Osservatorio Business Intelligence

L'Osservatorio Business Intelligence, nato nel 2007, ha le proprie radici nell'attività di continua ricerca (dal 1994) e di formazione (dal 1990) svolta da SDA Bocconi su questi temi e nell'esperienza accumulata dalle imprese italiane nel campo dei sistemi di Business Intelligence, di Business Analytics, di Business Performance Management e di Datawarehouse (realizzato con tecnologie relazionali e di ultima generazione).

L'Osservatorio vuole essere il punto di riferimento italiano nella valutazione delle dinamiche di diffusione/adozione e delle modalità di impiego della BI per ricercatori, fornitori o aziende.

Obiettivi

L'attività dell'Osservatorio è finalizzata in particolare a:

  • far emergere e discutere le best practice sia di progetto sia di utilizzo per elaborare e proporre i modelli migliori di BI Governance e i metodi più efficaci di valutazione degli investimenti e dei risultati;
  • studiarne le dinamiche previste ed effettive, nonché i fattori di cambiamento e innovazione grazie alla durata pluriennale delle indagini;
  • rilanciare l'innovazione e la competizione delle aziende italiane basate sulla BI;
  • creare condizioni reali per la condivisione di conoscenza, in ambienti e community omogenee, ristrette, mirate.


Destinatari

L'Osservatorio Business Intelligence si rivolge a tutti coloro che sono interessati a studiare o comprendere le dinamiche di diffusione e impiego della BI.

Il mondo delle imprese rappresenta sia l'oggetto principale di studio dell'Osservatorio sia il destinatario privilegiato dei risultati prodotti. Interlocutori non secondari, però, sono i fornitori di servizi, prodotti e soluzioni per l'implementazione della BI (società di consulenza, vendor, canali di distribuzione, implementatori, information provider di vario genere) che possono essere determinanti partner di ricerca, portatori di conoscenza applicata.

OBI

 

Download report completo
CONTATTI

Responsabile Scientifico
Paolo Pasini

Team di Ricerca
Valentina Ajmone
Massimo Erba
Angela Perego

E-Mail
osservatoriobi@sdabocconi.it


 

LINK