Osservatorio Fiscale e Contabile

Obiettivi

L’ Osservatorio Fiscale e Contabile (in lingua inglese: Accounting and Tax Policy Unit; acronimo “OFC”) è una unità dedicata di Ricerca - affiliata alla Divisione Ricerche SDA Bocconi - il cui fine è promuovere efficienti policies ed indicazioni di strategia per quanto attiene la regolamentazione in materia di tassazione, amministrazione, controllo e bilancio delle società e dei gruppi, sviluppando i rapporti con i principali centri di ricerca nella materia in Europa e nel mondo.

Le attività di OFC si svolgono nella direzione dello sviluppo della innovativa community professionale dei responsabili fiscali di aziende e gruppi e di un network di idee sul tema della variabile fiscale in impresa. Le attività di Ricerca svolte da OFC si articolano nella predisposizione di papers ed in particolare di surveys relative alla community di riferimento. Nel 2009, ad esempio, è stato completata una importante survey sulla figura del Tax Director.

Attività

L’ Osservatorio Fiscale e Contabile (Accounting and Tax Policy Unit e, per brevità, OFC)

ha una forte vocazione all’innovazione, allo sviluppo della community professionale, all’internazionalizzazione nella prospettiva di:

  • condurre nella cultura contabile e fiscale italiana le principali linee di studio e tendenze operative con riguardo (i) ai regulatory frameworks che influiscono sui processi di controllo e gestione contabile delle aziende, e (ii) alle tax policies del settore corporate e dei gruppi;
  • elaborare un contributo originale allo sviluppo dei temi di cui sopra in stretta interazione con i principali centri di Ricerca europei ed internazionali.

e quindi produce

  • Ricerca, sotto forma di programmi specifici
  • Formazione in termini di seminari, convegni, pubblicazioni
  • Interazione all’interno della financial community, attraverso Forum e network

La ricerca opera con metodi interdisciplinari si sostanzia in programmi specifici su:

  • Accounting
  • Rapporti tra utile civilistico e processo aziendale di determinazione dell’utile imponibile.
  • Interazioni tra corporate governance e strategie di ottimizzazione fiscale.
  • Aspetti regolamentari dell’introduzione degli IFRS e relativo impatto sui processi interni di controllo e gestione.
  • Circolazione dei modelli di corporate accounting and taxation.
  • Tax
  • Assetti impositivi dei gruppi a dimensione internazionale.
  • Gestione della variabile fiscale nei processi di incentivazione delle attività produttive.
  • Dinamiche della tax competition: aspetti regolativi ed economici.

All’interno della famiglia professionale, l’OFC promuove

  • il Forum Financial Branches (FFB), attivo dal 2009 e dedicato alle problematiche finanziarie e fiscali delle branches presenti in Italia dei principali gruppi bancari e finanziari internazionali.
  • Il Tax Director Network , una piattaforma web per la condivisione di documenti di interesse collettivo e la creazione di tavoli di confronto permanenti e istantanei.

Mission e Processo di Internazionalizzazione

La vocazione primaria di OFC è lo svolgimento di studi e Ricerche nel quadro del processo di internazionalizzazione dell’impresa e nel contesto accademico del rafforzamento dei legali tra SDA Bocconi ed i principali centri di eccellenza nella materia della regolamentazione contabile e fiscale a livello mondiale ed europeo.

Per quanto più specificamente riguarda i contenuti di ricerca di OFC declinati in tale contesto internazionale, la mission è espressamente definita nel modo seguente:

  • condurre nella cultura contabile e fiscale italiana le principali linee di studio e tendenze operative con riguardo (i) ai regulatory frameworks che vanno ad impattare sui processi di controllo e gestione contabile delle aziende, e (ii) alle tax policies relative al settore corporate e dei gruppi;
  • elaborare un contributo originale allo sviluppo dei temi di cui sopra in stretta interazione con i principali centri di Ricerca europei ed internazionali.

Programmi e Argomenti di Ricerca

OFC svolge un programma di Ricerca relativo alle discipline regolamentari delle materie di competenza sopra indicate, nonché specificamente programmi di Ricerca applicata volti ad analizzare l’impatto economico e le conseguenze operative delle forme di tassazione, amministrazione e controllo dei diversi veicoli e strutture attraverso i quali si svolge l’attività di impresa, sia in un contesto domestico che internazionale.

I metodi adottati sono interdisciplinari, basati su ricerche economiche quantitativo-empiriche e modelli di regolamentazione, avvalendosi dei più avanzati strumenti dell’analisi economica della regolamentazione e dei metodi comparati.

La attività di OFC riguardano le seguenti linee ed argomenti di Ricerca.

Accounting
- Rapporti tra utile civilistico e processo aziendale di determinazione dell’utile imponibile.
- Interazioni tra corporate governance e strategie di ottimizzazione fiscale.
- Aspetti regolamentari della introduzione degli IFRS per quanto attiene l’impatto sui processi interni di controllo e gestione.
- Circolazione dei modelli di corporate accounting and taxation.

Tax
- Assetti impositivi dei gruppi a dimensione internazionale.
- Gestione della variabile fiscale nei processi di incentivazione delle attività produttive.
- Dinamiche della tax competition: aspetti regolativi ed economici.

Nell'ambito delle attività di OFC, è stato attivato a partire dal 2009 il Forum Financial Branches (FFB). Esso consiste in un forum dedicato di discussione relativo alle specifiche problematiche finanziarie e fiscali delle branches presenti in Italia dei principali gruppi bancari e finanziari internazionali. Partecipano al forum i responsabili amministrativi e finanziari di queste branches.

Osservatorio OFC

 

CONTATTI

Per comunicazioni o richieste di informazioni, contattare:

Roberta Aresu
02 5836.6884
ofc@sdabocconi.it

Giulio Allevato
giulio.allevato@unibocconi.it


 

DOWNLOAD

Scheda di iscrizione OFC 2015

Download

LINK