Curriculum Vitae

Erica Corbellini è Senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Management of Fashion Companies presso l’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1999. Da allora ha svolto molti corsi su numerose tematiche, come analisi competitiva e posizionamento della marca, comunicazione e strategie digitali, gestione della multicanalità e creazione di una customer experience per la moda e il lusso. È stata anche Direttore del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e ricerca in Europa, Asia e America con i principali brand della moda e del lusso.

Le sue ricerche si concentrano soprattutto negli ambiti di moda e lusso. In particolare ha analizzato la trasformazione digitale e la customer centricity per le aziende della moda e del lusso e l'evoluzione dei business model. È anche un’esperta di ingredient branding per il settore tessile.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management e Impresa&Stato. Tra i suoi libri “Management of Fashion Companies” scritto con Stefania Saviolo è diffuso a livello internazionale in lingua inglese ed è stato tradotto anche in giapponese e cinese. È stata presente in numerose università internazionali come docente in corsi sul management della moda, come presso la Simon Fraser University di Vancouver (Canada) e presso la School of Business (ISB) di Hyderabad (India).  È intervenuta con docenze su temi relativi alla gestione strategica delle aziende della moda e del lusso negli study tour internazionali di: CREA Ginevra; Esade Barcellona; ISEM Madrid; IFM Parigi; HEC Parigi; Athens University; Moscow State University; Fudan Shanghai; NYU Stern; Wharton Pennsylvania; Salem US; Eafit Colombia. Ha realizzato per Coursera un corso online “Management of Fashion and Luxury Companies” https://www.coursera.org/learn/mafash.

Erica ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management (Northwestern University).

Pubblicazioni

Libri

  • Corbellini, Marafioti “Coniugare obiettivi economici e sociali per le imprese del sistema moda”, e-book Scritti in onore di Vittorio Coda, 2010
  • Corbellini, Saviolo “Managing fashion and luxury companies”, Etas 2009
  • Corbellini, Saviolo “L’esperienza del lusso. Mondi, mercati, marchi”, Etas 2007
  • Corbellini, Saviolo, “La scommessa del Made in Italy e il futuro della moda italiana”, Etas 2004
  • Carcano, Corbellini, Lojacono, Varacca, “Il mondo orafo fra tradizione e innovazione”, Etas 2002
  • In: Carcano, Catalani, Varacca, “Il gioiello italiano ad una svolta”, FrancoAngeli 2005, autrice del capitolo “Il valore del gioiello Made in Italy”
  • In: a cura di: Airoldi, Zattoni, “Lo sviluppo imprenditoriale delle economie locali”, FrancoAngeli 2002, autrice dei capitoli “II distretto dell’abbigliamento in pelle di Empoli” e “I clienti: i settori calzaturiero e della pelletteria”
  • In: a cura di Giannelli, Saviolo, “Il licensing nel sistema moda”, Etas 2001, co-autrice dei casi Calvin Klein, Dolce&Gabbana, Vespa-WP
  • In: Saviolo, Testa, “Le imprese del sistema moda”, Etas 2000, autrice del capitolo “Il processo di comunicazione”
  • In: a cura di Dematté, “e-business condizioni e strumenti per le imprese che cambiano, Etas 2001, coautrice di “Sulla rete senza rete? Un modello di valutazione della sostenibilità strategica dei business model su Internet”

Casi pubblicati in ECCH

  • “Tod’s: Building and Developing a Contemporary Luxury Brand”
  • “Patrizia Pepe: Advanced quick fashion”

Articoli

  • Curatrice della rubrica “Esercizi di style”, Ideas of Management on Stratey & Entrepreneurship, SDA Bocconi, dal 2014
  • Corbellini, Rinaldi “Se il prodotto industriale diventa marchio: il caso tessile”,  Economia&Management, 2016
  • “Il See now buy now. Verso una moda fast?”  in economia & management 4/2016
  • Corbellini, Saviolo “Expo 2015 e la moda milanese. Le opportunità da cogliere”, Economia&Management,3/2012
  • Corbellini, Rinaldi, Rota “Il brand Milano attraverso la Moda e il Design”, Economia&Management, n.1, 2011
  • “Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità” in economia & management 5/2007
  • “L’evoluzione delle settimane milanesi della moda” in Impresa&Stato n.72/2005