Executive program in pianificazione e controllo direzionale

Competenze specialistiche e soft skill per un sistema di controllo direzionale che genera valore

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mag 22, 2023
Data fine set 14, 2023
Durata 12 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 8.000

L'obiettivo

La vita professionale di chi ha responsabilità in azienda è un mix di analisi, valutazioni, scelte, azioni. Vivere con equilibrio questi momenti è la vera sfida di chi ha un ruolo manageriale e intende svolgerlo con senso etico, metodo e rigore. Imparare a esercitare questo ruolo non è semplice. Spesso il percorso di apprendimento è legato all’esperienza sul campo, a un continuo susseguirsi di “prove ed errori” ed è difficile, nella sempre più caotica vita aziendale, trovare momenti di razionalizzazione e discussione. L’Executive Program in Pianificazione e Controllo direzionale vuole essere un luogo di sistematizzazione e di confronto, dove rivalutare la propria esperienza alla luce dei più avanzati principi e metodi relativi alla pianificazione e al controllo.

Il corso vuole essere un’occasione di apprendimento per chi opera nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC). L’obiettivo è fornire spunti di riflessione e approfondimenti su strumenti e processi tipici della funzione di controllo direzionale nel contesto di un’impresa sostenibile. Inoltre, il programma vuole trasmettere soft skill utili a svolgere il ruolo del controller con efficacia, sapendo cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e andando anche oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità.  

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi ha maturato un’esperienza di lavoro nell’ambito del controllo di gestione, a chi gestisce un team con obiettivi economico-finanziari da raggiungere e a chi ha il compito di innovare i processi e la cultura del controllo in azienda nell’ottica della creazione di valore.

Inoltre, il programma è aperto a chiunque desideri passare da livelli di responsabilità individuali a posizioni maggiormente orientate alla guida e al coordinamento di gruppi di lavoro.  Per sfruttare appieno tutte le potenzialità del corso è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate, suddivise in 3 moduli distinti ma complementari:

 

  1. Misurare per decidere
  • Strategia, organizzazione e controllo
  • Il ruolo della funzione AFC a supporto della creazione di valore
  • Le misure di performance economico-finanziaria nei principali processi aziendali
  • Creazione di valore e progettazione di un sistema di reporting integrato

 

  1. Misurare per controllare
  • I processi di pianificazione e di budgeting
  • Modelli di business e struttura del capitale sostenibile
  • La data analysis alla base dei piani economico-finanziari
  • L’analisi strategica delle varianze

 

  1. Misurare per apprendere e innovare
  • Le sfide e le competenze della leadership
  • Le competenze negoziali per migliorare il proprio stile di leadership
  • L’innovazione dei modelli di business e il cambiamento organizzativo
  • Il sistema di reporting integrato a supporto della creazione di valore

 

L'aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso. L’evento prevede anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire metodi e strumenti pratici con i quali aumentare l’efficienza e l’efficacia della propria azione di controllo e il proprio impatto in azienda
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con controller di altre aziende e settori
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati principalmente alla propria esperienza lavorativa

 

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri responsabili attuali o futuro un percorso di crescita professionale organico per potenziare l’azione manageriale
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo e interfunzionale, in grado di sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse aziendali critiche agendo sulle loro capacità personali e professionali

Bocconi Alumni

Partecipando al corso Executive Program in Pianificazione e Controllo Direzionale entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

 


Media Gallery

#HotTopics - Parliamo di "Innovazione e controllo di gestione: si può?" con Lucrezia Songini


Cosa dice chi lo ha scelto

Il programma ha soddisfatto pienamente le mie aspettative e ha fornito tantissimi spunti da poter portare in azienda..

ALESSANDRA LANFREDI
CONTROLLER - LIC PACKAGING SPA


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


AtteInformazionistati

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore ore totali equivalenti).

Aula

22 - 25 mag 2023

9:00 - 18:00

Aula

26-29 giu 2023

9:00 - 18:00

Aula

11 -14 set 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti Subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Orientarsi nella moltitudine di dati, irrobustire i processi di previsione e controllo, comunicare con il business e gestire innovazione e cambiamento; non soli,  ma in network con i membri della famiglia professionale di appartenenza: il controllo di gestione.


Vai al CV

Laura Zoni
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure