Risk management in sanità
L'internal audit come strumento di gestione strategica e integrata dei rischi aziendali
Sviluppare competenze di internal audit per una gestione sistemica dei rischi
Negli ultimi vent’anni, le aziende sanitarie italiane hanno sviluppato competenze nella gestione di rischi specifici. Recentemente, grazie a uno stimolo regionale, è nata la funzione di internal audit, inizialmente per la certificazione dei bilanci, con il potenziale di una gestione sistemica dei rischi aziendali valorizzando le competenze esistenti.
Risk Management in sanità fornisce una panoramica delle opportunità e criticità legate all’introduzione e allo sviluppo dell’internal audit nelle aziende sanitarie. Condivide strumenti per l’analisi e la gestione dei rischi, aumentando la consapevolezza del valore dell’internal audit come strumento di consulenza aziendale per il miglioramento continuo e il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Chi partecipa, svilupperà una visione sistemica nella gestione dei rischi aziendali in sanità, acquisendo capacità di analisi del sistema dei controlli interni e consoliderà la conoscenza delle logiche e degli strumenti per il governo dei rischi aziendali. Inoltre, rafforzerà il pensiero critico necessario per introdurre efficacemente la funzione di internal auditing nelle proprie organizzazioni.

Fa per te se
Chi si occupa di internal audit nel settore sanitario o aspira a diventarlo, le direzioni strategiche, i dirigenti di dipartimento, aree e unità organizzative, e alle direzioni delle funzioni aziendali coinvolte nella gestione dei rischi.
Per promuovere una cultura aziendale diffusa, la partecipazione è aperta anche ai livelli operativi.
Non sono richieste conoscenze preliminari o requisiti specifici per partecipare al programma.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.

Crediti formativi ECM
Il corso permette di ottenere i crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) previsti dai programmi ministeriali al fine di promuovere l’aggiornamento continuo e il miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.

Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Patrizia Trivellato
Struttura e contenuti
Il programma prevede 1,5 giornate corrispondenti a 9 ore equivalenti di formazione e consta di 6 unità tematiche:
Il framework di rilettura del sistema di controllo dei rischi
Rafforzamento del sistema di corporate governance
Superare la dicotomia tra processi sanitari e amministrativi
Come integrare i rischi economico-finanziari
Come integrare i rischi di sostenibilità
Favorire una cultura aziendale per la gestione sistemica dei rischi
Più valore con
Crediti Formativi ECM
Calendario e informazioni
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
- 02 aprile 2026Online07:00 - 09:00
- 10 aprile 2026Aula07:00 - 16:00
- 15 aprile 2026Online07:00 - 09:00
Quota di partecipazione
€ 1.000 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La direzione del programma

La funzione di internal audit in sanità può essere il più grande alleato del vertice strategico e delle direzioni (di area, dipartimento, unità organizzativa) per il governo dei rischi e la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Per sfruttarne appieno il potenziale bisogna creare le giuste c...


