COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

CIP - CORE INSURANCE PROGRAM

Competenze manageriali a 360° per l’innovazione del settore assicurativo

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 12, 2023
Data fine ott 20, 2023
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 7.000

L'obiettivo

Il settore assicurativo sta vivendo un momento di profonda trasformazione dovuto a diversi fattori. La senilizzazione della popolazione e la crescita dei nativi digitali stanno creando nuovi bisogni e nuove modalità di acquisto. La tecnologia sta imponendo nuove modalità distributive, prodotti e servizi sempre più sofisticati, nuovi competitor. I nuovi rischi, come ad esempio cybersecurity rischio ambientale, stanno prospettando un nuovo ruolo per le compagnie assicurative in termini di nuove opportunità di business e rinnovamento della propria offerta commerciale. Infine, la normativa evolve continuamente, richiedendo un aggiornamento costante per chi opera all’interno del settore. In sintesi, per lavorare nel mondo delle assicurazioni la parola chiave è innovazione, intesa sia come proposta di nuovi prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, sia come rinnovamento dei processi e delle modalità di erogazione dei servizi assicurativi da parte delle aziende.

CIP – Core Insurance Program è un corso manageriale intensivo che fornisce una panoramica a 360° del business assicurativo, per offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle evoluzioni in corso e dei principali driver di cambiamento.

Il programma vuole trasmettere le logiche e i meccanismi di funzionamento delle compagnie di assicurazione e analizzare gli approcci manageriali più efficaci per sostenere l’innovazione e il Change Management. Infine, obiettivo del corso è anche quello di promuovere strumenti utili per gestire le relazioni con gli interlocutori interni ed esterni alle compagnie e specifiche competenze di strategia e marketing assicurativo, con particolare attenzione al tema della Customer Centricity.

A chi si rivolge
 

Il programma si rivolge a figure che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nel settore assicurativo. In particolare, il corso è aperto a manager e figure ad alto potenziale nelle compagnie di assicurazione, manager provenienti da altri settori, consulenti che prestano i propri servizi a compagnie di assicurazione, manager che operano in funzioni differenti rispetto al core business assicurativo, intermediari e broker assicurativi responsabili di agenzie di medie e grandi dimensioni.

Inoltre, CIP – Core Insurance Program è indicato per tutti quegli attori che si apprestano ad assumere responsabilità manageriali e che desiderano acquisire una conoscenza a 360° del settore assicurativo e dei maggiori cambiamenti in atto.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate, suddivise in quattro pilastri distinti ma complementari.

 

Modulo 1. Best practice in un contesto in cambiamento

  • Il business model delle compagnie di assicurazione
  • Nuovi pattern economico-sociali, nuove tecnologie e nuove regole del gioco
  • I fattori critici di successo e di insuccesso nel ramo vita e nel ramo danni
  • Innovazione di prodotto, pricing, gestione del rischio e del capitale, vigilanza
  • Il settore assicurativo mondiale, europeo e italiano
  • Le variabili chiave per una corretta definizione della strategia

 

Modulo 2. Scenario Planning

  • Le decisioni nei contesti di incertezza: introduzione alla metodologia Scenario Planning
  • Esercitazione con tutorship a distanza
  • Gli scenari elaborati dai partecipanti: debriefing
  • Gli scenari futuri del settore assicurativo

Modulo 3. Innovazione, Customer Centricity e Compliance

  • Le principali novità normative: le implicazioni per il business e l’evoluzione del ruolo della Compliance
  • Customer Centricity: costruire e gestire nel tempo la relazione con il cliente
  • Analisi di un caso di successo assicurativo sulla Customer Centricity
  • I processi assicurativi e la catena del valore
  • Le modalità di intervento sui processi e i KPI dei processi assicurativi
  • Il nuovo modello di agenzia
  • L’innovazione: condizioni organizzative, esempi e best practice

 

