Public affairs management (sede Roma)

Strumenti a supporto del vantaggio competitivo

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Data inizio mar 14, 2024
Data fine mar 15, 2024
Durata 2 Giorni
Location Roma
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) € 1.200

L'obiettivo

Il sistema di regole che disciplinano il funzionamento dei mercati influenza in misura determinante strategie, posizionamento e traiettorie evolutive delle imprese. Il corso offre le competenze e gli strumenti indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le “regole del gioco”, utili tanto per chi ha la responsabilità diretta di tale funzione, quanto per chi la supervisiona e intende assicurare un più efficace allineamento tra attività di public affairs e priorità competitive.

 

Con il contributo di

Il programma fa parte del Percorso "Collaborazioni Pubblico-Privato" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più


A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi, in azienda o presso un’associazione di categoria, ha la responsabilità di assicurare l’allineamento delle attività di public affairs con le priorità e le strategie dell’organizzazione. Riguarda pertanto il top management così come chi si occupa di relazioni istituzionali, affari regolatori e legali, comunicazione corporate e relazioni esterne; il corso è rivolto anche ai fondatori di start-up che puntano all’innovazione del quadro normativo come chiave del vantaggio competitivo.

È utile altresì per gli specialisti del settore public affairs che vogliano aumentare il valore aggiunto in termini strategici dei servizi professionali che essi offrono.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellatopatrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma è organizzato in un unico modulo di due giornate (16 ore totali equivalenti):

 

  • Perché occuparsi di public affairs: il rapporto tra mercato e pre-mercato
  • L’evoluzione dei public affairs: che cosa vuol dire relazioni istituzionali “moderne”
  • Un approccio strategico alla pianificazione delle attività di public affairs
  • Il public affairs mix: leve, attori e competenze
  • Le sfide gestionali della funzione public affairs: make, buy e connect; allocazione delle responsabilità interne; programmazione e controllo.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Interpretare in prospettiva strategica il ruolo attribuito alla funzione public affairs
  • Identificare le variabili di contesto utili a una progettazione più efficace delle attività di public affairs
  • Definire in modo più puntuale gli obiettivi assegnati al personale interno e i brief concordati con i professionisti esterni

I vantaggi per l'azienda

  • Assicurare un migliore allineamento tra strategie aziendali e attività di public affairs
  • Valutare la bontà delle modalità organizzative prescelte per la funzione public affairs
  • Aumentare il return on investment dell’investimento in public affairs

  


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HOT TOPICS Public Affairs Management | Luca Brusati, Direttore del corso

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Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 2 giorni (16 ore ore totali equivalenti), dal 14 al 15 marzo 2024.

Aula

14-15 mar 2024

 

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Antonio Nibby 20, 00161 Roma

 

Quota di partecipazione

€ 1.200
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Luca Brusati
Direttore
I prossimi passi
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