mercato
- Favorire la crescita dei partecipanti presentando le più recenti innovazioni tecnologiche attraverso un collegamento virtuale con startup selezionate
- Fornire ai partecipanti risultati di ricerche, workshop e programmi didattici periodici

Manifesto
I principali obiettivi di ICE SDA BOCCONI European FS Tech Hub sono descritti nel nostro Manifesto.
COOPERAZIONE PER LA CREAZIONE DI VALORE
Creazione di valore basata sulla cultura della collaborazione e sullo scambio di conoscenze tra i principali attori dell’innovazione nei servizi finanziari, che rappresentano fonte di dati e ispirazione per la ricerca, consentendo inoltre lo sviluppo di relazioni all’interno dell’ecosistema
RICERCA DI VALORE
Valorizzazione del lavoro dei ricercatori ICE SDA Bocconi, mettendoli in contatto con i soggetti della loro ricerca e creando nuove fonti di finanziamento per le attività di ricerca (output: rapporto scientifico)
CONDIVISIONE DI CONOSCENZE
Creazione di un luogo per condividere dati e informazioni, creando un ponte tra le aziende della domanda e dell'offerta, le startup innovative, i ricercatori e il mercato a livello internazionale
SVILUPPO DI ABILITÀ E COMPETENZE
Offerta di un'ampia gamma di opportunità di crescita professionale, come corsi di formazione specializzati e lezioni sulla valutazione di fintech, startup e innovazione tecnologica
If you are a fintech startup interested in joining the FS Tech Hub, write an email to ice@sdabocconi.it and we will contact you back.
Perché l'European FS Tech Hub?
I partner dell'hub possono trarre grandi benefici dai rapporti di ricerca prodotti al suo interno, che sono convalidati dal mondo accademico, dall'industria e dalle autorità di regolamentazione che partecipano all'hub.
Ecco i principali modi in cui i partner possono beneficiare di questi rapporti di ricerca.
I partner acquisiranno un vantaggio competitivo nel settore dei servizi tecnologici, rimanendo al passo coi tempi in un settore e in un mercato in rapida evoluzione. I set di dati e le informazioni convalidate provenienti dall'hub supporteranno il processo decisionale strategico, lo sviluppo dei prodotti, le strategie di mitigazione del rischio e le iniziative di innovazione.

Accesso a conoscenze all'avanguardia
I partner hanno accesso ai più recenti approfondimenti, tendenze e sviluppi nel settore fintech attraverso rapporti di ricerca supportati dalle competenze del mondo accademico, delle associazioni di settore e degli enti regolatori, garantendo ai partner conoscenze preziose e aggiornate.

Approfondimenti specifici per il settore
I rapporti di ricerca si concentrano su aree specifiche dei servizi tecnologici. Questo approccio specifico per il settore fornisce ai partner approfondimenti e raccomandazioni mirate, pertinenti alle loro attività e ai loro obiettivi strategici.

Metodologie convalidate
I rapporti di ricerca presentano metodologie convalidate all'interno dell'hub da più soggetti, garantendo l'accesso ad approcci affidabili per la valutazione di startup e aziende FinServ.

Conformità normativa
Il coinvolgimento delle autorità di regolamentazione e delle associazioni di settore nell'hub FinServ garantisce ai partner la possibilità di acquisire conoscenze sui quadri normativi, le best practice di conformità e le tendenze emergenti, per orientarsi meglio nel complesso ambiente normativo dei servizi tecnologici.

Opportunità di collaborazione
I partner possono partecipare a discussioni, workshop e forum incentrati sui risultati della ricerca, favorendo la condivisione delle conoscenze, il networking e potenziali collaborazioni reciprocamente vantaggiose.
Committee of Executive Sponsors

Struttura
L'European FS Tech Hub è guidato da un modello di governance multilivello che unisce visione accademica, conoscenze del settore e coinvolgimento del mercato. Scopri come ogni organismo plasma la ricerca, la strategia e la creazione di valore all'interno dell'ecosistema dei servizi finanziari.
People
Scopri la faculty e i professionisti che plasmano la direzione strategica dell'European FS Tech Hub.

Partner e Sponsor
Una rete di aziende partner e sponsor sostiene FS Tech Hub nel promuovere l'innovazione e la collaborazione nel settore dei servizi finanziari.
Come aderire
Se sei una startup fintech interessata a far parte di FS Tech Hub, invia un'e-mail a ice@sdabocconi.it e ti risponderemo.


