Curriculum Vitae

Erica Corbellini è Docente SDA di Management delle aziende della moda della SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Management of Fashion Companiespresso l’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1999. Da allora ha svolto molti corsi su numerose tematiche, come analisi competitiva e posizionamento della marca, comunicazione e strategie digitali, gestione della multicanalità e creazione di una customer experience per la moda e il lusso. È stata anche Direttore del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e ricerca in Europa, Asia e America con i principali brand della moda e del lusso.

Le sue ricerche si concentrano soprattutto negli ambiti di moda e lusso. In particolare ha analizzato la trasformazione digitale e la customer centricity per le aziende della moda e del lusso e l'evoluzione dei business model. È anche un’esperta di ingredient branding per il settore tessile.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management e Impresa&Stato. Tra i suoi libri “Management of Fashion Companies” scritto con Stefania Saviolo è diffuso a livello internazionale in lingua inglese ed è stato tradotto anche in giapponese e cinese. È stata presente in numerose università internazionali come docente in corsi sul management della moda, come presso la Simon Fraser University di Vancouver (Canada) e presso la School of Business (ISB) di Hyderabad (India).  È intervenuta con docenze su temi relativi alla gestione strategica delle aziende della moda e del lusso negli study tour internazionali di: CREA Ginevra; Esade Barcellona; ISEM Madrid; IFM Parigi; HEC Parigi; Athens University; Moscow State University; Fudan Shanghai; NYU Stern; Wharton Pennsylvania; Salem US; Eafit Colombia. Ha realizzato per Coursera un corso online “Management of Fashion and Luxury Companies” https://www.coursera.org/learn/mafash.

Erica ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management (Northwestern University).

Pubblicazioni

Libri

  • Corbellini, Marafioti “Coniugare obiettivi economici e sociali per le imprese del sistema moda”, e-book Scritti in onore di Vittorio Coda, 2010
  • Corbellini, Saviolo “Managing fashion and luxury companies”, Etas 2009
  • Corbellini, Saviolo “L’esperienza del lusso. Mondi, mercati, marchi”, Etas 2007
  • Corbellini, Saviolo, “La scommessa del Made in Italy e il futuro della moda italiana”, Etas 2004
  • Carcano, Corbellini, Lojacono, Varacca, “Il mondo orafo fra tradizione e innovazione”, Etas 2002
  • In: Carcano, Catalani, Varacca, “Il gioiello italiano ad una svolta”, FrancoAngeli 2005, autrice del capitolo “Il valore del gioiello Made in Italy”
  • In: a cura di: Airoldi, Zattoni, “Lo sviluppo imprenditoriale delle economie locali”, FrancoAngeli 2002, autrice dei capitoli “II distretto dell’abbigliamento in pelle di Empoli” e “I clienti: i settori calzaturiero e della pelletteria”
  • In: a cura di Giannelli, Saviolo, “Il licensing nel sistema moda”, Etas 2001, co-autrice dei casi Calvin Klein, Dolce&Gabbana, Vespa-WP
  • In: Saviolo, Testa, “Le imprese del sistema moda”, Etas 2000, autrice del capitolo “Il processo di comunicazione”
  • In: a cura di Dematté, “e-business condizioni e strumenti per le imprese che cambiano, Etas 2001, coautrice di “Sulla rete senza rete? Un modello di valutazione della sostenibilità strategica dei business model su Internet”

Casi pubblicati in ECCH

  • “Tod’s: Building and Developing a Contemporary Luxury Brand”
  • “Patrizia Pepe: Advanced quick fashion”

Articoli

  • Curatrice della rubrica “Esercizi di style”, Ideas of Management on Stratey & Entrepreneurship, SDA Bocconi, dal 2014
  • Corbellini, Rinaldi “Se il prodotto industriale diventa marchio: il caso tessile”,  Economia&Management, 2016
  • “Il See now buy now. Verso una moda fast?”  in economia & management 4/2016
  • Corbellini, Saviolo “Expo 2015 e la moda milanese. Le opportunità da cogliere”, Economia&Management,3/2012
  • Corbellini, Rinaldi, Rota “Il brand Milano attraverso la Moda e il Design”, Economia&Management, n.1, 2011
  • “Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità” in economia & management 5/2007
  • “L’evoluzione delle settimane milanesi della moda” in Impresa&Stato n.72/2005