Diversity & inclusion management - Edizione primaverile

Parità di genere ed empowerment femminile come elementi strategici per una crescita sostenibile

Data inizio apr 10, 2024
Data fine apr 12, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

Secondo una recente indagine del World Economic Forum su un campione di 2.450 imprese nel mondo, il 58% dei rispondenti identifica nella promozione del talento femminile il fattore strategico chiave del futuro della propria forza lavoro e considera prioritario delineare strategie in questa direzione. La parità di genere e l’empowerment femminile sono l’apice del processo di valorizzazione della diversità nelle sue molteplici dimensioni, oggi riconosciuto come obiettivo strategico da tutti i leader in contesti aziendali e istituzionali, a livello nazionale e internazionale.

Diversity & Inclusion Management punta a fornire un approccio di business intrinsecamente legato alla sostenibilità, enfatizzando una prospettiva di crescita inclusiva nel sistema economico-sociale.

Il corso offre ai partecipanti gli strumenti e le competenze tecniche per rispondere efficacemente alle sollecitazioni esterne del contesto - provenienti dalle normative del Governo, dal PNRR, dalle direttive europee o dagli investitori - e per valutare e misurare l’impatto della diversità nella propria azienda.

Supportato dall’evidenza empirica e da rigorosi studi scientifici, il corso fornisce le competenze per promuovere la diversità in azienda, cogliendo le opportunità dei cambiamenti e limitando i rischi. Il corso permette di conoscere e approfondire il valore della diversità e dell’inclusione sulla base di evidenze empiriche e dei più importanti risultati scientifici sul campo, e di applicarlo nel contesto aziendale e nel proprio sviluppo di crescita professionale.

A chi si rivolge

Diversity & Inclusion Management si rivolge a tutti i professionisti che operano in azienda o in contesti istituzionali e che desiderano conoscere i benefici della diversità per far evolvere il valore dell’inclusione in un driver di crescita professionale e di business. Il corso inoltre si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di completare la propria formazione con competenze relative alla misurazione e alle proporzioni della diversità in azienda per recepire e far fronte alle richieste del contesto istituzionale su questa tematica.

Il corso si rivolge a imprenditori e imprenditriciamministratori delegatimiddle managerresponsabili HR, diversity manager, professionisti che aspirano a diventare chief diversity officer e altri ruoli direttivi all’interno di aziende di tutte le dimensioni che vogliono impostare una concreta ed efficace politica di diversity management e di promozione della parità di genere. Il corso è particolarmente indicato anche per quelle figure che lavorano all’interno di team trasversali o dedicati a queste tematiche e che supportano l’azienda nella mission di rendersi promotrice dei valori della diversità e dell’inclusione e di una crescita sostenibile.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma prevede 3 giornate di formazione così articolate:

 

1. Il valore della diversità

  • Misurazione dei progressi sul tema della diversità
  • Sfide attuali: digitalizzazione, globalizzazione, cambiamenti demografici, disuguaglianze
  • Parità di genere come obiettivo economico-sociale.
  • Sviluppo di una prospettiva di crescita inclusiva nel sistema economico-sociale

2. Parità di genere e empowerment femminile

  • Parità di genere ed empowerment femminile come sfide per la crescita professionale
  • Individuazione e potenziamento del ruolo aziendale nella gestione della parità di genere e dell’empowerment femminile
  • Comprensione, rilevazione e superamento degli stereotipi e dei bias impliciti
  • Contestualizzazione dei divari di genere tra pubblico e privato: policy aziendali e politiche pubbliche (es. le quote di genere, i congedi di maternità, paternità, parentali…)
  • Nuovi strumenti: la certificazione di parità

3. Tante dimensioni di diversità

  • Il valore della diversità di orientamento sessuale nel contesto LGBTQI+
  • Il valore della diversità multiculturale
  • Intersezioni e conseguenze delle più importanti sfide demografiche: età e genere
  • Gestione delle molteplici dimensioni di diversità nelle aziende

 

Aperitivo di networking

L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  •  Confrontarsi con i benefici della parità di genere in azienda
  • Sviluppare una prospettiva di crescita inclusiva e sostenibile da applicare nel proprio contesto lavorativo
  • Conoscere le sfide che abbiamo davanti e saperne cogliere le opportunità limitando i rischi
  • Interagire con i consulenti che si occupano di diversità attraverso un linguaggio comune
  • Acquisire gli strumenti necessari a rispondere alle sollecitazioni del contesto istituzionale
  • Sviluppare consapevolezza rispetto alle proprie attitudini rispetto ai temi trattati grazie ad un test di valutazione

 

I vantaggi per l'azienda

  • Fornire ai propri dipendenti gli strumenti per valorizzare diversità e inclusione, obiettivi fondamentali del sistema economico e sociale ed elementi distintivi per l’innovazione, la crescita e la performance aziendale
  • Individuare e potenziare la gestione della parità di genere e dell’empowerment femminile come valori imprescindibili per una crescita sostenibile dell’azienda
  • Rafforzare la credibilità e l’immagine dell’azienda con clienti, fornitori e concorrenti
  • Beneficiare di una maggiore autonomia nell’utilizzo delle metodologie di assessment e di monitoraggio

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).

Aula

10 - 12 Apr 2024

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Conoscere e valorizzare la diversità è indispensabile per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo sostenibile”.

 

Vai al CV

Paola Profeta
Direttrice