Valutare i progetti

Come analizzare e valutare opportunità e progetti per l’azienda

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 27, 2023
Data fine set 29, 2023
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

All’interno di scenari caratterizzati da forti incertezze e risorse limitate, la capacità di individuare piani di investimento e progetti d’innovazione in grado di sostenere la crescita dell’azienda costituisce una leva essenziale per garantirne lo sviluppo. Per questa ragione, una gestione efficiente del processo di allocazione delle risorse e di valutazione delle relative performance rappresenta un nodo cruciale per migliorare il processo decisionale del portafoglio investimenti e una variabile critica decisiva per la pianificazione strategica aziendale.

Il corso Valutare i Progetti fornisce conoscenze e metodologie per supportare le scelte decisionali di investimento e disinvestimento dell’azienda e per rispondere con informazioni rapide e significative agli interrogativi e alle alternative strategiche che il futuro impone.

Il programma offre strumenti concettuali e operativi per strutturare e integrare in modo efficace le attività di analisi, valutazione e decisione nei processi relativi al portafoglio corporate di progetti di investimento e alle scelte di capital budgeting.

A chi si rivolge

Il corso Valutare i Progetti si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nei processi di analisi, decisione e realizzazione di progetti d’investimento. In particolare, il corso è aperto ai responsabili dell’area finanza, amministrazione e controllo di gestione e ai loro collaboratori, ai responsabili funzionali e di unità di business e ai loro collaboratori, ai product manager, ai project manager, ai responsabili della pianificazione, di business plan e ai loro collaboratori, ai responsabili della ricerca e sviluppo e ai loro collaboratori. Il programma si rivolge anche agli studi professionali e alle società di consulenza, agli imprenditori, ai membri dei consigli di amministrazione e ai consulenti di direzione aziendale. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma prevede 3 giornate di formazione (24 ore totali equivalenti) durante le quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:

1. Strategia e decisioni d’investimento per creare valore aziendale

  • Il processo di capital budgeting: fasi, attività e best practices
  • Le caratteristiche distintive delle operazioni di investimento
  • I criteri di analisi e valutazione
  • Le scelte di capital budgeting in presenza di programmi alternativi di gestione

2. Attività di analisi e valutazione

  • “Beyond NPV”: i limiti degli indicatori classici
  • Valutazioni asset side ed equity side e approcci integrativi
  • I criteri di valore e di rischio
  • Operare in condizioni di risorse limitate: prioritizzazione e scoring

3. Implementazione e interazione

  • Decisioni di investimento e scelte di struttura finanziaria
  • Il portafoglio investimenti e la misurazione delle performance
  • Le interazioni con gli altri processi aziendali
  • Enterprise Risk Management e Capital Budgeting

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Conoscere strumenti utili e innovativi per supportare le decisioni d’investimento e il processo di valutazione/selezione
  • Utilizzare criteri appropriati per le alternative di investimento e per definire il portafoglio
  • Selezionare gli investimenti in condizioni di risorse limitate e scenari differenti

 

I vantaggi per l'azienda

>
  • Migliorare la qualità del processo di gestione degli investimenti
  • Rendere più efficiente l’allocazione delle risorse e monitorare le performance del portafoglio investimenti
  • Gestire l’interazione del processo di gestione degli investimenti con gli altri processi aziendali

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).

Aula

27 - 29 set 2023

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Accrescere il valore della tua organizzazione investendo in progetti allineati alla strategia e utilizzando al meglio le risorse disponibili”.

Vai al CV

Elena Coffetti
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure