Curriculum Vitae

SDA Professor

Laurea, Università  L.Bocconi, Milano, 1993
Ph.D. in Business Administration, Università L. Bocconi, 1999
Membro Comitato "Divisione Ricerche C. Demattè", SDA Bocconi
Direttore Full-Time MBA (2011-2014)


Posizione accademica e/o professionale

Prorettore Faculty, Università L. Bocconi, Milano
Professore Ordinario, TIM Chair in Market Innovation, Università L. Bocconi, Milano


Aree di interesse e di ricerca

  • In generale: Innovation and Technology Management
  • In particolare: lo specifico contributo delle competenze e della tecnologia ai fini dello sviluppo e del lancio di innovazioni

Pubblicazioni

Libri

  • E. Prandelli, G. Verona, Il Vantaggio Competitivo in Rete. Dal Web 2.o al Cloud COmputing, McGraw-Hill, Milano, forthcoming 
  • A.Grando, G.Verona, S.Vicari, 2010 Tecnologia, Innovazion, Operations – Seconda Edizione 
  • E. Prandelli, G. Verona, “Co-developing New Products with Customers”. In A. Carù & K. Tollin (eds.), Strategic Market Creation: A New Perspective on Marketing and Innovation Management, John Wiley & Sons, Ltd. 
  • Prandelli E., Sawhney M., Verona G 2008. Collaborating with Customer to Innovate: Conceiving and Marketing Products in the Networked Age. Edwar Elgar, London. 
  • Tecnologia, Innovazione, Operations, 2006, Egea, Milano (coautori A.Grando, S.Vicari) 
  • Verona G., Prandelli E. 2006. Collaborative Innovation. Organizzazione e Marketing dei Nuovi Prodotti. Carocci, Roma. 
  • Marketing in Rete. Analisi e decisioni nell’economia digitale, 2006. Milano, McGraw Hill – prima edizione 2002 (coautore E.Prandelli) 
  • L’impresa e-based (coautori E.Valdani, A.Ordanini), 2002, Egea 
  • Innovazione continua. Risorse e competenze per sostenere il vantaggio competitivo, 2000. Egea, Milano 
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti. Teoria e analisi empiriche in una prospettiva cognitiva (coautore S.Castaldo), 1998. Egea, Milano

Articoli su riviste internazionali

  • Market Orientation and R&D Effectiveness in High Technology Firms: An Empirical Investigation in the Biotechnology Industry
    L. De Luca, G. Verona, S. Vicari, Journal of Product Innovation Management, 2010 
  • Dynamic Capabilities Deconstructed:A Bibliographic Investigation Into The Origins, Development, And Future Directions Of The Research Domain
    G. Di Stefano, M. Peteraf, G. Verona, Industrial and Corporate Change, 2010 
  • Dynamic Marketing Capabilities in Science-Based Firms: An Exploratory Investigation in the Pharmaceutical Industry D.Severi Bruni, G.Verona, British Journal of Management, 2008 
  • Cillo P., Verona G. (2008) Search Style in Style Searching: Learning Exploration Strategies from Fine Fashion. Long Range planning, 6. 
  • Cillo, P., Verona G., Vicari S., (2007) “The Interlink Between Resources and Capabilities: Towards a Theoretical Frame for the Development of Dynamic Capabilities”, International Journal of Learning and Intellectual Capital, forthcoming. 
  • Prandelli E., Verona G., Raccagni D. (2006), “Diffusion of Web-based product innovation”, California Management Review, 48/4 (Summer): 109-135. 
  • Verona G., Prandelli E., Sawhney M. 2006. “Innovation and Virtual Environments: Towards Virtual Knowledge Brokers” Organization Studies, 27 (6): 765-788. 
  • Robertson P., Verona G., 2006. “The Effect of Technological Change on the Boundaries of Existing Firms”, in Maureen McKelvey and Magnus Holmén (Ed.) Flexibility & Stability in the Evolving Economy, Oxford University Press 
  • Prandelli E., Sahwney M., Verona G. 2005. Collaborating with Customers to Innovate: Conceiving and Marketing Products in the Network Age. EE, London (Forthcoming). 
  • Sawhney M., Prandelli E., Verona G. (2003) “The power of Innomediation”, MIT Sloan Management Review, Winter 
  • Verona G., Ravasi D. (2003) “Unbundling Dynamic Capabilities: An Exploratory Study on Continuous Product Development”, Industrial and Corporate Change, 2003, 12 (3) 
  • Verona G., Prandelli E. (2002) “A Dynamic Model of Customer Loyalty to Sustain Competitive Advantage on the Web”, European Management Journal, 20 (3), 2002, 299-309
  • Ravasi D., Verona G., (2001) “Organizing the Process of Knowledge Integration. The Benefits of Structural Ambiguity”, Scandinavian Journal of Management, 17, 2001 
  • Verona G. (1999), “A Resource-based View of Product Development” in The Academy of Management Review, 24 (1), 1999

