14 set 2026
11:00 - 13:00
21 set 2026
14:00 - 18:00
22 set 2026
9:00 - 18:00
12 ott 2026
11:00 - 13:00
-
MODULO
in Presenza -
MODULO
Attività sincrona
Cambiare prospettiva significa considerare l’attività quale unità analitica primaria: è qui che, nella Pubblica Amministrazione (PA) italiana, si sprigionano opportunità, si rafforza la qualità del servizio e, soprattutto, si genera valore per cittadini e imprese.
Mappare, misurare e migliorare ogni attività consente di intervenire con decisioni puntuali di ottimizzazione incrementale, ma anche di orchestrare ripensamenti radicali dell’intero processo quando l’innovazione digitalev lo impone. Questo approccio process-based, inserito nel contesto delle riforme e degli investimenti caratterizzanti la Pubblica Amministrazione di oggi, diventa la leva per coniugare efficacia, efficienza e centralità dell’utente nelle amministrazioni centrali e locali del domani.
Il percorso formativo accompagna dirigenti e professionisti della PA a padroneggiare metodologie di Business Process Improvement, Re-engineering e Behavioral Public Administration: dalla mappatura dei flussi all’analisi dei colli di bottiglia, dalla definizione di KPI utentecentrici alla progettazione di architetture decisionali data-driven.
Con un mix di casi applicativi, strumenti operativi e networking con colleghi da altre realtà del mondo della Pubblica Amministrazione, chi partecipa sviluppa competenze per guidare il team interno e gli stakeholder attraverso percorsi di cambiamento trasformativo, traducendo ogni processo in un ingranaggio a supporto della performance, della trasparenza e della creazione di valore pubblico condiviso.
Il programma fa parte del "Innovazione organizzativa e digitale nella PA" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più
Per dirigenti, manager e professionisti che operano nei servizi pubblici (dai servizi locali di interesse economico generale alla sanità, dall’istruzione ai ministeri e alle agenzie nazionali) e che desiderano riprogettare le proprie strutture in ottica di gestione per processi e valore pubblico. È la scelta giusta anche per consulenti, fornitori e project manager che collaborano con amministrazioni locali, agenzie regionali, enti pubblici non economici, scuole e università e vogliono allinearsi alle best practice di Business Process Improvement e Reingeneering a supporto della performance e del cambiamento della cultura organizzativa. Fornendo competenze immediatamente
spendibili, il corso costituisce inoltre un trampolino per chi aspira a ruoli manageriali o di responsabilità all’interno della Pubblica Amministrazione italiana.
Non sono richiesti prerequisiti tecnici: portiamo noi stessi.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.
Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Introduzione al corso
Partire dai processi per trasformare il valore pubblico generato
La misurazione a supporto del cambiamento
Lezioni frontali
Webinar
Simulazioni
Testimonianze
Project work
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
14 set 2026
11:00 - 13:00
21 set 2026
14:00 - 18:00
22 set 2026
9:00 - 18:00
12 ott 2026
11:00 - 13:00
MODULO
in Presenza
MODULO
Attività sincrona
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 1.300 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
"In un contesto pubblico sempre più complesso e dinamico, la trasformazione dei processi diventa imprescindibile per far fronte alle sfide emergenti e alle mutate esigenze della società. Questo corso ti fornirà le competenze per guidare il cambiamento all'interno della PA, implementando soluzioni innovative, sfruttando al meglio le tecnologie digitali e promuovendo una cultura di miglioramento continuo."