18
mag 2023 11:00 - 13:00 | CEST

Agricoltura tra sostenibilità e innovazione

Presentazione del 1° rapporto di analisi economico-finanziaria delle aziende agricole italiane

Formato In presenza
Lingua ITALIANO
Dove Milano

Via Sarfatti, 10

Con oltre il 90% di aziende non soggette alla tenuta dei registri contabili, il settore agricolo italiano rimane ampiamente inesplorato nell’analisi della performance economico-finanziaria. In mancanza di un campione statisticamente significativo per la rilevazione e analisi di questi dati, nella maggior parte dei casi ci si affida a stime e, in alcuni casi, congetture, sulla redditività delle attività agricole. Con una visione limitata, la possibilità di commettere errori nelle politiche di sostegno al settore, aumenta, e la possibilità di investire efficacemente i capitali privati per lo sviluppo del settore, diminuisce.
Grazie al database reso disponibile in forma anonima da Crédit Agricole, i ricercatori di AGRI Lab hanno potuto analizzare e rielaborare i dati di oltre 2000 ditte individuali, società semplici e società di persone, andando a comporre un campione significativo e rispondente alla segmentazione del settore. Con un attento lavoro di ricostruzione degli aspetti reddituali e patrimoniali, la ricerca porta un contributo rilevante nella conoscenza del settore.
Nell’evento verrà presentato il volume realizzato da Crédit Agricole Italia e AGRI Lab che riporta le evidenze della ricerca e vi affianca il contributo di importanti esponenti e personalità del mondo agricolo.

Qualora tu non riesca ad essere presente, è possibile seguire l'evento anche via web.

Articoli correlati

Come le relazioni maestro-apprendista influenzano l’alta ...
Tempo richiesto 5 min
Da agricoltura ad agribusiness
Tempo richiesto 3 min
Brand come un terroir?
Tempo richiesto 4 MIN