Urs Peter Mueller

Associate Professor of Practice
Knowledge groupStrategy and Operations
Ambiti di ricercaSustainability
Ambiti di insegnamentoSustainable Supply Chain, Corporate Sustainability, Change Management, Management of Creativity, Managerial Ethics and Responsible Leadership
Urs Mueller

Biografia

Urs è entrato in SDA Bocconi come Associate Professor of Practice del Knowledge Group “Strategy & Entrepreneurship” il 1 Aprile 2019. 
Precedentemente ha lavorato come Lecturer presso ESMT Berlino (Germania) dove è entrato nel 2005. Ha disegnato, diretto ed insegnato in numerosi programmi di executive education per diversi clienti e ha svolto la funzione di direttore di programma per il principale programma a catalogo di ESMT “Executive Transition Program” per più di 10 anni
Le sue attività di ricerca si focalizzano su Etica d’Impresa e Corporate Social Responsibility (CSR). In particolare è interessato in come i manager nella loro vita reale agiscono o prendono decisioni con la loro dimensione morale. I suoi lavori si focalizzano su aspetti quali:
• fattori sociali, organizzativi e individuali che guidano persone normali a condurre comportamenti immorali 
• il ruolo della creatività per buone decisioni con comportamenti morali
• il ruolo dell’interazione sociale (consultazione morale) prima di prendere una decisione
• il concetto di responsabilità nell’impostazione di business
• la capacità di una organizzazione di migliorare la CSR attraverso la supply chain
Urs analizza questi temi attraverso la ricerca accademica, pubblicazioni in riviste manageriali o media di pubblico interesse ed attraverso numerosi premi e case studies di successo che sono disponibili su Harvard, Ivey and The Case Centre.
Durante e dopo il suo PhD, Urs ha lavorato per poco più di 3 anni come consulente per A.T. Kearney, dove ha servito molteplici clienti internazionali su differenti progetti. 
Nel corso del tempo Urs ha accumulato esperienza di insegnamento in 5 continenti da studenti universitari a top executives, da gruppi di 2 persone a più di 100 partecipanti, da presentazioni a corsi di un intero semestre.
E’ stato visiting lecturer ad ESMT Berlino (dal 2019), Porto Business School (dal 2008), ESCP Berlin (dal 2016), SEED (Hungary; dal 2017), and Berlin School of Economics and Law (2018-2019).
Urs è un appassionato insegnante ed autore di case study ed è diventato un tutor su come insegnare e su come scrivere un case study per The Case Centre in 2013. Sta scrivendo un libro (più due quaderni di lavoro) su come scrivere ed insegnare attraverso case study.
Urs ha un Master degree in letteratura tedesca, filosofia e storia dell’arte ed un PhD in filosofia dalla Georg-August-Universität in Göttingen (Germania).

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2024
    The Ultimate Case Guide: How to Successfully Teach and Write Case Studies
    KUPP, M., U. P. MUELLER - "The Ultimate Case Guide: How to Successfully Teach and Write Case Studies" - 2024, Ubiquity Press
  • 2023
    MEG AG: A Special Organizational Culture
    SCHAEFER, U., B. SCHMITZ, U. P. MUELLER - "MEG AG: A Special Organizational Culture" - 2023, The Case Centre, Great Britain
  • 2022
    Corporate social responsibility and perceived fairness of price increases
    SIPILÄ, J., S. ALAVI, L. M. EDINGER‐SCHONS, U. P. MUELLER, J. HABEL, "Corporate social responsibility and perceived fairness of price increases", Psychology & Marketing, 2022, vol. 39, no. 7, pp. 1370-1384
  • 2021
    How Unethical Behavior Creeps into an Organization: Fake Accounts at Wells Fargo
    SCHAEFER, U., U. P. MUELLER - "How Unethical Behavior Creeps into an Organization: Fake Accounts at Wells Fargo" - 2021, The Case Centre, Great Britain
  • 2021
    Lea Block at Seuzach AG: Initiating Digital Transformation
    MUELLER, U. P., U. SCHAEFER, N. I. GRASSELLI - "Lea Block at Seuzach AG: Initiating Digital Transformation" - 2021, The Case Centre, Great Britain
  • 2019
    Magellan versus Quesada: To Mutiny or Not to Mutiny
    MUELLER, U. P. - "Magellan versus Quesada: To Mutiny or Not to Mutiny" - 2019, The Case Centre, Great Britain
  • 2017
    Exerting Pressure or Leveraging Power: The conventional and extended chain of CSR Enforcement in B2B Supply Chains
    MUELLER, U. P., J. HABEL, M. STIERL, "Exerting Pressure or Leveraging Power: The conventional and extended chain of CSR Enforcement in B2B Supply Chains", Journal of Public Policy and Marketing, Fall 2017, vol. 36, no. 2, pp. 331-347
  • 2016
    Combining Case Teaching and Case Writing Creatively
    MUELLER, U. P., M. KUPP, "Combining Case Teaching and Case Writing Creatively" in Case Studies as a Teaching Tool in Management Education., Dominika Latusek (Ed.), IGI Global, pp. 121-140, 2016
  • 2016
    Vodafone in Egypt: National crises and their implications for multinational corporations
    MUELLER, U. P., S. PANDIT, "Vodafone in Egypt: National crises and their implications for multinational corporations" in International management: Managing across borders and cultures, text and cases., Helen Deresky (Ed.), Prentice Hall, 2016
  • 2016
    The Dirty Dozen: how unethical behaviour creeps into your organisation
    MUELLER, U. P., U. SCHAEFER, "The Dirty Dozen: how unethical behaviour creeps into your organisation", The European Business Review, July 2016, pp. 37-41

Hai visto 10 elementi su 25

Grants & Premi

  • Top 50 Bestselling Case Authors 2024/25, The Case Centre, 2025

  • Outstanding Contribution to the Case Method Award, The Case Centre, 2025

  • Top 50 Bestselling Case Authors 2023/24, The Case Centre, 2024

  • Top 50 Bestselling Case Authors 2022/23, The Case Centre, 2023

  • Top 50 Bestselling Case Authors 2020/21, The Case Centre, 2021

  • Outstanding Case Teacher 2020, The Case Centre, 2020

  • Top 50 Bestselling Case Authors 2019/20, The Case Centre, 2020

  • The Case Centre Case Award 2014 in the Case writing competition ‘Hot Topic’: Crisis as Opportunity for “Vodafone in Egypt: National crises and their implications for multi-national corporations”, The Case Centre, 2014

  • The Case Centre Case Award 2014 in the Category Human Resource Management / Organizational Behaviour for “Anna Frisch at Aesch AG: Initiating lateral change”, The Case Centre, 2014

  • ecch Case Award 2013 in the Case writing competition ‘Hot Topic’: The Business of Sports for “Defining the purpose for Borussia Dortmund GmbH & Co. KGaA”, ECCH - European Case Clearing House [Now The Case Centre], 2013

  • ecch Case Award 2013 in the Category Human Resource Management / Organizational Behaviour for “Do you really think we are so stupid? A letter to the CEO of Deutsche Telekom”, ECCH - European Case Clearing House [Now The Case Centre], 2013

  • 2011 EFMD Case Writing Competition (“Waltraud Ziervogel at Konnopke’s Imbiss”), EFMD European Foundation for Management Development, 2011

  • ecch Best Selling Case (“Do you really think we are so stupid? A letter to the CEO of Deutsche Telekom”), ECCH - European Case Clearing House [Now The Case Centre], 2011

  • University of Porto EGP, EMBA Best Discipline Award, Porto Business School, 2010