Curriculum Vitae

Alessandro Arbore è SDA Professor di Marketing and Sales.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell'Executive Master in Marketing and Sales (2012-2017), attualmente Coordinatore del corso Marketing Excellence (edizione intensiva e weekend) e Responsabile catalogo Area Marketing. Ha tenuto corsi, seminari, progetti di ricerca e attività professionali per diverse aziende operanti in diversi settori B2C e B2B, tra cui automotive, energy e farmaceutico.

Le sue ricerche riguardano quattro argomenti chiave: il marketing strategico, il marketing delle innovazioni, il customer value management e le metriche di marketing.

Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Economia & Management, Journal of the Association for Information Systems, Journal of Retailing and Consumer Services e Journal of Service Management. È stato Visiting presso la Wharton Business School di Filadelfia.

Alessandro ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi, un Ph.D. in Public Policy e un Master in the field of Telecommunications entrambi presso la presso la George Washington University.

 

Pubblicazioni

Libri

  • “Marketing Digitale”, Egea (con A. Mandelli), 2015
  • “Strategie e Giochi Competitivi”, Egea 2014 (con E. Valdani)
  • “Competitive Strategies. Managing the Present and Planning the Future”, Palgrave, 2012 (con E. Valdani)
  • “Strategie Competitive. Giochi di movimento, imitazione, posizione”, Egea, 2008 (con E. Valdani)
  • “Il mercato family per la banda larga. I driver e gli ostacoli all'adozione”, Egea, 2007
  • Cap. 2, 3 e 7 del libro “Information and communication technologies e piccole e medie imprese: un’analisi dei processi di adozione e di implementazione”, Etas Libri, 2005

Contributi in libri internazionali

  • “Marketing Strategies” (con E. Valdani). In “International Encyclopedia of Social and Behavioral Sciences, 2nd Edition”, a cura di J.D. Wright, Elsevier, 2015
  • “Environmental drivers of e-business strategies among SMEs”. In: “Handbook of Research on Global Diffusion of Broadband Data Transmission”, Idea Group Publishing: Harrisburg, PA (2008)
  • “External pressures for adoption of ICT services among SMEs” (con A. Ordanini). In: “Handbook of Research on Global Diffusion of Broadband Data Transmission”, Idea Group Publishing: Harrisburg, PA (2008)
  • “Universal Internet Access Under an Ethical Lens”, in Encyclopedia of Information Ethics and Security, Hersey, PA: Idea Group Publishing, May 2007
  • "External Pressures for E-business Inclusion and E-business Involvement among SMEs: an Empirical Study" (con A. Ordanini), cap. 2 in “Current Issues in E-Business Research”, 2005, Rotterdam: DocVision
  • "Local Loop Unbundling", in Encyclopedia of Multimedia Technology and Networking, 2005, Hersey, PA: Idea Group Publishing

Contributi in libri nazionali

  • “Il confronto competitivo“ (con E. Valdani), Cap. 14, in: E. Valdani (a cura di), M@rketing Management. Egea, 2011
  • “Marketing metrics” (con A. Cirrincione e E. Valdani), Cap. 31, in: E. Valdani (a cura di), M@rketing Management. Egea, 2011
  • “La stima del valore delle relazioni”, par. 5.5, in B. Busacca e G. Bertoli, Customer value. Soddisfazione, fedeltà, valore. Egea, pp. 289-296, 2009
  • “La Three Factor Analysis”, par. 3.14, in E. Valdani, Cliente & Service Management, Egea, pp. 90-96, 2009

Articoli

  • “Recessione e post-recessione: gli effetti della grande tempesta sui comportamenti del consumatore” (con F. Pisanu), Economia & Management, 2015
  • “Understanding Personal Mobile Technologies: Decomposing and De-averaging the Value of a Smartphone” (con R. Graziani, S. Venturini), Journal of Information Systems, 28 (1), 167-185, 2014
  • “The Role of Signaling Identity in the Adoption of Personal Technologies” (con I. Soscia, R. Bagozzi), Journal of the Association for Information Systems: Vol. 15: Iss. 2, 2014
  • “Loyalty Program Structure and Consumers’ Perceptions of Status: Feeling Special in a Grocery Store?“ (con Z. Estes), “Journal of Retailing and Consumer Services”, Volume 20, Issue 5, Pages 439–444, 2013
  • “Rejuvenating Importance-Performance Analysis” (con B. Busacca), Journal of Service Management, volume 22, number 3, 409-430, 2011
  • “The impact of trial on technology adoption: the case of mobile TV” (con I. Soscia e C. Hofacker). Journal of Research in Interactive Marketing, Vol. 5, Issue 2/3, pp.226 – 238, 2011
  • “Pecunia Non Olet: gli switching behavior degli utenti di telefonia mobile.”, con D. Sperandio, Economia & Management, n. 4, 2010
  • 2009, “Customer Satisfaction and Dissatisfaction in Retail Banking: Exploring the Asymmetric Impact of Attribute Performances”, Journal of Retailing and Consumer Services, Volume 16, Issue 4, 271-280
  • 2009, “Loyalty Building, Relational Trade Offs and Key Service Employess: The Case of Radio DJ's”, Journal of Service Management, Vol. 20, n. 3
    2007, “Strategies of Imitation: An Insight”, Problems and Perspectives in Management, n. 4
  • 2007, “Marketing challenges in a connected world”, con B. Busacca, B. Cova, K. Keller, e I. Snehota, Mercati e Competitività, n. 3
  • 2006, “Technology-Supported Education: Old Questions For New Strategies”, Innovative Marketing, n. 4
  • 2005, “Broadband Divide Among SMEs: The Role of Size, Location and Outsourcing Strategies”, International Small Business Journal, Volume 24 Issue 1
  • 2005, "Lo sviluppo delle nuove piattaforme di comunicazione: dinamiche di mercato o servizio universale?", in Mercati e Competitività, Vol. 1 n. 2
  • 2000, “Electronic Publishing for Small and Medium Sized Traditional Publishers”, Euromedia, 2000

 

Direzione/Coordinamento

MARKETING EXCELLENCE - Edizione Intensiva

Rafforza la capacità di definizione e sviluppo di strategie di business: market driving, innovazione strategica, analisi per la gestione strategica del mercato e i nuovi paradossi dell’ipercompetizione.

Durata 8 giorni
Inizio 22 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

MARKETING EXCELLENCE - Edizione week-end

Gestire il presente, immaginare il futuro Calendario 8 giorni su 5 week-endI mod 15-16 settembre 2017 (1.5 giorni)

Durata 8 giorni
Inizio 15 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure