Programmi futuri

MARKET ACCESS DEI FARMACI: SOFT SKILL PER SUPERARE LE BARRIERE INTERNE ED ESTERNE ALL’IMPRESA
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 giu 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le soft skill utili per interagire con gli stakeholder esterni e con le altre funzioni aziendali nei processi di cambiamento del market access dei farmaci.

LA POLITICA FARMACEUTICA IN ITALIA. OPPORTUNITA' E MINACCE PER IL MARKT ACCESS
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere meglio le principali politiche del farmaco e acquisire competenze per formulare una strategia di market access efficace.

IPPOCRATE Competenze di management per medici dirigenti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 set 2022
  • 9 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire competenze manageriali che integrino quelle medico-specialistiche per migliorare le performance delle strutture sanitarie di cui si è responsabili

MARKET ACCESS DEI FARMACI: LE VALUTAZIONI ECONOMICHE NECESSARIE PER LA VALUE PROPOSITION NELL’ERA DELL’HTA E DEL VALUE-BASED HEALTHCARE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 set 2022
  • 1 giorno
  • class
  • Italiano

Identificare le giuste evidenze da produrre nel mercato dei farmaci e valutarne la qualità esecutiva, l’unica in grado di dare risalto al valore delle tecnologie.

GENE THERAPY E ALTRE TERAPIE AVANZATE: ACCESSO, VALUTAZIONE E BARRIERE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 ott 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le sfide poste dalle terapie avanzate nella prospettiva del SSN e delle imprese produttrici per partecipare alla diffusione di queste cure nei prossimi anni.

ANALISI E DISCUSSIONE DI CASI REALI DI MARKET ACCESS DEI FARMACI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 ott 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Approfondire le tecniche di accesso dei farmaci e le principali criticità di questa funzione tramite casi didattici elaborati a partire da esperienze reali. 

VALUE-BASED MEDTECH: HOW TO SUCCEED IN A CHALLENGING ENVIRONMENT
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 ott 2022
  • 3,5 giorni
  • Blended
  • inglese

Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.

MODELLI DI GESTIONE DELLE PATOLOGIE CRONICHE Processi e contenuti di cambiamento per migliorare la qualità delle cure per i cronici a partire dal PNRR
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 ott 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Conoscere e governare le trasformazioni nella gestione delle patologie croniche alla luce delle innovazioni per i servizi territoriali previste dal PNRR.

MANAGEMENT DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI Strumenti operativi per la gestione strategica e sostenibile delle strutture per la terza età
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 17 ott 2022
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Ampliare la visione, rafforzare il posizionamento e la sostenibilità di medio-lungo periodo delle strutture residenziali per anziani anche alla luce dell’emergenza Covid.

SVILUPPARE E GESTIRE IL MERCATO PRIVATO IN SANITÀ Strategie e strumenti per massimizzare il valore dei consumi privati
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 ott 2022
  • 2,5 giorni
  • class
  • Italiano

Conoscere i consumi privati in sanità, le interdipendenze con quelli pubblici e le potenzialità della sanità integrativa per fare gli investimenti giusti.

L’USO DEI MODELLI NELLE VALUTAZIONI ECONOMICHE NELL’HTA: MARKOV MODEL E DECISION TREE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 ott 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Conoscere le principali tecniche modellistiche (modelli di Markov e alberi decisionali) per leggere con capacità critica gli studi di valutazione economica.

LA GESTIONE DELLE EVIDENZE REAL-WORLD (RWE) NEL CAMPO HTA Policy, strategie e metodi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 ott 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le opportunità e le criticità collegate alla produzione di evidenze real-world in campo farmaceutico, per leggerle, gestirle e comunicarle al meglio.

INNOVAZIONI NEI PROCESSI DI MANAGEMENT OSPEDALIERO Gestire efficacemente il cambiamento nel settore sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 nov 2022
  • 4 giorni
  • Blended
  • Italiano

Implementare i processi di innovazione (digitale, organizzativa ecc.) in ambito ospedaliero per produrre valore per tutti gli stakeholder aziendali, paziente in primis.

