Secondo Modulo: INNOVARE E FAR CRESCERE L'IMPRESA

Learning Goal

Questo secondo modulo ha l'obiettivo di approfondire le principali leve strategiche e finanziarie a supporto dei processi di innovazione e crescita delle aziende, sia nel contesto di nuove iniziative imprenditoriali, sia di imprese già avviate.

Verranno sviluppate due prospettive complementari:

  • Sviluppare una strategia di innovazione, identificando le potenziali opportunità di crescita e implementandole attraverso un approccio imprenditoriale. Verranno introdotte le principali metodologie a supporto dei processi di innovazione strategica e di sviluppo imprenditoriale e strumenti pratici per dare struttura, organizzazione e concretezza al progetto.
  • Attrarre investitori per finanziare lo start up o progetti di innovazione interni alle aziende e il conseguente processo di sviluppo. Per fare questo, da una parte è necessario comunicare in modo adeguato la fattibilità degli investimenti in via di realizzazione, dall'altra è necessario conoscere le diverse alternative di finanziamento a disposizione per supportare il business. Questo modulo vuole dunque agevolare la comprensione dei processi di investimento e di finanziamento.

Sessione        INNOVARE E FAR CRESCERE L'IMPRESADate e orari

1

  
 Come sviluppare innovazione?

 
  • Cosa significa fare innovazione
  • Perché innovare
  • Come individuare opportunità di innovazione (prima parte)
 Docente: Paolo Morosetti 
 Materia: Strategia
  


Giovedì, 2 luglio
18.30 – 20.00

2

  
 Come formulare una strategia innovativa?

 
  • Come individuare opportunità di innovazione
    (seconda parte)
  • L'innovazione strategica in logica Blue Ocean
  • Le decisioni chiave per formulare una strategia innovativa
 Docente: Paolo Morosetti 
 Materia: Strategia
  


Martedì, 7 luglio
18.30 – 20.00

3

  
 Perché non è più sufficiente parlare di soli ricavi e costi ma dobbiamo occuparci anche dei "flussi di cassa"?

 
  • Valutare con quali modalità possiamo aumentare il valore dell'azienda che abbiamo creato e stiamo gestendo
  • Comprendere come stimare il valore di un'azienda che abbiamo creato
  • La relazione esistente tra flussi di cassa e tasso di sconto per stimare il valore della nostra azienda.
 Docente: Leonardo Etro 
 Materia: Finanza
  


Martedì, 14 luglio
  18.30 – 20.00

4

  
 Abbiamo una buona idea imprenditoriale. Come possiamo implementarla dal punto di vista finanziario?

 
  • Le principali modalità con cui possiamo finanziare la nostra azienda in fase di creazione e sviluppo
  • Capitale proprio e debiti finanziari. Comprendere cosa significa per un'azienda finanziarsi con l'uno o l'altro strumento.
  • Capitale proprio e debiti finanziari. I vantaggi e gli svantaggi del ricorso all'una o l'altra forma di finanziamento
 Docente: Leonardo Etro 
 Materia: Finanza 


Giovedì, 16 luglio
  18.30 – 20.00

5

  
 Come possiamo attrarre investitori interessati alla nostra start up?

 
  • La preparazione di un accurato e puntuale business plan
  • Analisi delle metodologie da utilizzare per un'attenta pianificazione finanziaria
  • Comunicare il valore della propria azienda per attrarre investitori
 Docente: Leonardo Etro 
 Materia: Finanza
  



Martedì, 21 luglio
  18.30 – 20.00

6

  
 Come aumentare il valore della nostra impresa attraverso progetti di investimento profittevoli?

 
  • Il concetto di investimento in ottica finanziaria e come esso può contribuire a generare valore per l'azienda.
  • Il ruolo del "valore finanziario del tempo" quando valutiamo la bontà economica di un progetto di investimento
  • Analisi di tecniche di facile utilizzo per determinare se un progetto che vogliamo realizzare è conveniente economicamente
 Docente: Emanuele Teti
 Materia: Finanza
  



Martedì, 8 settembre
  18.30 – 20.00

7

  
 Come pensano e agiscono gli imprenditori?

 
  • L'imprenditorialità dentro e fuori l'azienda
  • Talento naturale o metodo da manuale: cosa definisce un imprenditore di successo
  • Il ruolo degli imprenditori
  • Il processo imprenditoriale: dall’idea al progetto
 Docente: Francesco Saviozzi 
 Materia: Strategia
  



Giovedì, 10 settembre
18.30 – 20.00

8

  
 Si crea un'azienda per tenerla per sempre o per cederla nel tempo?

 
  • Il ciclo di vita di un'azienda. La fase di maturità e la possibile scelta del " way out".
  • Le modalità per attrarre investitori quando l'azienda viene ceduta
  • Le modalità di way out. Le diverse possibilità per generare liquidità dalla cessione dell'azienda
 Docente: Maurizio Dallocchio
 Materia: Finanza
  



Martedì, 15 settembre
  18.30 – 20.00

9

  
 Come sviluppare una nuova iniziativa imprenditoriale?

 
  • La Startup e il suo processo di sviluppo
  • Il modello di business: dai prodotti alle piattaforme
  • Introduzione al Business Model Canvas
 Docente: Francesco Saviozzi 
 Materia: Strategia
  

 

Giovedì, 17 settembre
18.30 – 20.00

10

  
 

Come sviluppare il modello di business?

 
  • Il Business Model Canvas
  • L’analisi del sistema competitivo e l’identificazione del  target
  • La definizione della value proposition
  • L’identificazione dell’organizzazione e delle risorse
  • Identificare le principali voci di ricavo, costo e investimento
 Docente: Francesco Saviozzi 
 Materia: Strategia
  


Martedì, 22 settembre
18.30 – 20.00

 

 

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SDA BOCCONI FOR GROWTH

Alexandra Cerullo
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