NI Lab
NI Lab (Network Innovation) è un laboratorio di ricerca dedicato all'esplorazione del ruolo delle reti inter- e intra-organizzative, delle dinamiche di gruppo, dei contesti organizzativi e dei processi cognitivi individuali nel promuovere l'innovazione.

Missione
La missione del Network Innovation Lab (NI Lab) è quella di generare conoscenze accademiche e applicate per aiutare figure accademiche e i decisori e decisore a comprendere i meccanismi che determinano le differenze di creatività e innovazione - due risultati strettamente correlati - tra individui e aziende.
La domanda chiave alla base dei progetti, delle attività di ricerca e della diffusione degli output della ricerca del Laboratorio è: Mantenendo costanti gli investimenti in R&S, cosa rende le organizzazioni più innovative?
Riteniamo che la comprensione di questo fenomeno richieda un approccio multilivello, incentrato sui seguenti campi di ricerca:
- Reti inter-organizzative ed ecosistemi collaborativi che consentono alle organizzazioni di condividere conoscenze, competenze e risorse, promuovendo l'innovazione in nuovi prodotti, servizi e tecnologie.
- Reti informali intra-organizzative che collegano scienziati e scienziate, ricercatori e ricercatrici, manager, ingegneri e ingegnere e figure creative, facilitando lo scambio di conoscenze, competenze e prospettive diverse. Queste reti supportano lo sviluppo e l'implementazione di idee innovative, guidando l'innovazione interna e i progressi tecnologici.
- Contesti organizzativi e sistemi di gestione delle risorse umane, tra cui strutture, processi, progettazione del lavoro e cultura organizzativa, che creano ambienti favorevoli all'innovazione a livello individuale, di team e organizzativo.
- Fattori a livello di team che sostengono l'innovazione e la creatività, come la composizione e la struttura del team (ad esempio, l'interdipendenza tra compiti e obiettivi, le dimensioni del team, la longevità del team), nonché i processi chiave del team (ad esempio, la vision, il processo decisionale, la sicurezza psicologica, il sostegno all'innovazione, l'orientamento ai compiti, la coesione, la comunicazione interna ed esterna e la gestione del conflitto tra compiti e relazioni).
- Le microfondazioni dell'innovazione, compresi gli stili e i processi cognitivi individuali, i tratti della personalità, le conoscenze di base, i fattori motivazionali e i comportamenti di leadership che influenzano la risoluzione di problemi creativi, la creazione di conoscenza e l'innovazione all'interno delle organizzazioni.
Direzione del laboratorio
Cerchiamo di capire cosa rende le organizzazioni più innovative studiando come le organizzazioni, i team e gli individui combinano le loro conoscenze, competenze, abilità e background per sviluppare nuove idee brillanti e inventare prodotti, servizi e tecnologie che creano valore per le aziende e la società in generale.
Obiettivo
Il Laboratorio sfrutta teorie e metodologie di ricerca all'avanguardia per promuovere un dialogo significativo con le organizzazioni impegnate nell'innovazione e nella creatività.
NI Lab è generosamente supportato da STMicroelectronics quale membro fondatore. Stiamo inoltre cercando attivamente partner strategici che condividano il nostro impegno e quello di ST nel generare e diffondere conoscenze che aiutino le organizzazioni a diventare più innovative.

Partnership
NI Lab è stato fondato con un forte orientamento internazionale, non solo per la natura globale del suo partner fondatore e del suo team di ricerca, ma anche grazie all'alleanza strategica con due delle istituzioni accademiche più influenti nella ricerca sulle reti.
NILab ha firmato un accordo di collaborazione con LINKS (Center for Social Network Analysis) del Gatton College of Business and Economics dell'University of Kentucky, uno dei principali centri di ricerca al mondo per lo studio e l'ottimizzazione delle reti sociali e delle organizzazioni.
L'alleanza comprende anche la UCL School of Management dell'University College London, sede di uno dei gruppi di ricerca più produttivi e influenti nel campo delle reti organizzative. La collaborazione tra i tre partner comprende:
- Scambio di docenti, postdoc, dottorandi e dottorande, assistenti di ricerca e altro personale.
- Progetti di ricerca congiunti.
- Articoli a più firme.
- Conferenze sulle reti sociali alternate tra Kentucky, Bocconi e UCL School of Management.
- Sviluppo di casi di studio e strumenti didattici (ad esempio, simulazioni, questionari).
Attività
Il laboratorio studia i meccanismi multilivello che danno forma all'innovazione e alla creatività all'interno delle organizzazioni e tra di esse, combinando ricerca accademica ed esplorazione applicata tra reti, team e comportamenti individuali.

People
Ricercatori e ricercatrici e figure professionali con background diversi contribuiscono allo sviluppo dell'agenda di ricerca del Laboratorio, combinando intuizioni accademiche e prospettive applicate.
Partner fondatore




