Trade marketing
Dal category management all’In-Store communication

Massimizzare l'efficacia del trade marketing in un mercato omnicanale
Fiducia e relazione. Due ingredienti “antichi” e al tempo stesso quanto mai attuali per una ricetta di successo nel marketing che si rivolge al consumatore così come al cliente finale. Nei mercati attuali, popolati da concorrenti sempre più agguerriti e con canali di vendita in continua evoluzione e sempre più integrati in una logica omnicanale, è indispensabile che i modelli e le tecniche di gestione del trade marketing si focalizzino sulle leve strategiche e di retailing mix al fine di creare rapporti di fiducia fondati sul marketing relazionale.
Il Programma offre un quadro completo e aggiornato dei principali strumenti del channel marketing. Consente di comprendere appieno l’esperienza di shopping nel punto vendita all’interno di un contesto omnicanale, per individuare le diverse aspettative dei clienti e valorizzare l’offerta complessiva. Dalla conoscenza delle dinamiche, all’acquisizione delle tecniche, alla definizione dei ruoli di trade marketing, il corso affronta tutti i processi relazionali, approfondendo metodologie, strumenti, stimoli e soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza e l’efficacia in un’ottica di gestione della relazione di canale.

Fa per te se
Desideri approfondire e ampliare la tua conoscenza in ambito channel management. Il programma è aperto a trade marketing manager, key account manager, area manager, marketing manager, brand manager e category manager.
Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Cristina Popescu
Struttura e contenuti
Il programma si sviluppa in 3 unità tematiche, per una durata complessiva di 40 ore.
Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’alternanza di sessioni sincrone (“in diretta”) e asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).
In-store brand equity: la progettazione e la gestione della comunicazione sul punto vendita
Il trade marketing come fonte di valore per il cliente
L'analisi integrata della performance commerciale
Calendario e informazioni
Calendario
- 06 ottobre 2026Online Live12:15 - 14:15
- 06 ottobre 2026Online Live14:30 - 16:30
- 08 ottobre 2026Online Live14:30 - 16:30
- 12 ottobre 2026Online Live14:30 - 16:30
- 15 ottobre 2026Online Live14:30 - 16:30
- 19 ottobre 2026Online Live14:30 - 16:30
- 22 ottobre 2026Online Live14:30 - 16:30
- 26 ottobre 2026Online Live15:30 - 17:30
- 02 novembre 2026Online Live15:30 - 17:30
- 05 novembre 2026Online Live13:15 - 15:15
- 05 novembre 2026Online Live15:30 - 17:30
- 12 novembre 2026Online Live15:30 - 17:30
Asincrono
16 ore
(tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato
Quota di partecipazione
€ 2.500 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La Direzione del programma



