CEL
Il CEL, Commercial Excellence Lab, è l’unico centro di conoscenza italiano focalizzato sull’eccellenza in ambito commerciale, frutto della collaborazione tra mondo accademico e imprese.


Missione
Promuovere la ricerca e lo sviluppo continuo delle competenze commerciali necessarie per migliorare la performance degli individui e delle organizzazioni, aumentare la professionalizzazione del mondo delle vendite e migliorare la reputazione dei mestieri in ambito commerciale.
Obiettivi
Il Value Model: un sistema al servizio delle aziende
Generazione di Conoscenza
Il CEL promuove annualmente una strutturata attività di ricerca applicata su temi di frontiera nelle vendite, in cui rigore metodologico e rilevanza manageriale si coniugano per rispondere alle concrete necessità delle aziende
Condivisione di Conoscenza
La partecipazione al CEL permette la condivisione di problematiche e di best practices. Eventi, roundtables, workshops, webinars sono solo alcuni tra i servizi offerti ai partner e, in alcuni casi, alla più ampia comunità commerciale.
Divulgazione di Conoscenza
La divulgazione dei risultati delle ricerche consente di diffondere una cultura di eccellenza e professionalità nei processi e nelle strutture commerciali con un impatto positivo sulla loro reputazione.
Vai a report ricerche annuali
Networking e Reputation
Tutte le iniziative e le attività del CEL concorrono allo sviluppo di networking e a far crescere la reputazione commerciale delle aziende e delle sue professionalità, contribuendo a renderle una scelta lavorativa attraente per i talenti.

Destinatari
Manager di aziende operanti in settori B2B o B2C interessate a migliorare la propria funzione vendite in termini di risultati commerciali, contenuti ed immagine e a ottimizzare i processi commerciali in sinergia con altre funzioni (ad es. marketing).
Manager interessati a ripensare la propria funzione vendite, nell’ottica della trasformazione digitale.
Manager interessati a sviluppare ed accrescere le proprie competenze nell’ambito dell’eccellenza commerciale e a mantenersi aggiornati su temi rilevanti, trend emergenti e contenuti di frontiera: CEO/DG, BU Director, Regional Business Manager, Direttori Commerciali, Direttori Vendite, Sales Manager, CMO/Direttori Marketing, Trade Marketing Manager, HR Manager, etc.
Manager che credono nelle opportunità di networking e di co-creation e co-opetition per l’avanzamento della funzione vendite nella propria organizzazione.
Accademici e membri di istituzioni nazionali ed internazionali interessati ai temi dell’eccellenza commerciale.
Diventare partner
Per realizzare gli ambiziosi obiettivi di generazione, condivisione e divulgazione di conoscenza, il CEL lavora a stretto contatto con i suoi partner aziendali. Per chi fosse interessato a farne parte, sono previsti due diversi livelli di coinvolgimento, ai quali corrispondono un contributo economico, benefici e servizi differenziati.
Per maggiori informazioni contattaci: research.sdabocconi@sdabocconi.it

Le attività del CEL
Il CEL è impegnato in un mix di attività coinvolgenti pensate per i suoi partner e, in maniera differenziata, anche per la più ampia comunità di executive.

Eventi
Divulgare i contenuti in modo esperienziale e coinvolgente è uno dei principali obiettivi del CEL.
Ogni anno vengono organizzati meeting con format diversi per target e modalità di esecuzione.
Si tratta di straordinarie occasioni di confronto e networking sui temi più innovativi per la commercial excellence.

Output
Esplora i principali output del CEL Lab: report di ricerca, ricerche verticali, libri, pubblicazioni e articoli.
People
Costituito dai rappresentanti del team CEL e dai manager delle aziende partner, lo Steering Committee indirizza annualmente la scelta delle tematiche di ricerca e delle attività del laboratorio.
I vantaggi specifici per i partner del CEL
Essere partner del CEL permette di:
- Avere risposte a problemi concreti attraverso un confronto periodico fra organizzazioni e SDA Bocconi su processi commerciali, driver di performance e modelli di competenze commerciali
- Recepire continuamente idee innovative e stimoli di miglioramento da leading thinkers e organizzazioni di successo, identificando best practices trasferibili nella vostra azienda
- Offrire opportunità di sviluppo e apprendimento per i vostri executive e i vostri clienti
- Disporre di occasioni e strumenti per motivare i vostri manager e venditori
- Accrescere l’attrattività della vostra azienda per giovani talenti e manager, posizionandola come best place to work in ambito commerciale
- Alimentare una strategia di marketing interno per la fidelizzazione e la retention dei talenti nella struttura commerciale della vostra azienda
- Supportare la definizione di percorsi di sviluppo dei vostri commerciali
- Potenziare la qualità e il ritorno sugli investimenti dei vostri processi di training & development aziendali
Partner
Per realizzare gli ambiziosi obiettivi di generazione, condivisione e divulgazione di conoscenza, il CEL lavora a stretto contatto con i suoi partner aziendali. Per chi fosse interessato a farne parte, sono previsti due diversi livelli di coinvolgimento, ai quali corrispondono un contributo economico, benefici e servizi differenziati.
Per maggiori informazioni contattaci: research.sdabocconi@sdabocconi.it