I PROM (PATIENT-REPORTED OUTCOME MEASURES) E LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA VITA Valutare e utilizzare al meglio gli esiti riferiti dai pazienti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 nov 2022
  • 1 giorno
  • class
  • Italiano

Comprendere le finalità dell’uso degli esiti riferiti dai pazienti (PRO) nei contesti di ricerca e di pratica clinica e come valutarne l’appropriatezza e i risultati.

IL PAZIENTE AL CENTRO DELLE VALUTAZIONI ECONOMICHE: PATIENT PREFERENCE E WILLINGNESS TO PAY
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 nov 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Conoscere i principali ambiti di applicazione delle preferenze dei pazienti in sanità, con un focus sui metodi più diffusi per la valutazione delle tecnologie.

HTA SIMULATION: COME CONVINCERE UN BOARD DI HTA? IL CASO DELL’ACCESSO DI UN NUOVO DISPOSITIVO MEDICO
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 nov 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Simulare un processo di valutazione Health Technology Assessment (HTA) di una tecnologia medica, prevedendo l’interazione tra un’Agenzia di HTA e un’impresa produttrice.

HEALTHCARE MARKETING E SERVICE MANAGEMENT Riprogettare, gestire e comunicare l’innovazione delle aziende sanitarie in ottica patient-driven
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 nov 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.

META-ANALISI PER LE PROFESSIONI SANITARIE Guida alle evidenze della letteratura scientifica a sostegno delle decisioni in ambito sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 nov 2022
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Saper fare un esame sistematico della letteratura scientifica in ambito sanitario soffermandosi sulla parte analitica del processo nota come meta-analisi.

HOSPITAL MANAGEMENT: THE SIMULATION & THE PANDEMIC WINTER EDITION A comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 nov 2022
  • 4 giorni
  • online
  • inglese

Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.

NEGOZIARE PREZZO E RIMBORSO DEI FARMACI A LIVELLO NAZIONALE: SFIDE E MINI-MOCK SIMULATION
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 dic 2022
  • 1 giorno
  • class
  • Italiano

Imparare le tecniche di negoziazione del prezzo e della rimborsabilità di un nuovo farmaco per un risultato sostenibile sia per il produttore che per il sistema sanitario.

HOSPITAL MANAGEMENT: THE SIMULATION & THE PANDEMIC SUMMER EDITION A comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 giu 2022
  • 4 giorni
  • online
  • inglese

Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.

Programmi passati

MODELLI DI GESTIONE DELLA LONG TERM CARE Per una presa in carico integrata dell’anziano non autosufficiente
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 giu 2022
  • 3 giorni
  • Blended
  • Italiano

Fornire metodi e strumenti per la riprogettazione dei servizi rivolti agli anziani supportando i processi di cambiamento nel settore e nelle organizzazioni coinvolte.

MANAGEMENT IN SANITA' Competenze di management per medici dirigenti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 Mag 2022
  • 12,75 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le competenze e una visione allargata del ruolo di manager  per guidare attivamente il cambiamento all'interno delle aziende sanitarie. 

INTRODUZIONE AL MARKET ACCESS DEI FARMACI: VALUE PROPOSITION, STAKEHOLDER MANAGEMENT, OFFERTA DI SERVIZI E PATIENT ACCESS
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Approfondire il concetto di valore in ambito farmaceutico e interagire con l'interlocutore istituzionale con un approccio value-based e patient-centric

MANAGEMENT DELLA FARMACIA Governare l’evoluzione del mercato e massimizzare il valore del proprio punto vendita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 apr 2022
  • 5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per aiutarti a trovare le soluzioni adeguate in un’ottica di lungo periodo nella gestione del punto di vendita di prodotti e servizi per la salute.

MODELLI DI GESTIONE DEI SERVIZI TERRITORIALI Le nuove sfide per il management del settore sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 mar 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Offrire riflessioni e strumenti operativi per affrontare alcune questioni chiave nella gestione dei servizi territoriali nel campo della salute e dell’assistenza.

HTA E VALUE-BASED HEALTHCARE: CORSO INTRODUTTIVO
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 2 nov 2021
  • 3,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per imparare a valutare il valore delle tecnologie per la salute (Health Technology Assessment – HTA) per il governo delle organizzazioni sanitarie odierne.