Master of International Health Care Management, Economics and Policy

Vuoi approfondire?

Trovi maggiori informazioni nelle pagine
MIHMEP in inglese.

 

 Programma

Il Master of International Health Care Management, Economics and Politics (MIHMEP) è un programma internazionale offerto in inglese, che forma professionisti in grado di affrontare una delle principali sfide della società moderna: migliorare la qualità dei sistemi sanitari.

La preparazione offerta dal master sviluppa competenze specifiche per gestire al meglio i cambiamenti organizzativi e di policy nei sistemi sanitari a livello globale e locale, e consente di perseguire opportunità professionali in molti campi del mondo della sanità: dalle multinazionali farmaceutiche di dispositivi medici e biotech, a istituzioni internazionali, agli enti, autorità ed agenzie sanitarie nazionali e locali, dagli ospedali alle aziende sanitarie locali e territoriali, dalle organizzazioni non governative che operano nei paesi in via di sviluppo ai centri di ricerca e società di consulenza.

Frequentare un master con un taglio internazionale, in lingua inglese, forte del confronto tra sistemi, aziende ed imprese di più paesi, con un aula ad alto tasso di diversity, può essere il fattore critico di successo per chi vuole entrare o consolidare il suo sviluppo professionale nel settore della salute a qualsiasi livello, stante le sfide di una sanità sempre più transnazionale, caratterizzata da uno sguardo di aziende, imprese, pazienti e professionist sanitari sempre più oltre i confini nazionali, e dove problemi e soluzioni, innovazioni e cambiamenti sono sempre più globali e meno locali.

Profilo del candidato

  • Laurea in qualsiasi disciplina
  • 2-3 anni di esperienza professionale (requisito preferenziale ma non obbligatorio)
  • Conoscenza approfondita dell'inglese (TOEFL, IELTS o equivalenti)

“La sanità è un settore in costante sviluppo che si trova ad affrontare una delle sfide principali della società moderna: migliorare i servizi offerti alla popolazione, garantendo nel contempo innovazione e sostenibilità. Gli studenti di MIHMEP raccolgono questa sfida con passione ed entusiasmo, sapendo che diventeranno ambasciatori di una nuova cultura manageriale nel settore sanitario. Il MIHMEP è una irripetibile esperienza di apprendimento di competenze manageriali applicate alla sanità, di abilità tecniche, di didattica interattiva, di pratica operativa sul campo, di esposizione a testimonianze dirette di manager, policy-maker e professionisti del settore della salute, di crescita professionale a 360°.”

Federico Lega - Direttore MIHMEP
director.mihmep@sdabocconi.it
Bio & Résumé


Struttura

Programma internazionale full-time, in inglese, di 12 mesi con inizio a settembre, articolato in 4 fasi:

Fase 1
Welcome Week - Un periodo introduttivo dedicato a orientamento, team building e seminari su diversità culturale e dinamiche dei lavori in gruppo.

Fase 2
Core Courses
- Epidemiology, Health Care Systems & Policy, Health Economics, Foundations of Management in Healthcare Organizations e Quantitative Methods in Healthcare Organizations, Financial Accounting, Economic Evaluation of Health Care Programs e Issues in Public Health.

Fase 3
Specializations - In questa fase gli studenti possono scegliere una delle 3 Specializzazioni offerte: Global Health & Development, Health Care Management e Pharmaceutical & Medical Technology.
La Specializzazione scelta comporta un impegno totale di 120 ore fra lezioni e seminari. In aggiunta, gli studenti hanno la possibilità di scegliere corsi dalle altre due Specializzazioni.

Fase 4
Internship - L’internship può svolgersi in Italia o all'estero, presso aziende farmaceutiche e di apparecchiature mediche, enti sanitari pubblici, ospedali, organizzazioni non governative, enti internazionali, società di consulenze e altre aziende operanti in settori analoghi.


Perché scegliere MIHMEP?

La salute delle persone è un bene prezioso e irrinunciabile, e questo programma offre l’opportunità di sviluppare le proprie competenze per dare un contributo determinante al progresso e alla gestione dei sistemi sanitari nel mondo.

Gli elementi caratterizzanti del Master of International Health Care Management, Economics and Policy di SDA Bocconi, che lo rendono un programma unico nel panorama internazionale, sono:

  • la visione globale delle istituzioni private (aziende produttori delle tecnologie sanitarie, ospedali..ecc) e pubbliche (policy makers, ospedali pubblici..ecc);
  • le Specializzazioni proposte che colgono il cuore dei bisogni emergenti di professionalità, competenze ed expertise per preparare al meglio gli studenti MIHMEP al loro futuro lavorativo;
  • la presenza di uno Scientific Board, incaricato di supervisionare i contenuti scientifici del programma;
  • l'attenzione allo sviluppo delle competenze e abilità del partecipante al MIHMEP, anche attraverso attività di coaching e mentoring individuali, nonché la possibilità di praticare quanto appreso attraverso una didattica esperenziale, le testimonianze dei guest speakers, le in-company visits e gli study tour a ospedali ed imprese, l’internship che conclude il programma.

@EliLillyItalia
Benvenuti in #LillyItalia studenti @sdabocconi MBA e MIHMEP in visita aziendale incluso tour stabilimento. Tema: #innovazione.