Output
Alcune ricerche del Procurement Lab
Procurement & Artificial Intelligence
ll progetto di ricerca condotto nel 2021 si è focalizzato sull’implementazione delle tecnologie di Artificial Intelligence (AI) nelle varie fasi del processo di acquisto. La ricerca ha utilizzato una classificazione ampia di AI, includendo sia le metodologie più complesse (come Machine e Deep Learning), sia le applicazioni più deterministiche (Robotic Process Automation e Optical Character Recognition). Mediante una survey indirizzata ai Chief Procurement Officer (CPO) di imprese operanti in Italia sono state raccolti dati di oltre 130 realtà aziendali, con numerosi progetti di AI adottati.
Digital Procurement
Nasce così il progetto Digital Procurement, ricerca che analizza obiettivi, processi e tecnologie impiegare per portare la "digitalizzazione" all'interno delle direzioni acquisti dei rapporti di fornitura.
La ricerca è condotta attraverso un questionario che raccoglie informazioni di dettaglio circa obiettivi di business, fasi de processo di acquisto, interessate da progetti di digitalizzazione, tecnologie impiegate, risultati ricecati o conseguiti e principali ostacoli incontrati. I dati raccolti permettono non solo di definire un quadro chiaro dello stato di digitalizzazione delle attività di acquisto in Italia, ma anche di fornire spunti utili al management di ciascuna azienda partecipante per comprendere il proprio livello di digitalizzazione e avere un chiaro benchmark a livello di industry o aziende simili.
Digital Procurement
SDA Bocconi, SAP Ariba e Accenture hanno deciso di collaborare per studiare lo stato dell’arte del livello di digitalizzazione del procurement nelle aziende italiane.
Nasce così il progetto Digital Procurement, ricerca che analizza obiettivi, processi e tecnologie impiegate per portare la “digitalizzazione” all’interno delle direzioni acquisti e dei rapporti di fornitura.
La ricerca è condotta attraverso un questionario che raccoglie informazioni di dettaglio circa obiettivi di business, fasi del processo di acquisto interessate da progetti di digitalizzazione, tecnologie impiegate, risultati ricercati o conseguiti e principali ostacoli incontrati. I dati raccolti permettono non solo di definire un quadro chiaro dello stato di digitalizzazione delle attività di acquisto in Italia, ma anche di fornire spunti utili al management di ciascuna azienda partecipante per comprendere il proprio livello di digitalizzazione e avere un chiaro benchmark a livello di industry o di aziende simili.

