Channel & Retail Lab

Il Channel & Retail LAB è il centro di ricerca di SDA Bocconi che studia e monitora le principali tendenze ed innovazioni internazionali in ambito distributivo e di canale, con l’obiettivo di creare e diffondere conoscenza all’interno dell’ecosistema di filiera che opera in questo settore (aziende industriali, aziende distributive e aziende di servizi).

channel_retail_lab
Persone che camminano tra gli scaffali di un magazzino

Perché il LAB

L’innovazione è un tema centrale nell’orientamento alla ricerca del Channel & Retail LAB che punta a produrre e diffondere knowledge e know-how sulle tematiche del Channel Management e sulle traiettorie evolutive dei canali distributivi, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli interpretativi e di applicazione manageriale, alimentando così il dibattito scientifico sul tema e supportando con competenze ad alto valore aggiunto le aziende operanti in tutti i settori commerciali.

Genesi

Il Channel & Retail LAB mutua da una lunga tradizione di ricerca di SDA Bocconi nell’ambito delle tematiche connesse al Retail, al Channel Management, al Trade Marketing, alle strategie di Go-to-Market e allo studio delle nuove tecnologie applicate al settore commerciale. Il LAB punta a coniugare la grande conoscenza accademica sviluppata dalla faculty Bocconi con le esigenze manageriali delle aziende operanti nel settore, con l’obiettivo di trasferire rapidamente al management e alle figure professionali, interessate a cogliere le evoluzioni e i cambiamenti che stanno interessando il settore distributivo, gli insight ed i risultati più all’avanguardia dell’attività di ricerca accademica. Questo obiettivo è parte integrante della mission dell’Università Bocconi, fondata da uno dei principali imprenditori commerciali degli inizi dello scorso secolo.

I destinatari

I contenuti sviluppati dal Channel & Retail LAB sono rivolti a tutte le figure, professionali ed accademiche, interessate a comprendere ed approfondire gli scenari di sviluppo e di evoluzione del settore della distribuzione e dei consumi, sia nazionale che internazionale. In particolare, il LAB si rivolge a tutte le realtà aziendali operanti all’interno dell’ecosistema di filiera Retail (aziende industriali, aziende distributive e aziende di servizi).

mani che reggono delle figure di carta

Attività

Obiettivo del Channel & Retail LAB è quello di facilitare la relazione tra studiosi del contesto distributivo, manager, imprenditori e aziende, diventando un volano per la diffusione di conoscenza di settore e rafforzando il networking con i leader di filiera.

La mission principale del Channel & Retail LAB è quella di studiare i trend e le principali innovazioni che impattano sul contesto distributivo nazionale ed internazionale al fine di sistematizzare, attraverso percorsi di ricerca fondati su solide basi empiriche, modelli interpretativi funzionali ad alimentare il confronto sul tema e fornire utili spunti per una migliore comprensione delle dinamiche evolutive in essere all’interno del settore retail e nei canali distributivi delle principali categorie di prodotti e servizi.

A tale scopo, all’interno del LAB sono stati istituiti differenti Osservatori che hanno come obiettivo quello di favorire la conoscenza di specifici comparti della distribuzione, costantemente alimentata sia tramite la ricerca accademica sia mediante il confronto con le principali imprese operanti nei segmenti di mercato oggetto di studio. I principali osservatori attivi sono:

  • Agos Retail Trend (ART), che studia le traiettorie innovative della distribuzione nel settore dell'arredamento, dell’elettronica e dei motori per aiutare le imprese a rinnovare la Customer Experience e le performance aziendali. 
  • Health & Wellness, che approfondisce l’evoluzione che sta vivendo la distribuzione dei prodotti collegati al mondo della salute: farmaci, fitoterapici, servizi collegati all’healthcare e prodotti cosmetici.
  • Omnichannel & Digital Retail, che analizza il tema della digitalizzazione dei canali e della definizione delle politiche di go-to-market coerenti con il Customer Journey dei segmenti target delle imprese.
  • Food & FMCGs, che indaga l’evoluzione dei canali e del retail dei prodotti di largo consumo, spaziando dall’ibridazione off-line al delivery at home.
  • Materiali per l’edilizia, che si occupa di indagare le modalità per rendere più customer centric e digitale la rivendita di prodotti per l’edilizia e di materiali di costruzione.

Questa ricerca applicativa, DNA inconfondibile di SDA Bocconi, è un plus che differenzia l’operato del LAB dalle iniziative (di taglio più prettamente accademico) di altri centri di ricerca.

Eventi

Il LAB partecipa attivamente al dibattito scientifico internazionale sui temi del Retailing e del Channel Management, producendo e diffondendo conoscenza accademica e manageriale attraverso convegni annuali e seminari periodici riservati agli esperti di settore e tramite la pubblicazione di working paper, report, libri e articoli scientifici.

people

Comitato scientifico

Le attività del Retail & Channel LAB sono coordinate dal Comitato Scientifico, guidato dal Prof. Sandro Castaldo insieme ai membri della faculty di SDA Bocconi con specializzazione accademica sulle tematiche del Channel Management, del Trade Marketing, delle strategie di Go-to-Market e dello studio delle nuove tecnologie applicate al settore Retail. Obiettivo del Comitato Scientifico è quello di definire i principali ambiti di ricerca annuali, specifici per i diversi Osservatori, sulla base dei quali verranno strutturati i cantieri di lavoro e i differenti progetti di ricerca.
 

Advisory board 


La selezione degli ambiti di ricerca del LAB e degli Osservatori, oltre a basarsi sulle competenze core dei ricercatori di SDA Bocconi, sarà coadiuvata anche dall’Advisory Board di ciascun Osservatorio, organo composto da società partner e sponsor di SDA Bocconi che, attraverso confronto e collaborazione costante, fungeranno da volano per la definizione di aree di ricerca innovativa e di primario interesse operativo per le aziende.

a-chi-si-rivolge-1

Partner

Obiettivo del Retail & Channel LAB è di diventare un punto di raccordo tra comunità scientifica e business community. Per tale motivo, le iniziative e le attività di ricerca del LAB sono svolte grazie alla collaborazione con sponsor, aziende partner e centri di ricerca internazionali. Ciò consente al centro di rappresentare un punto di riferimento per tutte le figure accademiche e professionali interessate al tema e veicolare conoscenze ad alto valore aggiunto.

Scopri di più
media

Pubblicazioni

La collana Osservatorio Retailing nasce da una partnership tra FrancoAngeli e l’Osservatorio Retailing di SDA Bocconi, entrambi interessati a sviluppare e diffondere conoscenza all’interno del settore Retail, segmento che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rivoluzione. La collana testimonia la volontà dei ricercatori del Channel & Retail LAB di contribuire attivamente e con continuità al dibattito, offrendo alle imprese libri che siano tanto fonti di riflessione quanto reali strumenti di lavoro. La collana è divisa in due sezioni: Competenze e Ricerche. La prima ospita saggi su temi di ampio respiro, rilevanti per tutti i settori del retailing: il filo conduttore comune a tutte le opere è lo sviluppo di conoscenze e competenze generali. La seconda comprende saggi dedicati a temi specifici, rilevanti per taluni settori commerciali o per particolari tipologie di imprese. L’intento della collana è di diffondere conoscenza, quindi il linguaggio risulta accessibile e comprensibile a un vasto pubblico, senza che tuttavia si rinunci a un rigoroso impianto metodologico.