Osservatorio sugli intermediari finanziari specializzati nel leasing, factoring e credito al consumo

OSSFIN opera dagli anni ’90 in seno all'area AIFA della Scuola ed è reputato come la principale fonte disponibile per analisi di bilancio e valutazioni  delle performance degli intermediari finanziari. È un punto di riferimento tanto per le società del settore, in ottica di miglioramento e benchmarking, quanto per gli operatori e le istituzioni che monitorano e valutano tali società.

Attività

L’OSSFIN esegue analisi di bilancio e valutazione della performance delle società finanziarie, sulla base della propria consolidata esperienza di ricerca, operatività, indipendenza.

Il servizio è destinato

  • alle imprese del settore creditizio e finanziario (banche, holding, ecc.) chiamate ad effettuare e ad esprimere valutazioni su istituzioni e aziende,
  • alle stesse aziende oggetto di analisi.

I bilanci vengono fatti oggetto di accurate riclassificazioni e rigorose analisi che tengono conto delle specifiche problematiche contabili e delle caratteristiche delle attività svolte nei vari settori. 

I vantaggi di aderire 

L’adesione comporta il diritto di ricevere annualmente un rapporto sul settore o sui settori prescelti consistente in un bilancio aggregato di settore, riclassificato e percentualizzato, in una serie di indicatori di bilancio, appositamente studiati per le specificità del settore e in un commento sull'andamento del settore, riferito agli anni disponibili.

Dunque massima informazione, massima panoramica, massima leggibità

Materiali

L’OSSFIN produce Rapporti annuali e pubblicazioni sui temi oggetto delle proprie attività.

L'adesione al servizio comporta il diritto di ricevere annualmente un rapporto sul settore o sui settori prescelti. Partendo dal bilancio aggregato di settore, opportunamente riclassificato e percentualizzato, in una serie di indicatori si studiano le specificità dei settori e si fornisce un commento sul loro andamento e sulla dinamica temporale.

Di seguito è possibile leggere le sintesi dei Rapporti 2016 dei seguenti settori:

Settore Credito al consumo

Settore Factoring

Settore Leasing

Pubblicazioni

Le nostre pubblicazioni

Ferrari Pierpaolo, "Leasing, Factoring e credito al consumo: l'impatto della crisi finanziaria sulla performance di settore" - Bancaria, n. 10, 2014

  • Ferrari P., "Leasing, Factoring e credito al consumo. Caratteristiche settoriali e performance degli intermediari finanziari", in Economia & Management, n. 3/2009.
  • Fiordelisi F. e Monferrà S., "Measuring Shareholder Value in asset based lending industries", Managerial Finance, v. 35, n. 10, 2009.

  • Cotugno M., Degl’Innocenti M. e Torluccio G., "La misurazione dell'efficienza nelle società di leasing: approcci tradizionali ed evoluti a confronto", Banche & Banchieri, v. 35, n. 6, 2008. 

  • Fiordelisi F. e Molyneux P., "Efficiency in the factoring industry", Applied Economics, n. 90, 2004. 

  • Ferrari P., "Il mercato italiano del factoring: dinamiche gestionali e redditività degli operatori specializzati", Bancaria, n. 9, 2003.

  • Capizzi V. e Ferrari P., "Leasing, factoring e credito al consumo. La valutazione della performance degli operatori", con V. Capizzi, Collana Divisione Ricerche SDA Bocconi, EGEA, Milano, 2001. 

  • Fiordelisi F., "Efficienza economica ed equilibri gestionali delle società di factoring italiane", Banca Impresa e Società, n. 2, 2000. 

  • Ferrari P., "La redditività e l’equilibrio degli operatori", in Manuale del credito al consumo, a cura di U. Filotto, EGEA, Milano, 1999. 

  • Carretta A (a cura di), "Euro e intermediazione finanziaria non bancaria", Newfin Ricerche, Milano, 1998. 

  • Carretta A. (a cura di), "Gli intermediari finanziari non bancari: profili gestionali, analisi di bilancio e valutazione della performance", Egea, Milano, 1995.

fine cassetto

 



OSSFIN

 

DOWNLOAD

Brochure OSSFIN

Download

Iscrizione OSSFIN

Download

COntatti

Pierpaolo Ferrari
pierpaolo.ferrari@unibocconi.it


Jelena Urošević

Tel 02 5836.3546
jelena.urosevic@sdabocconi.it


 

LINK