PARI

Network PARI

Public Affairs e relazioni istituzionali

In collaborazione con Cattaneo, Zanetto, Pomposo & Co., impresa leader in Italia nel settore dei public affairs
Public management

Il Network PARI – Public Affairs e Relazioni Istituzionali nasce come risposta alla quasi totale assenza in Italia di spazi di riflessione sul management della funzione public affairs. Dedicato a imprese, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni non profit interessate a creare uno spazio di dialogo e sviluppo di competenze nel campo delle relazioni istituzionali. Il Network sta evolvendo in una vera e propria community di professionisti. L’obiettivo è approfondire e confrontare l’efficacia dei modelli e degli strumenti per la gestione della funzione aziendale che presidia i rapporti con i policy-maker e i regolatori. 

 

Sebbene esistano diverse occasioni di confronto sul ruolo, le competenze e i percorsi professionali, manca, diversamente da quanto accade in altri Paesi, un dibattito specifico sulla dimensione aziendale di questa funzione e sulle problematiche gestionali ad essa correlate, quali: 

  • Il ruolo della funzione public affairs nella pianificazione strategica 
  • Criteri di scelta tra make (professionalità interne) e buy (specialisti esterni) La scelta tra l'internalizzazione delle competenze e l'esternalizzazione verso specialisti. 
  • L'organizzazione e il posizionamento all'interno della struttura aziendale. 
  • I criteri per la definizione del budget
  • Gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei risultati 
  • Le problematiche di selezione e sviluppo del personale nella funzione public affairs 
  • Gli incentivi per il personale della funzione public affairs 
  • Le differenze nei processi decisionali e cultura istituzionale tra l’Italia e altri Paesi e le implicazioni per la progettazione della funzione public affairs 
  • Il coordinamento dei public affairs nei settori con governance multilivello (Stato e Regioni, oppure Unione Europea e Paesi Membri) 
  • I principi per la costruzione di coalizioni e la ripartizione dei ruoli tra soggetti con interessi convergenti 
  • I modelli di collaborazione efficace nelle attività di public affairs tra imprese e associazioni di categoria 

Sebbene ci siano stati evidenti progressi nella professionalità di esercizio della funzione public affairs, la gestione consapevole delle scelte che ne influenzano l’efficacia, in particolare in termini di coerenza degli esiti con le priorità strategiche aziendali, rimane trascurata. È quindi essenziale promuovere la diffusione delle migliori pratiche e l'identificazione di innovazioni significative. 

Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali offre un'opportunità di confronto e approfondimento supportata dalla ricerca di SDA Bocconi, per sviluppare conoscenze e competenze rilevanti nel settore.

Logo network PARI

Il Network PARI offre:

3 Workshops

13:00 - 17:30

Nuova edizione

13:00 - 17:30

Network PARI

Informazioni e iscrizioni

Governance

  • Luca Brusati
    Direttore
    Area: Government, Health and Not for Profit
    Ambiti di ricerca: Business Government Relations
    luca.brusati@unibocconi.it
    luca_brusati
Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato