
Network DASP
Network delle Direttrici e Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche
Il network DASP, che riunisce le Direttrici e i Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche, rappresenta un'ulteriore opportunità di apprendimento e confronto. I membri delle direzioni strategiche sono una comunità di pratica capace di rielaborare le sfide manageriali e il network DASP, ne rappresenta il “contenitore” che supporta tale processo offrendo prospettive provenienti dalla attività di ricerca, dal confronto tra pari e con esperienze internazionali.

Perchè il Network DASP?
Il Network delle Direttrici e dei Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche è uno spazio fisico e virtuale dedicato all’analisi, all’approfondimento e alla discussione dei fenomeni che:
- caratterizzano il ruolo e le competenze delle Direttrici e dei Direttori Generali, Sanitari Amministrativi e Socio Sanitari delle aziende sanitarie pubbliche italiane;
- distinguono la gestione delle aziende sanitarie nel raggiungimento dei loro fini in condizioni di efficacia, efficienza e sostenibilità;
- influenzano lo scenario e l’ambiente con il quale le aziende si confrontano e interagiscono;
- riguardano il contributo e la motivazione delle persone negli accadimenti di azienda e nel perseguimento dei suoi fini.
Accreditamento POLIS
Il Network DASP ha ottenuto l'accreditamento come attività formativa dedicata alle direzioni strategiche aziendali, ai sensi del Decreto di Polis Lombardia n. 933 del 16.10.19
Il network DASP rappresenta una rete esperienziale che mette al centro il vissuto delle Direttrici e dei Direttori nell’interpretare il proprio ruolo e la responsabilità aziendale anche attraverso l'expertise della faculty SDA Bocconi e gli esiti della ricerca del Cergas Bocconi.
"Il management è una pratica umana che combina scienza, visione e buon senso. Quello praticato dal vertice strategico può produrre orizzonti di senso (e di non senso)."
Il Network DASP offre:
4 incontri di confronto
All'interno dei singoli incontri verranno trattati i temi che le aziende aderenti al Network DASP selezioneranno all’atto dell’iscrizione. Gli incontri si terranno nel Campus di SDA Bocconi dalle 10:00 alle 16:00 e prevedranno un networking lunch con i docenti e i partecipanti allo scopo di continuare a condividere temi, opinioni ed esperienze di management aziendale.
Date incontri
- Incontro 1: 07 marzo 2025, ore 10.00 - 16.00
- Incontro 2: 16 giugno 2025, ore 10.00 - 16.00
- Incontro 3: 26 settembre 2025, ore 10.00 - 16.00
- Incontro 4: 07 novembre 2025, ore 10.00 - 16.00

4 incontri
Fa per te se
Il Network DASP è dedicato alle Direzioni Srategiche delle Aziende Sanitarie Pubbliche. È pensato per chi desidera confrontarsi sui temi manageriali più rilevanti per il governo delle aziende sanitarie, sviluppare nuove prospettive di leadership e contribuire all’evoluzione del sistema sanitario pubblico.
Temi Network DASP tra cui scegliere
Temi DASP da mettere in priorità in fase di iscrizione. Ciascun iscritto/a è invitato a selezionare le sue priorità e a segnalare esperienze aziendali per ciascun tema proposto.
Informazioni e iscrizioni
Governance
- Valeria TozziDirettriceArea: Government, Health and Not for Profitvaleria.tozzi@unibocconi.it

- Alessandro FurnariCoordinatoreArea: Government, Health and Not for ProfitAmbiti di ricerca: Healthcare Managementalessandro.furnari@unibocconi.it

Direzione Scientifica e Streeming Commitee
- Elio BorgonoviAmbiti di ricerca: Public Management

- Mario Del VecchioAmbiti di ricerca: Healthcare Management

- Francesca LecciAmbiti di ricerca: Healthcare Management

- Francesco LongoAmbiti di ricerca: Healthcare Management

- Monica OttoAmbiti di ricerca: Health Policy

- Rosanna TarriconeAmbiti di ricerca: Health Economics and HTA

- Valeria TozziAmbiti di ricerca: Healthcare Management


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Patrizia Trivellato
Media
1 mar 2024Mintzberg sfida lo storytelling sull'Healthcare
Chiunque abbia studiato management ha sentito parlare di Henry Mintzberg. Già nel 1979 aveva messo a fuoco alcune caratteristiche delle aziende sanitarie che le rendono diverse dalle altre organizzazioni. Con la sua lente di ingrandimento aveva valorizzato la dimensione "professionale" (in primo luogo per la presenza di veri e propri professionisti altamente qualificati che godono di autonomia decisionale nel rispondere ai bisogni del paziente)
5 apr 2024Dai valore alla salute quando non ce l’hai più
L’appello dei 14 scienziati a tutela del Servizio sanitario nazionale (Ssn) ha avuto il grande merito di riportare l’attenzione sulla centralità del sistema sanitario a vocazione universalistica evidenziando il tema delle risorse e del finanziamento.
10 ott 2025Cure sul territorio, nell’Italia cantiere aperto si vincerà solo con un grande lavoro di squadra
Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza per la sanità in gioco non c’è soltanto l’attuazione di un cronoprogramma ma la possibilità di ridefinire l’equilibrio tra ospedale e territorio, tra prestazioni e presa in carico, tra spesa e valore generato.
1 lug 2025La Gen AI nelle aziende sanitarie: tanti progetti ma serve un linguaggio comune
Dai triage automatizzati ai chatbot: il repertorio di innovazioni in corso è vasto e ricostruirlo è essenziale: ogni contesto racconta la propria esperienza però nella sanità manca ancora una “foto di famiglia”

