Chiara Mauri
Fellow
Biografia
Chiara Mauri è Fellow di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management. E' Professoressa ordinaria presso l'Universà Cattaneo - LIUC, dove è stata Direttrice della Scuola di Economia e Management. È Professoressa a contratto presso l'Università Bocconi e l’Université Savoie Mont Blanc.
Presso SDA Bocconi, è stata Direttrice del Master of Management in Food & Beverage (MFB) dal 2013 al 2016, Direttrice dell’Executive Master in Marketing & Sales (EMMS) dal 2006 al 2011, Responsabile dei corsi a catalogo dell'Area Marketing (2000-2006), Direttrice del Master in Marketing & e-Commerce (MiMeC) dal 2000 al 2003. Ha svolto progetti di ricerca e formazione con alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali.
Le sue ricerche si concentrano su tre aree fondamentali: retail management, del quale ha approfondito molti aspetti come category management, assortment management, loyalty cards e loyalty networks. La seconda area si riferisce al marketing: brand management, sales promotion, kids’ marketing, consumer shopping behaviour, multichannel customer management. Infine, si è occupata di place branding and destination management.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Annals of Tourism Research, Psychology & Marketing, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, International Journal of Tourism Research, International Journal of Hospitality Management e Mercati e Competitività. Nel 2007 ha vinto il premio per il migliore articolo pubblicato sulla rivista Mercati e Competitività. È membro del consiglio editoriale del Journal of Retailing and Consumer Services, dell’International Journal of Marketing and Management e dell'Italian Journal of Marketing.
È stata Visiting Scholar presso la Harvard Business School e presso l’Arizona State University. Presso l’Università della Valle d’Aosta, è stata Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dal 2009 al 2016. È fondatrice della International Place Branding Association (2016). È membro del Consiglio di Amministrazione di Esprinet SpA (quotata in Borsa) e del Colorificio San Marco SpA.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Preface
MAURI, C., "Preface" in Visual Merchandising and In-Store Brand Equity – II Ed.., K. Zaghi (Ed.), Bocconi University Press - BUP, pp. XIII-XIV, 2025 - 2025
When mirroring others causes confusion: reviewing brand confusion literature through the MIRROR framework
MAURI, C., M. PICHIERRI, M. GURIOLI, "When mirroring others causes confusion: reviewing brand confusion literature through the MIRROR framework", Italian Journal of Marketing, 2025, vol. 2025, no. 4, pp. 425-448 - 2023
La costruzione di un indice di sostenibilità percepita del retail grocery
MAURI, C., F. PACICCO, "La costruzione di un indice di sostenibilità percepita del retail grocery" in Sostenibilità, impresa e stakeholder: Profili manageriali, finanziari e operativi del bilancio sostenibile., P. Tettamanzi (Ed.), A.Giuffrè Editore S.p.A., chap. 19, pp. 455-476, 2023 - 2022
Le nuove tecnologie nel retail: «Conosco, ma non sempre utilizzo»
MAURI, C., "Le nuove tecnologie nel retail: «Conosco, ma non sempre utilizzo»" in Innovazione e Management: Omaggio a Salvio Vicari., G. Bertoli, S. Castaldo, P. Cillo, G. Troilo, G. Verona (Eds.), Egea, pp. 201-210, 2022 - 2022
Le ricerche per la definizione e il controllo della promozione delle vendite
MAURI, C., "Le ricerche per la definizione e il controllo della promozione delle vendite" in Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative - II Ed.., Luca Molteni, Gabriele Troilo (Eds.), Egea, chap. 16, 2022 - 2022
Nuove opportunità di sviluppo per le PMI: la relazione inaspettata tra baby boomer e restaurant delivery
MAURI, C., F. PACICCO, M. GURIOLI, "Nuove opportunità di sviluppo per le PMI: la relazione inaspettata tra baby boomer e restaurant delivery", Quaderni di Ricerca sull'Artigianato, 2022, no. 1, pp. 95-113 - 2021
Smart Grocery Retail. L'impatto delle nuove tecnologie
MAURI, C., E. POZZOLI, P. PASINI - "Smart Grocery Retail. L'impatto delle nuove tecnologie" - 2021, Egea, Milano, Italy - 2021
The effect of front-of-package nutrition labels on the choice of low sugar products
MAURI, C., L. GRAZZINI, A. ULQINAKU, E. POLETTI, "The effect of front-of-package nutrition labels on the choice of low sugar products", Psychology & Marketing, 2021, vol. 38, no. 8, pp. 1323-1339 - 2021
Do tourists experience boredom in mountain destinations?
MAURI, C., C. R. NAVA, "Do tourists experience boredom in mountain destinations?", Annals of Tourism Research, 2021, vol. 89, pp. 103213 - 2021
Il marketing per una società migliore
DI GREGORIO, A., C. MAURI, R. RESCINITI (Eds.), "Il marketing per una società migliore" - 2021, Guerini Next, Italy
Hai visto 10 elementi su 95

