SDA BOCCONI FOR GROWTH

Nel 2012 è stato lanciato a fini filantropici il progetto poliennale SDA Bocconi for Growth, un’iniziativa con cui la Scuola mette a disposizione gratuitamente la propria conoscenza, e il lavoro di docenti e personale per aiutare la crescita di persone, imprese o organizzazioni che sono o si sono trovate in condizioni di difficoltà, non potendosi permettere i costi dell'education in una top business school.


Bocconi & Africa 2018

   

“SDA Bocconi for Growth, quest’anno rivolta a 20 imprenditori africani selezionati tra i 5000 che hanno partecipato ad un corso online di 6
settimane organizzato dall'Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management, in collaborazione con la Fondazione Enel, tramite il progetto Adansonia, Bocconi & Africa 2018 - Forum on entrepreneurship.

Gli imprenditori - provenienti da Camerun, Uganda, Ghana, Kenya, Nigeria, Senegal e Sudafrica - sono stati scelti da una commissione di professionisti africani ed europei sulla base dei business plan presentati.

SDA Bocconi ha coperto le loro spese di viaggio e permanenza a Milano e ha offerto la partecipazione gratuita, dal 26 febbraio al 2 marzo, a un corso coordinato da Mikkel Draebye, creato ad hoc per lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali e, la settimana successiva, a Bocconi & Africa 2018 - Forum on Entrepreneurship, la tre-giorni dedicata alle nuove realtà economiche del continente organizzata dall'Università e conclusasi con l’incontro con venture capitalist e business angel internazionali.

 

Corso gratuito per i volontari delle piccole organizzazioni di volontariato - 2017


Per il 2017 SDA Bocconi in collaborazione con Fondazione Adecco è stato erogato un corso di formazione gratuito rivolto a volontari di associazioni, fondazioni ed organizzazioni che operano a tutela di detenuti, disabili ed immigrati.

Il volontariato e l'associazionismo rappresentano da sempre una risorsa per il nostro Paese, ricoprendo un ruolo importante nel welfare sociale. Secondo i dati ISTAT del 2013 in Italia sono più di 6 milioni e mezzo di cui 4 milioni circa sono i cittadini che svolgono la loro attività in un gruppo o organizzazione.

Per questa ragione è di fondamentale importanza sostenere il lavoro dei volontari, promuovendo e diffondendo quella cultura della solidarietà e dell’inclusione che deve costituire uno dei valori-guida della nostra società.


Obiettivi

Questa iniziativa, in collaborazione con Fondazione Adecco, ha voluto sostenere il lavoro volontario attraverso l'organizzazione di un percorso di formazione gratuito volto alla comprensione e modalità di utilizzo di strumenti e logiche manageriali utili a questo tipo di  associazioni e organizzazioni. Il corso ha affrontato alcuni aspetti chiave del funzionamento aziendale di tali organizzazioni, dalla definizione della strategia, alla comunicazione e al fundraising, alle modalità di sviluppo di progetti sociali, alla gestione del personale volontario.

Destinatari

Questa iniziativa di SDA4Growth era rivolta a volontari di associazioni, fondazioni ed organizzazioni che operano a tutela di detenuti, disabili ed immigrati.

Modalità di svolgimento e programma

Il corso si è svolto nei mesi di ottobre e novembre 2017 per un totale di 8 sessioni e verrà erogato a distanza, in lingua italiana da alcuni nostri docenti esperti della materia.
Per poter partecipare era necessario un buon collegamento ad Internet.

1a SESSIONE
 4 Ottobre 2017 - 18.00-19.30
Identificare missione e strategia dell’organizzazione - Docente Piergiacomo Mion Dalle Carbonare 
 
2a SESSIONE
 11 Ottobre 2017 - 18.00-19.30
Lavorare per progetti - Docente Marco Sampietro
 
3a SESSIONE
 18 Ottobre 2017 - 18.00-19.30
Identificare missione e strategia dell’organizzazione - Docente Maria Carmela Ostillio
 
4a SESSIONE
 25 Ottobre 2017 - 18.00-19.30
Gestire e motivare il personale volontario - Docente  Paola Caiozzo
 
5a SESSIONE

8 Novembre 2017 - 18.00-19.30

Fund-raising operativo per le organizzazioni di volontariato - Docente Alessia Anzivino
 
6a SESSIONE

15 Novembre 2017 - 18.00-19.30

 Bilancio e contabilità: logiche di controllo dei costi - Docente Francesca Lecci
 
7a SESSIONE

22 Novembre 2017 - 18.00-19.30

Orientare al lavoro -  Docente Monia Dardi, Fondazione Adecco
 
8a SESSIONE
29 Novembre 2017 - 18.00-19.30
Includere e valorizzare le diversità nel mondo del lavoro -  Docente Giovanni Rossi, Fondazione Adecco
 

Iscrizioni

Per iscriversi era sufficiente compilare la scheda di iscrizione online. L’iniziativa era a numero chiuso. Era richiesto di confermare la  partecipazione entro e non oltre il 22 settembre 2017.
La frequenza era obbligatoria. A chi ha frequentato almeno l’80% delle lezioni è stato inviato un attestato di partecipazione da parte di SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

A chi ha frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà inviato un attestato di partecipazione da parte di SDA Bocconi.

 

fine cassetto

 

 




Download Brochure

Download

KEY FACTS
Numero
Sessioni
8
 
Durata
Sessioni
1:30 h
Modalità

Frequenza
 
 in distance
 settimanale
 
 
DATA INIZIO CORSO
4 ottobre 2017
 

18.00 - 19.30




PER INFORMAZIONI:
alexandra.cerullo@sdabocconi.it