Curriculum Vitae

SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità

Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, Milano, 1995


Posizione accademica e/o professionale

Professore a contratto, Università Bocconi, Milano


Aree di interesse e di ricerca

  • Strategie di branding, comunicazione e digitali nelle aziende della moda e del lusso
  • Valore e  sostenibilità del Made in Italy
  • Ingredient branding per il settore tessile

Pubblicazioni

Libri

  • Corbellini, Marafioti “Coniugare obiettivi economici e sociali per le imprese del sistema moda”, e-book Scritti in onore di Vittorio Coda, 2010
  • Corbellini, Saviolo “Managing fashion and luxury companies”, Etas 2009
  • Corbellini, Saviolo “L’esperienza del lusso. Mondi, mercati, marchi”, Etas 2007
  • Corbellini, Saviolo, “La scommessa del Made in Italy e il futuro della moda italiana”, Etas 2004
  • Carcano, Corbellini, Lojacono, Varacca, “Il mondo orafo fra tradizione e innovazione”, Etas 2002
  • In: Carcano, Catalani, Varacca, “Il gioiello italiano ad una svolta”, FrancoAngeli 2005, autrice del capitolo “Il valore del gioiello Made in Italy”
  • In: a cura di: Airoldi, Zattoni, “Lo sviluppo imprenditoriale delle economie locali”, FrancoAngeli 2002, autrice dei capitoli “II distretto dell’abbigliamento in pelle di Empoli” e “I clienti: i settori calzaturiero e della pelletteria”
  • In: a cura di Giannelli, Saviolo, “Il licensing nel sistema moda”, Etas 2001, co-autrice dei casi Calvin Klein, Dolce&Gabbana, Vespa-WP
  • In: Saviolo, Testa, “Le imprese del sistema moda”, Etas 2000, autrice del capitolo “Il processo di comunicazione”
  • In: a cura di Dematté, “e-business condizioni e strumenti per le imprese che cambiano, Etas 2001, coautrice di “Sulla rete senza rete? Un modello di valutazione della sostenibilità strategica dei business model su Internet”


Casi pubblicati in ECCH:

  • “Tod’s: Building and Developing a Contemporary Luxury Brand”
  • “Patrizia Pepe: Advanced quick fashion”


Articoli

  • Corbellini, Saviolo “Expo 2015 e la moda milanese. Le opportunità da cogliere”, Economia&Management,3/2012
  • Corbellini, Rinaldi, Rota “Il brand Milano attraverso la Moda e il Design”, Economia&Management, n.1, 2011
  • “Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità” in economia & management 5/2007
  • “L’evoluzione delle settimane milanesi della moda” in Impresa&Stato n.72/2005