Loyalty Promotion Monitor
Il Loyalty Promotion Monitor ha l'obiettivo di definire le principali leve che determinano la crescita nel retail, sia tramite la ricerca accademica sia mediante il confronto con le principali imprese operanti nei segmenti di mercato oggetto di studio.
In un panorama segnato da crisi globali, cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e nelle dinamiche competitive, le strategie di loyalty rappresentano una rilevante opportunità di crescita e consolidamento per le imprese operanti nel retail.
Gli sforzi in quest'ambito consentono di rafforzare le relazioni esistenti tra l'insegna e i clienti, nonché di attrarre nuovi consumatori, avviando un percorso che può determinare incrementi di valore per gli attori direttamente coinvolti e, nel suo più ampio insieme, per la comunità.
In partnership con The Continuity Company (TCC)
The Continuity Company (TCC) è una società internazionale che da oltre 30 anni realizza campagne di fidelizzazione volte a incrementare la fedeltà d’acquisto e a rafforzare la relazione tra retailer e consumatori. TCC opera in settanta paesi e ha realizzato più di 8.000 campagne loyalty nei settori della grande distribuzione, petrolifero e largo consumo, coinvolgendo oltre un miliardo di consumatori.

Attività
- La prima fase di attività del Loyalty Promotion Monitor è stata segnata da una ricerca esplorativa, svolta su un campione di manager e responsabili loyalty, finalizzata a comprendere quali necessità, opportunità emergenti e sfide specifiche caratterizzano le aziende operanti nel settore retail. Tale ricerca è stata realizzata nell'ottica di indirizzare le attività di supporto dell’'Osservatorio. L’indagine esplorativa è stata focalizzata sui temi del macroambiente, loyalty e relazioni con i clienti, digitalizzazione e big data, KPI, sostenibilità/CSR.
- I manager e i practitioner che hanno preso parte allo Steering Committee hanno individuato nella misurazione della loyalty e nella digitalizzazione i temi di maggiore interesse, su cui verteranno le future attività dell'Osservatorio. Alla ricerca esplorativa, seguirà una ricerca estesa sui temi dei KPI e della digitalizzazione.
People
Il team di progetto è costituito da:
- SDA Bocconi Professors per l’organizzazione degli eventi e la supervisione della ricerca
- Guest speaker, docenti ed esperti internazionali, selezionati sulla base delle tematiche di riferimento selezionate dal Comitato Guida
- Research Fellow per la gestione e lo sviluppo delle attività dell’Osservatorio