Workshop conclusivo. Alla fine del modulo 3, il corso prevede un Workshop della durata di 1 giornata. Attraverso le testimonianze di autorevoli esponenti del settore, tavoli di lavoro e di discussione, momenti di confronto e dibattito, i partecipanti potranno vivere un’esperienza formativa altamente interattiva per approfondire i più recenti trend di cambiamento del mondo assicurativo.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire, in breve tempo, competenze a 360° sul business assicurativo per aumentare il proprio impatto in azienda
  • Confrontarsi e fare networking con docenti e partecipanti, in un’aula composta da manager del settore assicurativo
  • Vivere un’esperienza d’aula coinvolgente e stimolante, arricchita da esercitazioni, case study e testimonianze

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Portare in azienda di competenze rigorose, costantemente aggiornate, orientate all’innovazione e immediatamente applicabili
  • Acquisire nuove idee, offrendo alle persone l’opportunità di confrontarsi con realtà diverse del mondo assicurativo
  • Motivare le persone grazie a un’esperienza unica in una business school internazionale

  

Media Gallery

 


#HotTopics – L’innovazione come “new normal” con Paola Castelli

Come assecondare i nuovi bisogni e le nuove modalità di acquisto emerse con la trasformazione del settore assicurativo? Con l’investimento nell’innovazione tecnologica. A confermarlo sono le parole di Paola Castelli, SDA Bocconi Senior Lecturer, Banking and Insurance.

 


  

  

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Si dice che la magia avvenga appena fuori dalla comfort zone. Mi sono approcciata ad un corso specialistico intensivo avendo un background accademico non propriamente tecnico. Ho incontrato docenti appassionati, capaci di trasferire interesse e competenze destreggiandosi tra casi studio e casi reali. Una storia fatta di numeri, trend, rischi e strategie per meglio comprendere la realtà e il futuro del mondo assicurativo.

MARIA ROSARIA SERRA
HEAD OF PEOPLE MANAGEMENT, CATTOLICA ASSICURAZIONI

Il Core Insurance Program è stato un'importante esperienza formativa che mi ha consentito di spostare la visione professionale da periferica a panoramica. Una boccata di ossigeno che richiede però molto impegno e concentrazione, in quanto la densità degli argomenti trattati e il livello di approfondimento sono elevati. Infine, un'esperienza di networking e di lavoro di squadra che supera il termine naturale del corso e si trasforma in una occasione di scambio professionale sia con i docenti che con i partecipanti.

FABIO PAONE
HEAD OF MORTGAGE & CREDIT ITALY, AMTRUST INTERNATIONAL

 

 


 

 

Certificazione SDA Bocconi

 

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate (72 ore ore totali equivalenti).

Aula

12 - 15 set 2023

09:00 - 18:00

(12 set solo pomeriggio)

Online Live

t.b.d.

Online Live

t.b.d.

Aula

16 - 20 ott 2023

09:00 - 18:00

(16 ott solo pomeriggio)

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online Sincrono

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 7.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Un manager assicurativo deve conoscere il settore, i prodotti e il mercato; avere una predisposizione all’innovazione e al cambiamento; avere dimestichezza con le opportunità offerte dalla tecnologia e i vincoli normativi; conoscere i clienti e l’evoluzione della domanda; conoscere i processi interni alle compagnie e la catena del valore assicurativa. Il CIP – Core Insurance Program fornisce questo mix di competenze strategiche, tecniche e relazionali”.

 

Vai al CV

Paola Castelli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

CIP - CORE INSURANCE PROGRAM Competenze manageriali a 360° per l’innovazione del settore assicurativo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 Set 2022
  • 9 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire logiche e meccanismi delle compagnie di assicurazione per sviluppare un approccio manageriale orientato all’innovazione e al change management.

Articoli correlati

Tutti i rischi della sostenibilità finanziaria
Autori
Tempo richiesto 6 min
Assicurazioni: più tecnologia per le funzioni di controllo
Autori
Tempo richiesto 6 min
La centralità della relazione nei rapporti tra banca e im...
Tempo richiesto 6 min