Sandro Castaldo

Full Professor
Knowledge groupMarketing
Ambiti di ricercaChannel & Retail
Ambiti di insegnamentoChannel Management, Trade marketing, Omnichannel strategy, Category Management, Marketing Management
Sandro Castaldo

Biografia

Sandro Castaldo è Professore Ordinario del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi. Dal gennaio 2024 è stato nominato Direttore scientifico di Economia & Management, la Rivista della SDA Bocconi.

Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore dell’Area Marketing fino al 2009 e Direttore Executive Education Open Programs Division. È Direttore Scientifico del Channel & Retail Lab. Insegna in alcuni corsi Master e in Corsi di laurea magistrale (come MBA, EMBA, EEMS, Corso di laurea magistrale in Marketing Management, Mimec, Spar EMRM, etc).

Le sue ricerche si concentrano sul tema della fiducia, del retailing, delle relazioni di canale e sulla comprensione del comportamento dell’acquirente. Attualmente, sta approfondendo i temi legati alle strategie multichannel e omnichannel, alla shopper loyalty nei contesti digitali e all’AI applicata ai processi di marketing.

Autore di numerosi saggi, libri e articoli, i suoi lavori sono stati pubblicati su importanti testate tra cui Economia & Management, Micro & Macro Marketing, Journal of Business Ethics, Business Ethics Quarterly, Industrial Marketing Management, International Journal of Electronic Commerce, The International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, Journal of Retailing e Journal of Retailing & Consumer Services. È stato Visiting professor alla University of Florida, Iese e alla Universidad Autonoma de Barcelona. Ha insegnato presso la Rotterdam School of Management di Erasmus University. Fa parte dell’editorial board della rivista Sinergie, Italian Journal of Marketing e Journal of Trust Research ed è Advisor di imprese nazionali e multinazionali.

Sandro ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale, indirizzo specialistico in Amministrazione e Controllo e un Dottorato di ricerca in Economia Aziendale, entrambi presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Come conquistare la massima fiducia
    CASTALDO, S., "Come conquistare la massima fiducia", Economia & Management, 2025, no. 1, pp. 2-6
  • 2025
    La buona tavola
    OSTILLIO, M. C., S. CASTALDO, "La buona tavola", Forbes.it, July 2025, pp. 41-43
  • 2025
    Fostering trust through diversity and inclusion to address contemporary challenges for brands
    BRANCA, G., M. GROSSO, E. ACCONCIAMESSA, M. BARTIROMO, S. CASTALDO, "Fostering trust through diversity and inclusion to address contemporary challenges for brands" in 13th FINT Conference 2025 - Trust Within and Between Organizations, June18-21, 2025, Genova, Italy
  • 2025
    Building Cognitive and Emotional Trust in Generative AI: Insights from Multiple Case Studies
    CASTALDO, S., A. CIACCI, L. PENCO, "Building Cognitive and Emotional Trust in Generative AI: Insights from Multiple Case Studies" in 13th FINT Conference 2025 - Trust Within and Between Organizations, June18-21, 2025, Genova, Italy
  • 2025
    Diversity and inclusion in retail: consumers’ perceptions and brand outcomes
    BRANCA, G., S. CASTALDO, M. GROSSO, "Diversity and inclusion in retail: consumers’ perceptions and brand outcomes" in 31st Recent Advances in Retailing and Consumer Sciences (RARCS) Conference, July 7-10, 2025, Zagreb, Croatia
  • 2025
    Nuovi canali per una nuova esperienza del cliente
    CASTALDO, S., "Nuovi canali per una nuova esperienza del cliente", Italia Oggi, 25 October 2025
  • 2025
    Digital loyalty: Integrare touchpoint digitali, big data e AI per accrescere la fiducia dei clienti
    CASTALDO, S. (Ed.), "Digital loyalty: Integrare touchpoint digitali, big data e AI per accrescere la fiducia dei clienti" - 2025, Egea, Milano, Italy
  • 2024
    Una rivista di impatto
    CASTALDO, S., "Una rivista di impatto", Economia & Management, 2024, no. 1, pp. 3-6
  • 2024
    Sostenibilità che crea fiducia
    CASTALDO, S., "Sostenibilità che crea fiducia", Economia & Management, 2024, no. 2, pp. 2-5
  • 2024
    Value through diversity: A systematic literature review to understand diversity and inclusion in consumer research
    BRANCA, G., M. GROSSO, S. CASTALDO, "Value through diversity: A systematic literature review to understand diversity and inclusion in consumer research", Psychology & Marketing, 2024, vol. 41, no. 11, pp. 2854-2873

Hai visto 10 elementi su 100

Grants & Premi

  • Best Paper Award, EAERCD Conference, 2015

  • Innovation and Internationalization Award - Open Programs Division, SDA Bocconi School of Management, 2014

  • Best Paper Award for the paper “Customer Information Sharing With E-Vendors: The Roles Of Incentives And Trust” (with K. Premazzi, M. Grosso, P. Raman, S. Brudvig, C. Hofacker), International Journal of Electronic Commerce, SDA Bocconi School of Management, 2011

  • Excellence in Research Award, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2010

  • Excellence in Research Award, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2009