Altri articoli

  • E. Prandelli, G. Verona, “Il marketing digitale: dal marketing interattivo al marketing collaborativo”. In S. Castaldo, Marketing & Fiducia, Il Mulino, 2009
  • P.Cillo, G.Verona. “Lo sviluppo di nuovi prodotti”. In S. Castaldo, Marketing & Fiducia, Il Mulino, 2009
  • GVerona Tra Scienza e realtà. Economia & Managment, n5 – editoriale, 2010
  • GVerona Artista o Trendsetter? Economia & Managment, n2 – editoriale, 2010
  • GVerona Perchè il leader di mercato non sa più innovare, Economia & Managment, n2, 2009
  • Verona G. (2008). Chi protegge l’innovazione? Economia e Management, 6.
  • Verona G. (2007). La corporate America dal ponte di comando. Economia e Management, 4.
  • Verona G. (2005). Un anno di innovazione. Economia e Management, 4.
  • “I broker virtuali dell’innovazione” Economia e Politica Industriale (coautori E. Prandelli e E.Barbi), 2005
  • “Un anno di innovazione” Economia & Management, 2005
  • “Web e Innovazione: Un’analisi empirica dell’utilizzo di Internet ai fini dell’assorbimento della conoscenza di mercato”, Micro & Macro Marketing, Gennaio, 2004 (coautore E.Prandelli, D.Raccagni)
  • “Internet e l’assorbimento della conoscenza di mercato”, Economia & Management, Settembre, 2003 (coautore E. Prandelli)
  • “Industria del calico e Internet: Un’analisi descrittiva” Economia & Management, Settembre, 2003 (coautore A.R.Costa)
  • “A dynamic model of customer stickiness to sustain competitive advantage in the frictionless economy”, Finanza Marketing e Produzione, n.1, 2001 (coautore E. Prandelli)
  • “Affiliation o Lock-in? Strategie di marketing per competere in Internet”, Economia & Management, n. 4, 2001 (coautore E.Prandelli)
  • “La generazione del vantaggio competitivo. Recenti sviluppi e nuove implicazioni per il Resource-based Management”, Finanza, Marketing e Produzione, 2000, 18 (2): 7-38 (coautore S.Vicari)
  • “L’interbrand competition nel mercato on line”, Economia & Management, 2000, 6 (coautore B. Busacca)
  • “Il ruolo del marketing nello sviluppo di nuovi farmaci. Il caso Bayer”, Economia & Management, 2000, 1: 115-132 (coautori S. Castaldo, A.M. Nozza Bielli)
  • “Il marketing alle soglie del nuovo millennio”, Economia & Management, 1999, 6: 42-43
  • “Core competence per sviluppare nuovi prodotti con continuità”, Economia & Management, 1999, 3: 107-126 (coautore D.Ravasi)
  • “Funzione commerciale e network per l’innovazione di prodotto”, Sviluppo & Organizzazione, 1998, maggio-giugno: 33-50 (coautori S.Castaldo, G.Troilo)
  • “La difesa e lo sviluppo della marca. Una ricerca empirica nella prospettiva del resource-based management” Economia & Management, 1995, 6: 94-121 (coautore B.Busacca)

 

Direzione/Coordinamento

LANCIARE E GESTIRE NUOVI PRODOTTI

Fornisce gli strumenti relativi al processo di sviluppo di un nuovo prodotto, focalizzando l’attenzione sugli aspetti operativi del lancio sul mercato. Nel corso viene fatto sistematico ricorso ai principali modelli e tecniche impiegati da operatori di successo di settori industriali e di servizi.

Durata 4 giorni
Inizio 26 Settembre 2016
Leggi Scarica la brochure