Finanza aziendale

Logiche e strumenti per le decisioni di impresa

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mag 5, 2023
Data fine giu 10, 2023
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 8.000

L'obiettivo

I recenti cambiamenti dello scenario internazionale hanno fortemente investito il comparto della gestione finanziaria delle aziende, rendendo sempre più importante un controllo efficiente dei processi di raccolta e di impiego delle risorse economiche. Assume inoltre assoluta rilevanza la gestione dei principali rischi finanziari legati all’operatività aziendale, anche alla luce delle novità normative.

Come affrontare la sfida di navigare la complessità di un contesto in continua trasformazione? Come reagire prontamente all’impatto di un aumento dei costi di approvvigionamento e alla riduzione dell’export in determinate aree geografiche? Questo percorso formativo fornisce un’opportunità di sistematizzazione e di confronto su tematiche attuali di natura gestionale-finanziaria con docenti che operano in contesti aziendali di rilievo. Il corso di Finanza aziendale vuole supportare lo sviluppo di competenze utili a leggere il contesto economico-finanziario, anche in situazioni di incertezza e volatilità.

 

Questo programma ha l’obiettivo di offrire una rassegna completa delle tematiche della finanza aziendale dal punto di vista teorico e pratico, un’analisi dettagliata del rapporto tra imprese e aziende di credito per coglierne ogni aspetto rilevante per la redditività e una valutazione delle alternative di crescita aziendale e degli strumenti finanziari a disposizione per lo sviluppo di lungo termine.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi desidera ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze in campo economico-finanziario al fine di mettere in campo al meglio il proprio ruolo e raggiungere i propri obiettivi. Il programma intende coinvolgere amministratori delegati, direttori generali, manager, imprenditori (di imprese medio-grandi) e professionisti che andranno ad occupare a breve un ruolo di responsabilità. Il corso è adatto anche a tutti coloro che hanno esperienza pregressa in altri ambiti (ad esempio, Controllo di Gestione, Accounting, Marketing) e che desiderano approfondire le tematiche di natura gestionale-finanziaria.

La partecipazione congiunta dell’imprenditore e del direttore finanziario dell’organizzazione rappresenta un’opportunità di razionalizzazione e confronto dell’esperienza in azienda e può diventare un ulteriore punto di forza nella realizzazione della strategia di crescita dell’impresa.

 

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il corso di Finanza aziendale è un’esperienza formativa che si sviluppa su una durata complessiva di 9 giornate (72 ore totali equivalenti) suddivise in 2 moduli.

Modulo 1. Finanza ordinaria per l’impresa

  • L’interpretazione del bilancio in una chiave finanziaria propedeutica a migliorare l’accesso al Credito
  • La pianificazione finanziaria d’impresa
  • La negoziazione con le banche
  • L’ottimizzazione delle attività di Export & Trade Financing
  • La valutazione della convenienza economica e della fattibilità finanziaria dei progetti di investimento

Modulo 2. Finanza straordinaria per l’impresa

  • La gestione del rischio di tasso e di cambio
  • La prospettiva IAS/IFRS, la normativa Mifid e la legge 231/01
  • Le scelte di struttura finanziaria e il conseguente impatto sul costo del capitale
  • I metodi di valutazione d’impresa applicati a specifici contesti: DCF, multipli di mercato
  • I capitali per lo sviluppo d’impresa: minibond, private equity, quotazione in Borsa
  • Le fasi, gli attori e le implicazioni di un’operazione di finanza straordinaria

L’approccio didattico utilizzato durante tutto il corso è fortemente orientato allo scambio con i docenti e alla condivisione con i partecipanti. I docenti di SDA Bocconi tracciano una solida linea di connessione tra competenza tecnica e orientamento pratico grazie all’esperienza professionale extra-accademica maturata negli ambiti di riferimento. Principi e modelli di apprendimento sono sempre ancorati al loro contesto di applicazione attraverso la discussione di casi aziendali ed esempi pratici.

Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale in operazioni di finanza ordinaria e straordinaria e il proprio impatto in azienda
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto sia con docenti esperti sia con manager di altre aziende e settori sia con professionisti

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri manager un percorso di crescita professionale coinvolgente per aumentare l’efficacia in campo finanziario
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, trasformazione e sviluppo dell’impresa per via organica e inorganica
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse aziendali critiche agendo sulle capacità personali e professionali

 


Cosa dice chi lo ha scelto

Docenti con elevata competenza e professionalità. Buona capacità di trasmettere concetti complessi e adeguato taglio pratico in base anche alle esperienze personali maturate. Adeguato livello di interazione in aula.

LUCIO SCOTTI
FINANCIAL ANALYST, BANCA D’ITALIA

 


 

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate (72 ore totali equivalenti).

Aula

5-6 mag 2023

9:00 - 18:00

Aula

19-20 mag 2023

9:00 - 18:00

Aula

26-27 mag 2023

9:00 - 18:00

Aula

8-10 giu 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“L’aggiornamento nelle discipline economico-finanziarie è sempre più una condizione necessaria per gestire i rapidi cambiamenti a livello di strumenti, attori e processi nella community finanziaria di riferimento e rafforzare la redditività dell’azienda”.

Vai al CV

Leonardo Luca Etro
Direttore
Maurizio Dallocchio
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure