
- Data inizio
- Durata
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- Lingua
- 28 giu 2022
- 1 giorno
- Class
- Italiano
Sviluppare le soft skill utili per interagire con gli stakeholder esterni e con le altre funzioni aziendali nei processi di cambiamento del market access dei farmaci.
Sviluppare le soft skill utili per interagire con gli stakeholder esterni e con le altre funzioni aziendali nei processi di cambiamento del market access dei farmaci.
Comprendere meglio le principali politiche del farmaco e acquisire competenze per formulare una strategia di market access efficace.
Acquisire competenze manageriali che integrino quelle medico-specialistiche per migliorare le performance delle strutture sanitarie di cui si è responsabili
Identificare le giuste evidenze da produrre nel mercato dei farmaci e valutarne la qualità esecutiva, l’unica in grado di dare risalto al valore delle tecnologie.
Comprendere le sfide poste dalle terapie avanzate nella prospettiva del SSN e delle imprese produttrici per partecipare alla diffusione di queste cure nei prossimi anni.
Approfondire le tecniche di accesso dei farmaci e le principali criticità di questa funzione tramite casi didattici elaborati a partire da esperienze reali.
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.
Conoscere e governare le trasformazioni nella gestione delle patologie croniche alla luce delle innovazioni per i servizi territoriali previste dal PNRR.
Ampliare la visione, rafforzare il posizionamento e la sostenibilità di medio-lungo periodo delle strutture residenziali per anziani anche alla luce dell’emergenza Covid.
Conoscere i consumi privati in sanità, le interdipendenze con quelli pubblici e le potenzialità della sanità integrativa per fare gli investimenti giusti.
Conoscere le principali tecniche modellistiche (modelli di Markov e alberi decisionali) per leggere con capacità critica gli studi di valutazione economica.
Comprendere le opportunità e le criticità collegate alla produzione di evidenze real-world in campo farmaceutico, per leggerle, gestirle e comunicarle al meglio.
Implementare i processi di innovazione (digitale, organizzativa ecc.) in ambito ospedaliero per produrre valore per tutti gli stakeholder aziendali, paziente in primis.
Comprendere le finalità dell’uso degli esiti riferiti dai pazienti (PRO) nei contesti di ricerca e di pratica clinica e come valutarne l’appropriatezza e i risultati.
Conoscere i principali ambiti di applicazione delle preferenze dei pazienti in sanità, con un focus sui metodi più diffusi per la valutazione delle tecnologie.
Simulare un processo di valutazione Health Technology Assessment (HTA) di una tecnologia medica, prevedendo l’interazione tra un’Agenzia di HTA e un’impresa produttrice.
Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.
Saper fare un esame sistematico della letteratura scientifica in ambito sanitario soffermandosi sulla parte analitica del processo nota come meta-analisi.
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
Imparare le tecniche di negoziazione del prezzo e della rimborsabilità di un nuovo farmaco per un risultato sostenibile sia per il produttore che per il sistema sanitario.
Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.
Fornire metodi e strumenti per la riprogettazione dei servizi rivolti agli anziani supportando i processi di cambiamento nel settore e nelle organizzazioni coinvolte.
Sviluppare le competenze e una visione allargata del ruolo di manager per guidare attivamente il cambiamento all'interno delle aziende sanitarie.
Approfondire il concetto di valore in ambito farmaceutico e interagire con l'interlocutore istituzionale con un approccio value-based e patient-centric
Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.
Offrire riflessioni e strumenti operativi per affrontare alcune questioni chiave nella gestione dei servizi territoriali nel campo della salute e dell’assistenza.
Per acquisire le competenze necessarie e gli strumenti innovativi utlili per gestire in maniera efficace le relazioni con i principali stakeholder
Per imparare a valutare il valore delle tecnologie per la salute (Health Technology Assessment – HTA) per il governo delle organizzazioni sanitarie odierne.