10 - 12 giu 2026
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
In un contesto in cui il dibattito su diversità, equità e inclusione si muove su un pendolo di ideologie contrapposte, abbiamo progettato un nuovo corso con un approccio pragmatico, concreto e manageriale, per fornire strumenti per gestire la complessità e creare valore per le persone e le imprese.
Mai come in questo momento storico le imprese si sono trovate a dover gestire una molteplicità di dimensioni di diversità delle persone: genere, generazioni, disabilità, neurodiversità, appartenenze culturali e nazionali, gli orientamenti sessuali, solo per citare le più frequenti. La valorizzazione di queste diversità rappresenta oggi un caposaldo della trasformazione sostenibile dell’impresa, in quanto condizione abilitante per l’innovazione, la resilienza organizzativa e la creazione di valore condiviso.
Parallelamente, risulta sempre più cruciale che il lavoro sia in grado di fornire senso, appartenenza e riconoscimento, diventando uno spazio di risposta alla crescente polarizzazione della società, all’indebolimento delle reti sociali e all’emergere di fenomeni come il disingaggio lavorativo e il quiet quitting. Così si genera valore tanto per l’impresa quanto per le persone e la collettività.
Una gestione inclusiva di impresa rappresenta, però, una sfida manageriale complessa, che implica l’adozione di linguaggi, approcci e modalità operative profondamente rinnovate, capaci di incidere sui sistemi di governance, sulle politiche di gestione delle persone e sullo stile di leadership.
Il programma fornisce ai partecipanti competenze tecniche fondate su solide basi scientifiche, integrate dall’analisi di numerosi casi reali e applicazioni concrete. Attraverso il confronto diretto con testimoni aziendali, i partecipanti saranno guidati in un percorso di riflessione su temi di governance, leadership e strumenti manageriali.
Sei una persona con responsabilità HR o un leader impegnato a gestire la trasformazione del lavoro. Cerchi strumenti pratici per valorizzare prospettive diverse, stimolare l’innovazione, trovare soluzioni efficaci e costruire un ambiente in cui ogni persona si senta rispettata, inclusa e motivata. È pensato per chi guida team eterogenei o progetti trasversali e vuole contribuire attivamente a una cultura aziendale più inclusiva e sostenibile.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a : erica.pizzelli@sdabocconi.it
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale.
È rilasciata a fronte di una prova, svolta su base volontaria, sui contenuti affrontati durante il corso.
Creare valore per le imprese, per le persone, per le comunità
Strategie e strumenti per migliorare benessere, senso di appartenenza e produttività
Approccio inquiry per diversità intergenerazionale: la tecnica delle domande catalitiche
Laboratorio su stereotipi impliciti e su certificazione di parità di genere
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
10 - 12 giu 2026
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
"In un mondo complesso e polarizzato, la responsabilità di aziende e leader si traduce nella capacità di creare contesti in cui ogni persona possa sentirsi valorizzata, riconosciuta e pienamente coinvolta."
"Conoscere e valorizzare la diversità è indispensabile per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo sostenibile."