Mercoledì, 22 Luglio 2015

Viaggio intorno alla mela per gli studenti MFB

AD EXPO, MARTEDI' 21, GLI STUDENTI DEL MASTER OF MANAGEMENT IN FOOD AND BEVERAGE HANNO PRESENTATO I LORO PROGETTI SUL MONDO DELLA MELA, PASSANDO DALLA CULTURA ALLA PRODUZIONE E UTILIZZO

Storia, varietà, riti, sistema di valore, cultura – le sfaccettature di un alimento semplice come la mela sono in realtà molteplici e sono l’oggetto dei progetti che i partecipanti del Master of Management in Food & Beverage di SDA Bocconi hanno presentto ad EXPO martedì 21 luglio. L’evento ‘The World of Apples’, con il patrocinio di Le Università per Expo 2015 - Comitato Scientifico del Comune di Milano, si è tenuto presso il Padiglione Italia e i progetti hanno analizzato ed illustrato vari aspetti del mondo della mela in termini di cultura e storia e di produzione ed uso.
 
“Andando poi a lavorare in questo settore è importante che gli studenti siano consci anche di tutto il valore, il sistema e il lavoro che può risiedere dietro ad un prodotto così semplice come la mela,” spiega Chiara Mauri, direttore del MFB. “Dietro un alimento c’è il lavoro di tanti e i ragazzi hanno capito come esso può essere visto da più punti di vista e che il cibo è anche un elemento culturale.”
 
I 5 progetti presentati, che hanno coinvolto tutta la classe del master, hanno analizzato gli aspetti relativi alla varietà del prodotto (dalla storia ai paesi produttori), alla produzione (dal seme alla raccolta del frutto), all’utilizzo (dai consumi ai riti), al sistema di valore (dagli attori del sistema alla formazione dei prezzi alla supply chain) e alla storia (la mela nella cultura, nell’arte e nella pubblicità).
 
“Gli studenti hanno così imparato anche nuovi strumenti di case study, dalla produzione di video ai sondaggi sul web, e hanno organizzato visite al consorzio Melinda in Trentino e all’Ortomercato di Milano per capire meglio gli aspetti di produzione, distribuzione e commercializzazione. E con studenti provenienti da 14 paesi del mondo sono emersi punti di vista culturali molto diversificati.” racconta C. Mauri.

EVENTI

29 Giugno 2017, 18:30

Milano

Un open cocktail per guardare i programmi MBA da un'altra prospettiva e incontrare in un contesto informale i Direttori MBA e il Recruiting and Admissions Team, gli Alumni e altri potenziali candidati.

05 Luglio 2017, 10:00

Milano

Pubblico impiego e performance. Le novità dei decreti Madia

28 Settembre 2017, 14:00

Milano